Consigli nuova scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chiurlo
    Bodyweb Senior
    • Jan 2012
    • 9379
    • 133
    • 106
    • Send PM

Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
    io la panca l'ho migliorata facendola 2 volte a settimana così:

un allenamento con panca diciamo normale (un 4x6, un 4x8, un piramidale etc)

un allenamento con un 8x3 2' rec, la settimana dopo 8x2, poi 8x1, poi 8x3, 8x2, 8x1 (ad esempio l'ultima volta ho fatto l'8x3 con 90kg, l'8x2 con 95 e l'8x1 con 100, il secondo giro con 95, 100 e 102) io peso 75 kg.

in questo modo sono migliorato parecchio
    E prima eri pure tu in stallo da parecchio o non eri soddisfatto del carico, ma comunque miglioravi?

Commenta

• ottantino
      Bodyweb Senior
      • Jan 2013
      • 1718
      • 107
      • 86
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
      E prima eri pure tu in stallo da parecchio o non eri soddisfatto del carico, ma comunque miglioravi?
      non miglioravo molto, in questo modo in un anno sono arrivato a fare 102, da solo con buffer. il massimale non l'ho mai fatto. Per un periodo l'ho allenata anche a rep massime fino a raggiungere un totale minimo prefissato, tipo sono partito con 70 kg, se ne facevo più di 15 aumentavo il peso, meno di 6 lo diminuivo (esempio totale 60 reps: 70 kg ne faccio 13, riposo e riparto, 10, 8, 6, 5 (in totale 42 reps) diminuisco il peso esempio 65 kg e riparto 10, 9 (fatte 19 + 42 sono arrivato alle 60 che mi ero prefissato). Così sono arrivato a farne 13 con 80 kg che per me che ne peso 75 è stato buono (feci 13, 11, 9, 7, 5).
      Last edited by ottantino; 27-04-2018, 16:13:44.
      Winners are simply willing to do what losers won't.

Commenta

• chiurlo
        Bodyweb Senior
        • Jan 2012
        • 9379
        • 133
        • 106
        • Send PM

Bene, ti ringrazio. Ora intanto per la nuova scheda voglio provare a toglierla e mettere i richiami del petto alternati a quelli delle braccia, una settimana uno e uno l'altro, aumentando pure il volume generale rispetto alla attuale scheda. Voglio vedere se in questo modo riesce a dare un po' una smossa al petto, se la situazione non varia proverò come dici tu.

Pensavo di fare quindi così:

GIORNO A Petto - Tricipiti

Floor press 5x5 120” ---> Provo, anche se mi sa che stando a terra non so se ho modo di appoggiare il bilanciere da qualche parte in alto
        Dip con sovraccarico 4x8 90” ---> Aumento di una serie
        Spinte panca 30° manubri 4x10 90” ---> Aumento di una serie
        Croci panca piana 3x12 60”
        Panca piana presa stretta 4x6 90” ---> Sostituisco il french press sia per variare, sia perché mi grava molto sui gomiti
        Dip tra due panche 3x12 60”
        Kickback a due manubri 3x15 60" ---> Aggiunto come esercizio in più

GIORNO B Dorso - Bicipiti

Trazioni presa prona con sovraccarico 5x8 90”
        Rematore con bilanciere 90° 5x5 120” ---> Prima era 4x6
        Rematore T-bar 4x8 60” ---> Prima era 3x8 90”
        Rematore inverso con sovraccarico 3x10 60” ---> Sostituisco il rematore con manubri che mi sta sulle palle
        Pullover manubrio 3x12 60” ---> Se potessi cambierei con qualcosa di meglio per il dorso, ma non so cosa
        Curl bilanciere ez 4x6 90”
        Curl a martello panca inclinata 3x10 60”

GIORNO C Gambe

Squat 5x5 120” ---> Prima era 4x6
        Affondi con manubri 3x10 90”
        Leg extension 3x12 60”
        Good morning 3x8 90” ---> Sostituisco lo stacco gt
        Band leg curl sdraiato 3x15 60” ---> Prima era 3x10
        Calf in piedi 5x20 60” ---> Prima era 5x15

GIORNO D Spalle

Military press in piedi 5x5 120” ---> Prima era 4x6
        Lento avanti 4x8 60” ---> Prima era Arnold press in 3x8
        Tirate al mento SS Alzate laterali 3x8+10 60”
        Alzate 90° 3x10 60”
        Scrollate con bilanciere 3x15 60”
        Curl manubri in piedi 4x8 60” ---> Da alternare la settimana successiva con Spinte su panca piana con manubri 4x8 90”
        French press con manubri su panca 4x8 60” ---> Da alternare la settimana successiva con Croci su panca 30° 4x12 60”

Che dite?
        Last edited by chiurlo; 27-04-2018, 16:50:49.

