Cardio prima o dopo i pesi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lell1988
    Bodyweb Member
    • May 2018
    • 19
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Cardio prima o dopo i pesi?

    Salve sono nuovo del forum volevo fare una semplice domanda, lunedì inizio il mio percorso di attività con i pesi.. Dato che il mio obiettivo è perdere massa grassa ma nel frattempo avere una tonicità muscolare è consigliato fare cardio prima o dopo l allenamento con i pesi?
  • claudio96
    L'inchiappagalline
    • Oct 2015
    • 7711
    • 287
    • 353
    • TRENtino
    • Send PM

    #2
    l’ideale sarebbe cardio a stomaco vuoto la mattina e pesi nel pomeriggio/sera.

    se devi “compattare” tutto in un unico allenamento meglio fare prima pesi e poi cardio.
    Originariamente Scritto da gaetano90
    gareggiare per esibizionismo natural


    Originariamente Scritto da Magro97
    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

    Commenta

    • Anitram
      Bodyweb Advanced

      • Mar 2018
      • 71
      • 11
      • 0
      • Send PM

      #3
      A mio parere cardio dopo i pesi, mettendolo prima rischi di esaurire le riserve di glicogeno e non avere più forza per l'allenamento! Questo aumenterebbe anche il rischio di infortuni. Se vuoi riscaldarti prima di allenarti, 5 minuti di cardio a bassa intensità o gli esercizi a corpo libero vanno benissimo.

      Commenta

      • munky
        Bodyweb Senior
        • May 2006
        • 2634
        • 119
        • 437
        • Italy [IT]
        • Pisa
        • Send PM

        #4
        Dopo o in un giorno diverso.
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta

        • menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7139
          • 500
          • 53
          • Send PM

          #5
          dipende dalla qualità del cardio, ovvero dalle sue caratteristiche metaboliche.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta

          • Giulio85
            PL a progetto
            • Jun 2011
            • 3143
            • 111
            • 80
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Anitram Visualizza Messaggio
            A mio parere cardio dopo i pesi, mettendolo prima rischi di esaurire le riserve di glicogeno e non avere più forza per l'allenamento! Questo aumenterebbe anche il rischio di infortuni. Se vuoi riscaldarti prima di allenarti, 5 minuti di cardio a bassa intensità o gli esercizi a corpo libero vanno benissimo.
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

            Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

            Commenta

            • claudio96
              L'inchiappagalline
              • Oct 2015
              • 7711
              • 287
              • 353
              • TRENtino
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
              beh, prova a fare 1 ora di corsa bella intensa e mettiti subito dopo nel rack a squattare.....vorrei vedere quanto se concentrato/coordinato nell’esecuzione
              Originariamente Scritto da gaetano90
              gareggiare per esibizionismo natural


              Originariamente Scritto da Magro97
              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

              Commenta

              • Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                l’ideale sarebbe cardio a stomaco vuoto la mattina e pesi nel pomeriggio/sera.

                se devi “compattare” tutto in un unico allenamento meglio fare prima pesi e poi cardio.
                Perché?

                Commenta

                • Anitram
                  Bodyweb Advanced

                  • Mar 2018
                  • 71
                  • 11
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                  Mi riferivo al fatto che allenamenti molto intensi cardiovascolari stancano sia a livello psicologico che fisico! Io non mi metterei mai a fare ad esempio squat o stacchi dopo un'ora di cardio insensa, per il semplice fatto che non sarei concentrata al 100% e che con carichi relativamente elevati, l'eccessiva sranchezza puo davvero aumentare il riachio di farsi male. Considerando anche il fatto che l'obiettivo é perdere peso, presumo che il ragazzo in questione stia facendo una dieta ipocalorica, dunque le riserve di energia sono ancora minori! Poi è il mio modestissimo parere, riferito prevalentemente alla mia esperienza personale

                  Commenta

                  • Alessandro33
                    Super Moderator
                    • Nov 2010
                    • 24429
                    • 338
                    • 121
                    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                    • Send PM

                    #10
                    Come detto da menez dipende dal cardio, solitamente lo si fa pre-wo in maniera blanda a mo di riscaldamento generale e post-wo (15/20' sono sufficienti)
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                    Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                    Commenta

                    • Giulio85
                      PL a progetto
                      • Jun 2011
                      • 3143
                      • 111
                      • 80
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      raga ma chi è il pazzo che fa un'ora di cardio e poi si allena? o anche un'ora di cardio post allenamento??
                      un'ora di cardio è una sessione a se per come la vedo io. cardio nella stessa sessione di allenamento può arrivare a 20/30 minuti; oltre in regime ipocalorico diventa controproducente.
                      ma 10 minuti di corsa, anche intensa, prima di una sessione di wo (perché no anche di squat e stacchi) non ha mai ucciso nessuno!
                      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                      Originariamente Scritto da roberto11
                      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                      Commenta

                      • claudio96
                        L'inchiappagalline
                        • Oct 2015
                        • 7711
                        • 287
                        • 353
                        • TRENtino
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                        Perché?
                        è abbastanza noto che fare cardio a stomaco vuoto ha diversi benefici, tra cui il miglioramento della sensibilità insulinica e l’aumentata ossidazione lipidica.

