Variare la mia attuale scheda (5 sedute monofrequenza)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kuroko
    Bodyweb Member
    • Mar 2016
    • 36
    • 1
    • 2
    • Send PM

Variare la mia attuale scheda (5 sedute monofrequenza)

Ciao, è da tantino che seguo la attuale scheda, e vorrei variarla un po', ecco com'è attualmente:

Lunedì: Petto
    Panca inclinata con bilanciere 5x5
    Distensioni su panca piana con manubri 3x10-8-6 in superserie con croci 3x10
    Dips 3x8
    Croci ai cavi 3x12 10 8

Martedì: Gambe
    Stacchi da terra 4 4 3 2
    Leg press 3x10
    Leg extension (stripping) 3x6 6 6
    Leg curl 4x12 10 10 8
    Calf raises 4 serie fino a fallimento

Mercoledì: Dorso bicipiti
    Trazioni presa prona: (qui vario le rip e serie ogni settimana, esempio: una settimana 5 serie x 6 ripetizioni senza peso, seconda settimana: 6 serie per 4 ripetizioni con 5kg, terza settimana: 7x3x10kg, quarta settimana: 8x2x15kg)
    Rematore con bilanciere 4x4 6 6 8 (piramidale inversa)
    Pulley 3x 10 8 6
    Lat machine presa prona 12 10 10
    Hyperextension 2x20
    Curl in piedi con bilanciere esagonale 4x 4 6 6 8 (piramidale inversa)
    Curl in piedi con manubri alternato 4x8
    Hammer curl 4x10 seduto

Giovedì: Tricipiti e spalle

French press sdraiato con bilanciere esagonale 4x4 6 6 8 (piramidale inversa)
    Distensioni manubri da dietro la nuca alternato 4x12 10 10 8
    Push down alla corda 4x12

Military press 4x4 6 6 8 (piramidale inversa)
    Arnold press da seduto con manubri 3x 12 10 8
    Alzate laterali manubri 4x12 10 8 6 superserie con Croci inverse 4x10
    Scrollate 3x 12 12 10

VENERDì: GAMBE (le faccio due volte a settimana perché è il muscolo che ritengo più scarso geneticamente parlando)

Tutto uguale al 1° round solo che sostituisco gli stacchi con gli squat (5x5)

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte!
  • Alexjei
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2016
    • 731
    • 17
    • 0
    • Send PM

Perché, intanto, non fai petto+tricipiti e spalle+addome? Altrimenti non alleni mai l'addome.

Commenta

• Kuroko
      Bodyweb Member
      • Mar 2016
      • 36
      • 1
      • 2
      • Send PM

Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
      Perché, intanto, non fai petto+tricipiti e spalle+addome? Altrimenti non alleni mai l'addome.
      Ciao, l'addome credevo fosse scontato che lo facessi, lo faccio ogni fine sessione, lunedì, mercoledì e venerdì. Tre volte a settimana.

Per quanto riguarda petto e tricipiti, ci ho provato ma ho il tricipite troppo a pezzi dopo il petto e finisco per fare poco peso ed esecuzioni pessime.

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

Quali sono i punti carenti dell'upper?

Da quanto ti alleni?

Sicuro di eseguire correttamente gli esercizi per il petto?

Non metterei lo stacco il giorno prima della sessione di dorso. O, almeno, non lo farei su base costante.
        Anche se sono solo 4 serie (più, immagino, quelle di riscaldamento).

Per il petto mi sembra un volume troppo ridotto.

Prima spalle e poi tricipiti.

Commenta

• Kuroko
          Bodyweb Member
          • Mar 2016
          • 36
          • 1
          • 2
          • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
          Quali sono i punti carenti dell'upper?

Da quanto ti alleni?

Sicuro di eseguire correttamente gli esercizi per il petto?

Non metterei lo stacco il giorno prima della sessione di dorso. O, almeno, non lo farei su base costante.
          Anche se sono solo 4 serie (più, immagino, quelle di riscaldamento).

Per il petto mi sembra un volume troppo ridotto.

