Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ripartizione volume allenante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ripartizione volume allenante

    Buongiorno a tutti.

    Avevo essenzialmente due domande da porre alle quali non ho ancora trovato una risposta che mi soddisfacesse a pieno.

    La prima è in che modo la ripartizione delle serie allenanti nell'arco del microciclo influisce sui risultati ottenibili sia in termini di forza che di ipertrofia. A questo proposito vorrei sottoporvi questa situazione (sicuramente è una situazione inverosimile e volutamente estremizzata e semplificata, ma credo che così possa esprimere meglio quanto voglio dire): diciamo che un atleta si allena facendo solo ed esclusivamente 14 serie di squat alla settimana, tutte da 12 ripetizioni e tutte al 60% del massimale. Ora, vuole valutare l'efficacia di due opzioni diverse, la prima effettuando tutte le 14 serie nella stessa sessione (con un recupero pressoché completo tra una serie e l'altra) mentre l'altra effettuando 14 sessioni differenti, due al giorno, in cui fa soltanto una serie a sessione. Vorrei sapere nel caso specifico quali sono a livello teorico le differenze in termini di risultati, magari estendendo poi questi risultati anche in generale.

    La seconda domanda è come la ripartizione delle serie all'interno della stessa seduta di allenamento determini i risultati ottenuti, anche in questo caso sia in termini di forza che di ipertrofia. Diciamo che l'atleta dell'esempio precedente si trovi a decidere se fare 3 serie da 12 ripetizioni di squat al 60% oppure 12 serie da 3 ripetizioni sempre al 60%. Anche in questo caso vorrei sapere quali differenze di risultati ci si aspetta di ottenere nei due casi.

    Spero di essermi spiegato in maniera dignitosa.

    #2
    All'ultima domanda è facile rispondere, in base all'esperienza: 3 serie da 12 al 60% sono pump, o poco ci manca. Difficili a livello di resistenza lattacida e stancanti,specialmente mantenendo la tecnica uguale. 12 serie da 3 al 60% sono...molto noiose da fare, relativamente facili visto il buffer enorme e possono essere utile per perfezionare la tecnica o l'esplosività.
    Last edited by Zanzebar; 15-05-2018, 14:59:06.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