If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Pull-down lat-machine sono spinte in basso a braccia tese, in piedi di fronte la lat. È un esercizio di isolamento che coinvolge il dorsale e il capo lungo del tricipite.
La ruotine propone un esercizio principale (trazioni) e un complementare ( pull-down)
No, il pull down alla lat machine è l'esercizio di trazione da eseguire alla lat machine che prevede la flessione dell'avambraccio sul braccio, quindi il classico movimento in cui si "piega il gomito" e si coinvolge anche il bicipite; pull down = tirata in basso, che senza altra specificazione non è da eseguire con le braccia tese.
Quello da te descritto è il pull down a braccia tese, che può essere eseguito alla lat machine o altrove.
La #3 o la #4...oppure tutte?
Tu come modello multifrequenza "per iniziare" , cosa proponi?
Sia la 3 che la 4.
Non conosco tutti i modelli di Leviatano.
Dipende dagli obiettivi di ciascuno e dipende dalle caratteristiche di ciascuno.
Non è detto che tu abbia bisogno di multifrequenza.
Non è detto soprattutto che tu abbia bisogno di multifrequenza per tutti i gruppi muscolari.
Non è detto che tu abbia bisogno di questo modello di multifrequenza.
Generalmente la multifrequenza è utilizzata per sviluppare tecnica e/o forza massimale (cui consegue anche una certa ipertrofia, se il tutto è coadiuvato da un certo tipo di alimentazione). Ma tecnica e forza massimale non vanno d'accordo con pattern del tipo 3x12 o 4x8.
Quindi questi modelli mi sembrano una accozzaglia di elementi senza una ben precisa logica.
Nei casi in cui si aumenta la frequenza allenante unicamente con il fine dello sviluppo muscolare, generalmente, è perché 1. lo stimolo allenante dato in una unica sessione di allenamento non è sufficiente a "giustificare" 6-7 giorni di recupero o 2. perché (ma è lo stesso motivo) si aumentano le capacità di recupero muscolare (si fa in modo di recuperare prima), andando in un argomento non concesso dal regolamento.
Direi che come spiegazione è esemplare!
Per le schede sono quelli di Leviathano prese pari pari. Mi sembravano un buon punto di partenza.
Questo non vuol dire che sono perfette, anche perché io non ho le conoscenze per giudicare, ma anche su questo forum avevano avuto abbastanza riscontro. Ma anche questo non c’entra nulla.
Comunque grazie ugualmente per il tuo intervento.
Io non sono così "profondo" e non so darti spiegazioni "ricercate" come quelli dell'avanzato Kanzi, ma nel mio piccolo ti direi di passare oltre e di lasciar da parte le tabelle di Ferlito (Leviatano89)
Io non sono così "profondo" e non so darti spiegazioni "ricercate" come quelli dell'avanzato Kanzi, ma nel mio piccolo ti direi di passare oltre e di lasciar da parte le tabelle di Ferlito (Leviatano89)
@kanzi: dato che la routine #3 propone dei multiarticolari seguiti da monoarticolari, come squat - leg ext., pensavo che quel pull-down fosse a braccia tese , il monoarticolare che segue il multi , le trazioni.
Ho pensato che fosse stata omessa la specifica " a braccia tese" come quando si dice LAT.M. avanti omettendo "Trazioni".
Evidentemente ho interpretato male.
Considerando il mio errore come valido , darebbe comunque senso ad un sistema che si ripete nella sua semplicità: multi/mono.
Il mio parere su queste schede è il seguente:
Semplici e efficaci, ma a rischio di elevare troppo il carico sistemico rispetto allo stress muscolare. È il rischio della full, dove in un giorno si fanno 4/5 multiarticolari.
La vedrei bene x un ventenne, io mi ci sono allenato x anni in full body, adesso non ce la farei psicologicamente, e non mi riferisco semplicemente al.concetto di monofrequenza o multifrequenza.
Concludendo , ottime schede , da ciclizzare ruotando la progressione nei vari multiarticolari.
ciao 4Roses scusami se ti rispondo solo ora...