Prima spalle e poi tricipiti.
          Ciao grazie per aver risposto. Punti carenti dell'upper? Immagino voglia dire dove io stia messo peggio nella parte superiore o sbaglio? Se sì, credo di essere messo bene in tutta la parte upper (nel senso che mi vedo proporzionato), ma in compenso ho molti punti carenti sotto (femorali, polpacci che crescono poco geneticamente) Mi alleno da 1 anno preciso.

Se sono sicuro di eseguire correttamente gli esercizi per il petto, beh immagino di sì, considerando di non aver mai avuto infortuni o simili e riscontrando sempre i doms, anche se vuol dire poco immagino. Ma comunque nessuno mi ha mai detto nulla durante le mie esecuzioni per il petto (anche se la mia palestra è piena di incompetenti devo dire, quindi anche se lo facessero non mi fiderei molto)

Per quanto riguarda lo stacco sì, ci ho pensato, ma non so dove altro ficcarlo e non oserei mai farlo insieme alle trazioni/rematore o squat.. Cosa consigli per il petto?
          Last edited by Kuroko; 01-05-2018, 12:20:18.

Commenta

• Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

Hai mai provato a fare una sessione di dorso con lo stacco?
            Se no, prova.

Se lo vuoi distanziare, basta metterlo nelle sessione del venerdì.

In ogni caso, non lo metterei come primo esercizio.
            Se vuoi lavorare con lo stacco in ottica gambe e richiamo per il dorso, allora, magari meglio inserirlo in mezzo alla sessione per le gambe (del venerdì).

Per il petto... se ti trovi bene così, continua pure così.

Piuttosto per le gambe non farei due sessioni identiche.
            Potresti valutare l'ipotesi di concentrarti un giorno sui quad e un giorno sui femorali.
            Coadiuvando il tutto con un ex. base di richiamo (squat e stacco, appunto).

(Sono indicazioni di massima).

Commenta

• Kuroko
              Bodyweb Member
              • Mar 2016
              • 36
              • 1
              • 2
              • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
              Hai mai provato a fare una sessione di dorso con lo stacco?
              Se no, prova.

Se lo vuoi distanziare, basta metterlo nelle sessione del venerdì.

In ogni caso, non lo metterei come primo esercizio.
              Se vuoi lavorare con lo stacco in ottica gambe e richiamo per il dorso, allora, magari meglio inserirlo in mezzo alla sessione per le gambe (del venerdì).

Per il petto... se ti trovi bene così, continua pure così.

Piuttosto per le gambe non farei due sessioni identiche.
              Potresti valutare l'ipotesi di concentrarti un giorno sui quad e un giorno sui femorali.
              Coadiuvando il tutto con un ex. base di richiamo (squat e stacco, appunto).

(Sono indicazioni di massima).
              Il problema che mi affligge è questo: se faccio gambe il martedì (senza staccare), mercoledi ho dorso e devo fare stacchi con i doms alle gambe rendendomi difficile staccare. Quindi credo sia ideale fare: gambe senza stacchi il martedì, dorso senza stacchi il mercoledì e come hai detto tu aggiungere stacchi il venerdì con richiamo al dorso. Giusto?

Durante la sessione gambe, in che posizione metteresti lo stacco? (Io avrei paura a metterlo insieme allo squat)

E cosa più importante, cosa potrei fare per variare le due sessioni di gambe? L'unica cosa che mi viene in mente è di cambiare le serie e ripetizioni della leg extension (al posto di un 3x 6 6 6 stripping un 4x12) e poi boh.
              Inoltre cos'altro potrei fare per allenare i femorali? (Sapevo che comunque venivano allenati lo stesso con stacchi e squat, anche se in parte) forse cambiare posizione dei piedi alla pressa!? Stacchi a gambe tese?

Grazie.
              Last edited by Kuroko; 02-05-2018, 07:21:43.

Commenta

• ermzenn
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2014
                • 2408
                • 57
                • 14
                • Send PM

Inverti squat e stacco, poi in un giorno fai affondi e nell'altro fai la pressa... E puoi anche cambiare come hai detto serie e rep per la leg ext

Commenta

Working...
                X