Gomiti nella lat machine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mr.sergente
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 250
    • 5
    • 0
    • Send PM

    Gomiti nella lat machine

    Leggendo sul manuale di anatomia , dice di gonfiare il petto e fin qui ci siamo , ma poi di portare i gomiti indietro e questo mi spiazza , in quanto io sapevo che i gomiti in tira vanno avanti e si abbassano .

    Inoltre in negativa le spalle possono alzarsi o va mantenuta l' adduzione scapolare ? Cosi' non si allungherebbe il dorso pero'
  • Stefano62
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2018
    • 540
    • 25
    • 0
    • Send PM

    #2
    Dipende dalla posizione del busto rispetto al piano di movimento:
    Dando per scontato che stiamo parlando di esercizi con presa prona
    Se ti metti alla vertical row (quella con leveraggi e impugnature) il busto rimane pressoche in posizione verticale e parallelo al piano della trazione, in questo casi i gomiti si alzano e abbassano, le scapole si adducono in concentrica e si "aprono" in eccentrica.
    Ora vai al pulley e usa la barra larga delle lat machine. Il busto lo mantieni verticale e perpendicolare al piano di trazione le scapole rimangono sempre addotte e i gomiti si muovono avanti e indietro.

    Alla lat machine (e anche al pulley) molti "pendolano" la schiena cioè vanno indietro durante la fase concentrica e avanti durante la eccentrica quindi hai una specie di "ibdrido" tra i due movimenti "fondamentali".

    Giusto sbagliato "pendolare" il dorso? questione di scuola e di biomeccanica personale
    Personalmente come faccio trazioni e pulley (in mezzo ci metto il rematore) non pendolo il busto, c'e' invece chi preferisce fare lat machine "pesante" muovendo il busto, in questo caso è utile uno spotter che con una mana appoggiata al centro della schiena limiti l'inclinazione del busto in "tirata"

    Commenta

    • Chinup
      Bodyweb Senior
      • Apr 2017
      • 1807
      • 40
      • 21
      • Foggia
      • Send PM

      #3
      Sia nelle trazioni che nella lat machine è importante la "depressione" scapolare. Vedo troppa gente eseguire la lat con elevazione delle spalle in fase eccentrica (come una tartaruga che si chiude nel guscio). Questo perché devono utilizzare carichi che ancora non sono alla loro portata. Questo vale anche per quelli che piegano il busto all'indietro di 30-40° trasformando una pull verticale in un rematore inverso...
      Riguardo ai gomiti immagina di effettuare una trazione. I gomiti scendono più o meno perpendicolari al pavimento, dunque lungo i tuoi fianchi. Ne troppo avanti, ne troppo indietro. Nella lat macchine con maniglie l'adduzione scapolare è maggiore, quindi i gomiti scendono più sbilanciati all'indietro, e la sensazione è una maggior stimolazione degli adduttori.

      Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
      Last edited by Chinup; 15-04-2018, 03:05:14.
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta

      • Vincenzo1992
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2017
        • 1563
        • 65
        • 13
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
        Sia nelle trazioni che nella lat machine è importante la "depressione" scapolare. Vedo troppa gente eseguire la lat con elevazione delle spalle in fase eccentrica (come una tartaruga che si chiude nel guscio). Questo perché devono utilizzare carichi che ancora non sono alla loro portata. Questo vale anche per quelli che piegano il busto all'indietro di 30-40° trasformando una pull verticale in un rematore inverso...
        Riguardo ai gomiti immagina di effettuare una trazione. I gomiti scendono più o meno perpendicolari al pavimento, dunque lungo i tuoi fianchi. Ne troppo avanti, ne troppo indietro. Nella lat macchine con maniglie l'adduzione scapolare è maggiore, quindi i gomiti scendono più sbilanciati all'indietro, e la sensazione è una maggior stimolazione degli adduttori.

        Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
        Io eseguo la lat rilasciando le scapole durantr l'eccentrica (sempre con pieno controllo del peso).
        Perché dici che è sbagliato?

        Commenta

        • Chinup
          Bodyweb Senior
          • Apr 2017
          • 1807
          • 40
          • 21
          • Foggia
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
          Io eseguo la lat rilasciando le scapole durantr l'eccentrica (sempre con pieno controllo del peso).
          Perché dici che è sbagliato?
          Non è sbagliato. Si "cerca" di mantenere la depressione per una maggiore stabilità della cuffia.
          Bisogna tirare dai gomiti e cercare di tenere le braccia piu morte possibile in modo da non togliere troppo lavoro al dorso. La sensazione deve essere quella di avere un carico oppositore sotto i gomiti e volerlo spingere all'indietro (pulley) o in basso (lat machine). Gomitate.
          Vedo gente eseguire il pulley con i bicipiti.
          Nelle trazioni è molto difficile riuscire a mantenere la depressione, in pochi ci riescono. Nella lat è piu' semplice (a meno che non si solleva lo stesso peso del corpo). Il concetto è cercare di non chiudersi a tartaruga portando le spalle all'altezza delle orecchie e irrigidire il trapezio (cosa che vedo fare a molti anche nelle dips).
          Certo quando i carichi salgono non riesce a farlo piu nessuno.

          Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
          Last edited by Chinup; 15-04-2018, 13:31:50.
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta

          • Vincenzo1992
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2017
            • 1563
            • 65
            • 13
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
            Non è sbagliato. Si "cerca" di mantenere la depressione per una maggiore stabilità della cuffia.
            Bisogna tirare dai gomiti e cercare di tenere le braccia piu morte possibile in modo da non togliere troppo lavoro al dorso. La sensazione deve essere quella di avere un carico oppositore sotto i gomiti e volerlo spingere all'indietro (pulley) o in basso (lat machine). Gomitate.
            Vedo gente eseguire il pulley con i bicipiti.
            Nelle trazioni è molto difficile riuscire a mantenere la depressione, in pochi ci riescono. Nella lat è piu' semplice (a meno che non si solleva lo stesso peso del corpo). Il concetto è cercare di non chiudersi a tartaruga portando le spalle all'altezza delle orecchie e irrigidire il trapezio (cosa che vedo fare a molti anche nelle dips).
            Certo quando i carichi salgono non riesce a farlo piu nessuno.

            Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
            Sì, io spesso nella lat ricerco proprio il massimo allungamento a fine eccentrica, per stretchare bene il dorsale. Nelle trazioni alla sbarra, invece, non ricerco nulla.

            Ma anche le esecuzioni le faccio molto diverse tra loro: alla sbarra uso una presa sensibilmente più stretta.

            Commenta

            • Stefano62
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2018
              • 540
              • 25
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
              Sì, io spesso nella lat ricerco proprio il massimo allungamento a fine eccentrica, per stretchare bene il dorsale. Nelle trazioni alla sbarra, invece, non ricerco nulla.
              Se nella parte finale della fase eccentrica rimani con il petto "in fuori" quindi scapole parzialmente addotte mantieni maggiormente la tensione sul dorsale, Chinup si riferisce a quelli che "mollano tutto" e si "ingobbiscono".
              Il problema è che con carichi alti alla lat machine è difficile mantenere la postura, per quello io preferisco la verical row.
              Altra cosa: le polsiere con i ganci ti permettono di lasciare l'avanbraccio "morto" e di concentrarti di più sulla postura

              Commenta

              Working...
              X