Personalmente credo che per il Bodybuilding in senso lato e perchè no, in senso estetico, la monofrequenza sia più produttiva rispetto alla multi. In monofrequenza lavori il muscolo una volta a settimana, è vero,ma, in maniera più "intensa", lo lavori utilizzando stimoli ed angolazioni diverse, lo stressi molto di più (imho) e ti concentri in un lavoro di isolamento muscolare con focus preciso su quel distretto.
La multifrequenza la lascerei prettamente per periodi di ricondizionamento, periodi in cui vuoi provare ad aumentare i carichi andando a lavorare non più su un solo muscolo singolarmente ma su un'area più vasta.
In ogni caso non esiste che una sia meglio dell'altra, entrambe le metodiche se eseguite in maniera corretta porterebbero dei risultati, dipende anche un pò da quali sono i tuoi obbiettivi attuali.
Come ti dicevo nella mia precedente risposta, i motivi della mia preferenza in materia te li ho brevemente descritti, ma, bada bene...questa è solo un mio gusto personale, per molti forse rivedibile e discutibile.
Scusami, permettimi una domanda,cosa NON ti ha soddisfatto dell'allenamento in mono che utilizzavi in precedenza ?
PS I pionieri del Bodybuilding negli anni '40-50 vedi x esempio Steve Reeves (Ercole in molti film dell epoca),Gordon Mitchell o l'italianissimo Kirk Morris (anch' essi attori di quel genere) ecco, tutti costoro usavano allenare tutto il corpo in una unica seduta,ripetuta più volte a settimana...E i risultati...dicono tutto...quindi...
@kriss: guarda che la differenza sostanziale è passare dai
Mg ai g. E non a settimana.
Al giorno.
Non diamo info incomplete sugli atleti anni 50 x favore.
Full body più volte a settimana , Colorado esperimenti, Casey viator + 35 kg.
ciao 4Roses scusami se ti rispondo solo ora...
Personalmente credo che per il Bodybuilding in senso lato e perchè no, in senso estetico, la monofrequenza sia più produttiva rispetto alla multi. In monofrequenza lavori il muscolo una volta a settimana, è vero,ma, in maniera più "intensa", lo lavori utilizzando stimoli ed angolazioni diverse, lo stressi molto di più (imho) e ti concentri in un lavoro di isolamento muscolare con focus preciso su quel distretto.
La multifrequenza la lascerei prettamente per periodi di ricondizionamento, periodi in cui vuoi provare ad aumentare i carichi andando a lavorare non più su un solo muscolo singolarmente ma su un'area più vasta.
In ogni caso non esiste che una sia meglio dell'altra, entrambe le metodiche se eseguite in maniera corretta porterebbero dei risultati, dipende anche un pò da quali sono i tuoi obbiettivi attuali.
Come ti dicevo nella mia precedente risposta, i motivi della mia preferenza in materia te li ho brevemente descritti, ma, bada bene...questa è solo un mio gusto personale, per molti forse rivedibile e discutibile.
Scusami, permettimi una domanda,cosa NON ti ha soddisfatto dell'allenamento in mono che utilizzavi in precedenza ?
Direi che può uscire un dibattito enorme su questo, e in effetti c'è già sempre stato.
Ad ogni modo la monofrequenza può avere senso solo su un atleta già condizionato, e comunque sul lungo periodo per variare gli stimoli (non sempre e solo mono, nè multi ecc), non perchè ce ne sia uno superiore in senso stretto, ma se analizzi i casi, la monofrequenza richiede di lavorare molto a cedimento, una situazione già abbastanza stressante di suo, peraltro ancora di più su un soggetto che non sa neanche lavorarci in palestra.
Per cui non consiglierei mai una monofrequenza, un lavoro troppo pesante e poco frequente, se non a soggetti ben allenati; inoltre l'ipertrofia si correla molto al volume di lavoro, una multifrequenza ben gestita può dare molte più serie allenanti rispetto ad una mono.
P.s. Grazie del messaggio che mi avevi mandato, me lo sono perso e non sapevo come risponderti.
@kriss: guarda che la differenza sostanziale è passare dai
Mg ai g. E non a settimana.
Al giorno.
Non diamo info incomplete sugli atleti anni 50 x favore.
Full body più volte a settimana , Colorado esperimenti, Casey viator + 35 kg.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta