Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio su allenamento e crescita muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    il salto verticale misura, senza ricorrere ad apparecchiature più sofisticate, la potenza esplosiva. Essendo correlata questa ad un livello di forza elevato è predittivo per stabilire la composizione in percentuale tra fibre rapide e resistenti possedute dall'apparato muscolare di spinta.
    Più il salto è elevato, maggiore è la percentuale di fibre potenti e forti possedute (fibre bianche) e quindi maggior disponibilità dei tuoi arti inferiori di generare forza e potenza.
    Se tu per esempio saltassi oltre i 70 cm, per trarre il massimo dal tuo allenamento per gli arti inferiori dovresti lavorare con serie per:
    1) la forza massimale, quindi alti carichi e poche reps; verso il PLing con ottimi risultati sullo squat e stacco.
    2) la potenza massima nei lavori in cui la forza si sposa con la potenza verso dei picchi elevati di intensità.
    3) l'ipertrofia massimale attraverso carichi medi elevati spostati per un numero di reps attorno alle 6/8 reps
    Se il valore rientra nella media significa che la composizione in fibre è 50% potenti e 50% resistenti, quindi più adatto a lavori di tipo misto.
    Beh dai, allora non ho lavorato troppo male finora, ho sempre preferito un range 6-8 sui grandi multiarticolari o meno, fino ad allenarmi a triple/doppie, finchè ho allenato stacco e squat progredivo bene su questi range, invece non sopporto proprio le >12 rep, per cui ho orientato il mio allenamento in tal senso. Adesso me ne dai una piccola conferma "scientifica".

    Sarebbe interessante conoscere i test per altri gruppi muscolari, sempre se sono semplici da effettuare. Nell'upper mi sa che ragiono al contrario, infatti progredisco molto poco in ex di spinta orizzontale, e le trazioni sono il mio incubo, allo stesso modo la risposta ipertrofica è conseguentemente scarsa

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