Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio allenamento multifrequenza ABA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio allenamento multifrequenza ABA

    Ciao a tutti, da circa una settimana sono passato da un allenamento in monofrequenza a uno in multifrequenza. L’ ho cercato un po’ per la rete è ho scelto quello che più si adattava a me (per prendere dimestichezza con panca e trazioni):


    Ho trovato questo che è un ABA con quindi 3 sessioni a settimana. La cosa che però non mi torna, e che a differenza degli altri che ho visto che prevedevano un ciclo ABA la prima settimana e BAB la seconda, (è così via) questo indica due A per ogni settimana e quindi sempre ABA. Il mio dubbio è sul fatto che mi sembra strano lavorare l addome (inserito nel giorno B) e le trazioni (sempre giorno B) solo una volta a settimana.
    Visto che sono moolto ignorante in materia, secondo voi va bene seguire la tipologia d’ allenamento che ho trovato (ABA ABA) o fare un ABA BAB??
    Last edited by Masterf; 08-05-2018, 13:00:59.

    #2
    È una moda degli ultimi anni, quella di sottovalutare il lavoro di trazione.
    La scheda che posti fa spinta tre giorni, gambe due, trazione uno. È una soluzione squilibrata e subottimale. Farla come ABA BAB è meglio. Un altro aspetto subottimale è la mancanza di distensioni sopra la testa, potresti metterle al posto della panca stretta.

    Se vuoi mettere le distensioni sopra la testa, cerca un tutorial sulla “strict press”. Non “military” né “overhead” né “olympic press” bensì “strict press”.
    Last edited by Bob Terwilliger; 08-05-2018, 14:04:45.
    Originariamente Scritto da Sean
    Bob è pure un fervente cattolico.
    E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

    Alice - How long is forever?
    White Rabbit - Sometimes, just one second.

    Commenta


      #3
      Quando ho rirpreso ad allenarmi ho seguito proprio quella scheda, quindi provo a risponderti in base alla mia esperienza. L'addome è sollecitato costantenemente in molti esercizi, allenarlo in modo specifico una volta a settimana è sufficiente. Lo puoi anche mettere ogni giorno (io ho fatto così, semplici crunch e planck) e non cambia molto. L'idea della scheda è di lavorare di più su Squat e Panca inizialmente,in quanto poi lo squat avrà un ottimo transfer sullo Stacco. Le Trazioni sono inserite al posto degli Stacchi, e come in quasi tutte le ABA gli stacchi si fanno una volta sola perchè sono più pesanti di qualsiasi altro esercizio. Poi è una scheda di base per principianti, puoi sempre modificarla se pensi funziono meglio per te,ad esempio trasformarla in una ABAB 4 split o farla diventare una ABA BAB (come ho fatto io, che tralaltro ci ho messo pure gli stacchi nel giorno B): entro certi limiti non è la fine del mondo.

      Commenta


        #4
        il concetto è chiaro, siamo nel 2018 gli addominali grazie al nuovo ruolo che avrebbero nella costruzione del gesto atletico, devono essere allenati con un altro approccio: utilità per migliorare il sollevamento massimale.
        Quindi vanno escogitati nuovi esercizi dinamici e isometrici.
        non seguo le tabelle di Leviatano, lo stimo e apprezzo i suoi sforzi per pubblicizzare i suoi lavori in multi ma non condivido il metodo per cui non vado oltre.
        Le trazioni sono un esercizio complesso alla pari di tutti gli altri esercizi complessi quali squat, stacco ecc ecc.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