                        guarda caso tantissimi BB pro (e non) fanno cosi.

                        poi (parlo per me) mette anche di buon umore.....facendo una corsetta/camminata veloce per 30-40’ appena alzato mi permette di “svegliarmi” meglio e di affrontare il resto della giornata con più grinta.

                        basta mettere la sveglia mezz’ora prima.
                        io mi trovo molto meglio cosi piuttosto che trasinarmi sul Tapis-Roulant quando sono già cotto dal WO con i pesi
                        Originariamente Scritto da gaetano90
                        gareggiare per esibizionismo natural


                        Originariamente Scritto da Magro97
                        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                        Commenta

                        • claudio96
                          L'inchiappagalline
                          • Oct 2015
                          • 7711
                          • 287
                          • 353
                          • TRENtino
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                          ma 10 minuti di corsa, anche intensa, prima di una sessione di wo (perché no anche di squat e stacchi) non ha mai ucciso nessuno!
                          non si sta parlando di ''uccidere qualcuno''
                          ovvio che non ti ammazzi a correre prima di allenarti con i pesi.....semplicemente non è l'opzione migliore si si dispongono di altri momenti in cui farlo IMHO se si vuole ottimizzare il tutto.
                          Originariamente Scritto da gaetano90
                          gareggiare per esibizionismo natural


                          Originariamente Scritto da Magro97
                          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                          Commenta

                          • Kanzi
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2012
                            • 5863
                            • 236
                            • 199
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                            è abbastanza noto che fare cardio a stomaco vuoto ha diversi benefici, tra cui il miglioramento della sensibilità insulinica e l’aumentata ossidazione lipidica.

                            guarda caso tantissimi BB pro (e non) fanno cosi.

                            poi (parlo per me) mette anche di buon umore.....facendo una corsetta/camminata veloce per 30-40’ appena alzato mi permette di “svegliarmi” meglio e di affrontare il resto della giornata con più grinta.

                            basta mettere la sveglia mezz’ora prima.
                            io mi trovo molto meglio cosi piuttosto che trasinarmi sul Tapis-Roulant quando sono già cotto dal WO con i pesi
                            Sì, lo so che è abbastanza noto.
                            Ma non è del tutto corretto.

                            E comunque il discorso vale – se vale – solo ed esclusivamente per il cardio LISS.

                            Commenta

                            • Vivalaghisa
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2018
                              • 806
                              • 25
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Cardio e pesi nella stessa seduta non sono il massimo per vari motivi, comunque non mi sembra la letteratura abbia dato una risposta univoca, ad ogni modo limitando il volume dell'aerobico (quindi meglio un HIIT, anche perchè un LISS a volume basso non è nemmeno riscaldamento alla fine...), soprattutto in un'ottica di ricerca dell'ipertrofia, si limita molto il problema (che comunque non c'è nelle prime settimane, sembra più un dettaglio per soggetti allenati e che devono integrare diversi tipi di allenamento sul lungo periodo).
                              Sul cardio a digiuno si parla da un po', ma in realtà non è che cambi chissà quanto, bruci più grassi per preservare la glicemia magari, ma se parliamo di 5 grammi di grasso in più...peraltro contando che l'alimentazione ha un peso ben superiore rispetto a 20 minuti di corsetta, si capisce che diventa un dettaglio del tutto irrilevante, come al solito in questi casi, visto che non cambia una mazza, si può lavorare per come ci piace di più, per cui chi si trova bene a lavorare a digiugno, che lo faccia, ma non pensi di diventare un atleta agonista per questo minuscolo accorgimento.
                              Ad ogni modo, immagino tu sia agli inizi, per cui lavora con i pesi e prendi confidenza con gli esercizi, e metti un cardio a bassa intensità a fine allenamento giusto per rimettersi in forma ed aumentare un po' il dispendio calorico.
                              Poi magari dopo un po', potresti fare quei 2-3 allenamenti in sala pesi, e aggiungere 1-2 sedute di cardio a parte, magari una in HIIT e una LISS.
                              Se hai bisogno di un Coach

                              Commenta

                              Working...
                              X