Commenta

• chiurlo
          Bodyweb Senior
          • Jan 2012
          • 9379
          • 133
          • 106
          • Send PM

Up.

Commenta

• Vivalaghisa
            Bodyweb Senior
            • Apr 2018
            • 806
            • 25
            • 0
            • Send PM

Le spalle hanno lo stesso volume delle gambe?
            Se hai bisogno di un Coach

Commenta

• chiurlo
              Bodyweb Senior
              • Jan 2012
              • 9379
              • 133
              • 106
              • Send PM

Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
              Le spalle hanno lo stesso volume delle gambe?
              Sulle gambe sono un po' limitato a casa. Pensavo di aggiungere il kettlebell swing.

Commenta

• chiurlo
                Bodyweb Senior
                • Jan 2012
                • 9379
                • 133
                • 106
                • Send PM

Nessuno che mi dica se la scheda può andare?

Commenta

• Simo6
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2014
                  • 784
                  • 49
                  • 31
                  • Send PM

Per me può andare

Anche se ripeto le cose dette l'altro giorno : troppo poco lavoro sui movimenti di trazione verticale ed è una scheda classica.
                  Non tutti i muscoli necessitano dello stesso volume, frequenza e struttura dei workout
                  Originariamente Scritto da LeoMerlo
                  Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
                  Originariamente Scritto da Manx
                  tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

Commenta

• Vivalaghisa
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2018
                    • 806
                    • 25
                    • 0
                    • Send PM

Ma si alla fine va bene, togli qualcosa dalle spalle e mettici un lavoro per gli addominali.
                    Io preferisco sempre la multifrequenza, per il resto il tuo feedback è la cosa principale, vedi come ti trovi, se pensi di reggerla bene e vedi miglioramenti continua pure.

Commenta

• chiurlo
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2012
                      • 9379
                      • 133
                      • 106
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Simo6 Visualizza Messaggio
                      troppo poco lavoro sui movimenti di trazione verticale
                      Ad esempio? Calcola che mi alleno da casa.

Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                      Ma si alla fine va bene, togli qualcosa dalle spalle e mettici un lavoro per gli addominali.
                      Io preferisco sempre la multifrequenza, per il resto il tuo feedback è la cosa principale, vedi come ti trovi, se pensi di reggerla bene e vedi miglioramenti continua pure.
                      Boh, sono dell'idea che fino a che non torno ad avere un addome piatto (cosa che non ho ora che sono in massa) non serva proprio a nulla allenare gli addominali. Prima li allenavo 2-3 volte a settimana, anche con sovraccarico, e niente, mai avuto manco la parvenza di addominale. Ce l'ho ora che non li alleno direttamente da mesi, ma solo per lavoro indiretto.

Commenta

• Simo6
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2014
                        • 784
                        • 49
                        • 31
                        • Send PM

Se fai un 5x8 con sovraccarico ad esempio puoi fare delle trazioni a presa supina come terzo esercizio, oppure aggiungi esercizi di trazione orizzontale
                        L'importante è che vari, non solo esercizi di tirata (informati sulla differenza tra tirata e trazioni per capire meglio)

L'addome è poco ipertrofizzabile ma va comunque allenato imho. Risponde molto bene a lavori di stabilizzazione (non a caso gli addomi dei ginnasti sono da invidia)
                        Quindi che sia inutile farli è una balla, che non sia necessario per avere la tartaruga ci sta
                        Originariamente Scritto da LeoMerlo
                        Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
                        Originariamente Scritto da Manx
                        tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

Commenta

• Vivalaghisa
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2018
                          • 806
                          • 25
                          • 0
                          • Send PM

Se tendi ad accumulare grasso soprattutto sul basso ventre è normale non vedere gli addominali, anche a percentuali di grasso abbastanza basse.
                          Ma non lavorarci non è assolutamente una cosa consigliata, va allenato come tutti gli altri muscoli, o la resa estetica quando sarai in definizione sarà peggiore.

Commenta

• chiurlo
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2012
                            • 9379
                            • 133
                            • 106
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Simo6 Visualizza Messaggio
                            Se fai un 5x8 con sovraccarico ad esempio puoi fare delle trazioni a presa supina come terzo esercizio, oppure aggiungi esercizi di trazione orizzontale
                            L'importante è che vari, non solo esercizi di tirata (informati sulla differenza tra tirata e trazioni per capire meglio)

L'addome è poco ipertrofizzabile ma va comunque allenato imho. Risponde molto bene a lavori di stabilizzazione (non a caso gli addomi dei ginnasti sono da invidia)
                            Quindi che sia inutile farli è una balla, che non sia necessario per avere la tartaruga ci sta
                            Ma il rematore inverso è considerato sempre un esercizio di tirata? Non è una trazione? Intendo l'inverted row.

Commenta

Working...
                            X