Scheda Forza 5x5 2.0

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roland82
    Bodyweb Member
    • Oct 2017
    • 42
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda Forza 5x5 2.0

Dopo due settimane in 5x5 , dove sono riuscito ad aumentare di 5kg su ogni fondamentale, inserirò la split giorno pesante/leggero/medio dalla durata da 4 a 6 settimane, dipende da quando cominciero a stallare. Inoltre ho cambiato i complementari diminuendoli da 4 a 3 e diminuendo le serie. La scheda è la seguente :

Giorno 1

Panca piana bilanciere 5x5
    Squat 5x5
    Rematore bilanciere 5x5

Trazioni 4x3
    Dip alle parallele 3x8
    Curl bilanciere 3x8

Giorno 2

Panca piana bilanciere 5x5
    Squat 5x5
    Rematore bilanciere 5x5

Lento avanti 5x5
    Leg press 3x8
    French press bilanciere ez 3x8

Dati personali :
    Peso 70,8kg
    Altezza 172cm

Che ne pensate ?
  • Pasquino
    Bodyweb Senior
    • Nov 2016
    • 1862
    • 90
    • 106
    • Bologna
    • Send PM

Ciao, c'è un motivo particolare per il quale fai sempre panca, squat e rematore e invece non fai altri esercizi tipo stacco o complementari diversi? quante volte alla settimana ti alleni? Qual'è la finalità del tuo allenamento?

Commenta

• Roland82
      Bodyweb Member
      • Oct 2017
      • 42
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
      Ciao, c'è un motivo particolare per il quale fai sempre panca, squat e rematore e invece non fai altri esercizi tipo stacco o complementari diversi? quante volte alla settimana ti alleni? Qual'è la finalità del tuo allenamento?
      Faccio sempre gli stessi perché voglio progredire in quelli , per quanto riguarda la questione dello stacco lo inserirò magari nel prossimo ciclo di forza perché devo ancora impararlo bene . Mi alleno 3 volte a settimana e la finalità è aumentare la forza.

Commenta

• Pasquino
        Bodyweb Senior
        • Nov 2016
        • 1862
        • 90
        • 106
        • Bologna
        • Send PM

Ok, quando dici "inserirò la split giorno pesante/leggero/medio" come intendi impostarla? Posta la scheda aggiornata con le progressioni. Se la finalità è aumentare la forza (e bisognerebbe capire di quale tipo di forza stai parlando), secondo me dovresti fare qualcosa di più dedicato rispetto al classico 5x5. Nei thread in nota ci sono svariate discussioni di Menez e Dragon17 sull'argomento, prova a darci un occhio.

già solo se cerchi il termine "forza" nel forum trovi tanti risultati interessanti: http://www.bodyweb.com/search.php?searchid=8171836

Ciao
        Last edited by Pasquino; 06-05-2018, 19:42:56.

Commenta

• Roland82
          Bodyweb Member
          • Oct 2017
          • 42
          • 0
          • 0
          • Send PM

Senza che mi metto a postare tutta la progressione , spiego direttamente come l'ho fatta. Il giorno pesante faccio ( le percentuali ovviamente si riferiscono al 5 R.M.) :
          1 serie 60%
          2 serie 70%
          3 serie 80%
          4 serie 90%
          5 serie 100%

Il giorno leggero invece prendo come riferimento la terza serie del giorno pesante, mentre il giorno medio prendo come riferimento la quarta serie del giorno pesante. Poi ogni settimana aumento il carico nel giorno pesante ed ovviamente poi si aumenta automaticamente anche nei giorni leggero e medio. Comunque sia per adesso mi sto trovando bene con questa metodologia, in futuro ovviamente cambierò se necessario.

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7184
            • 532
            • 59
            • Send PM

hai la valutazione di un massimale diretto o mi sembra di non averlo letto?
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

Commenta

• Roland82
              Bodyweb Member
              • Oct 2017
              • 42
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              hai la valutazione di un massimale diretto o mi sembra di non averlo letto?
              No mai fatto il massimale , magari lo faccio alla fine di questo ciclo , comunque sia mi baso sul 5 R.M. che è esatto

Commenta

• Pasquino
                Bodyweb Senior
                • Nov 2016
                • 1862
                • 90
                • 106
                • Bologna
                • Send PM

Sembri abbastanza avanzato, per quanto mi riguarda non è una brutta scheda, è compatibile con i tuoi obbiettivi ma non ho mai seguito un protocollo come il tuo, quindi non riesco a consigliarti. Menez o altri utenti esperti potranno farlo sicuramente meglio di me. Resta il fatto che non è una scheda di "forza" pura, è un ibrido, ma magari hai scelto volutamente di fare questo tipo di lavoro.

Commenta

Working...
                X