Volume d'allenamento ideale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ignazio5
    Bodyweb Advanced

    • Jul 2017
    • 129
    • 2
    • 0
    • Send PM

    Volume d'allenamento ideale

    Ciao a tutti, vorrei perfavore sapere qual è il volume d'allenamento ideale per ogni singolo muscolo per ottenere il massimo dei risultati.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Non esiste un volume d'allenamento ideale, tutto è rapportato alla quantità ed al tipo lavoro che svolgerai nella settimana (inteso come allenamento in mono, multi, full etc...)
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • Stefano62
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2018
      • 540
      • 25
      • 0
      • Send PM

      #3
      Per massimi risultai intendi forza o ipertrofia?
      Proprio ogni singolo muscolo? andando a memoria gli scheletrici (quindi motorii) sono 350x2........
      Tornando seri: ci sono un sacco di topic nel forum e tantissimi sulla rete.
      Molti studi indicano che in funzione della tipologia delle fibre muscolari il massimo effetto "allenante" (e già qui si dovrebbe discutere coso si intende per allenante) si avrebbe per le fibre bianche si dovrebbero carichi alti intorno all'85-90% di 1RM, per le fibre rosse carichi intono al60-65% di 1 RM e per le intermedie carichi intono al 75% di 1 RM.
      Quindi alta intensità per i gruppi con prevalenti fibre bianche e alto volume per i gruppi a fibre rosse prevalenti.
      Però nessun gruppo è costituito da un solo tipo di fibra e ci sono studi che indicano che per una ipertrofia "duratura" bisogna stimolare sempre e comunque le fibre bianche, etc, etc.
      Un principio base per avere buoni risultati è quello della periodizzazione, quindi volume, intensità, frequenza, recupro, etc devono variare nel tempo

      Commenta

      • Ignazio5
        Bodyweb Advanced

        • Jul 2017
        • 129
        • 2
        • 0
        • Send PM

        #4
        Se intendessi, invece, il numero di serie allenanti ideali per ogni gruppo muscolare, quale sarebbe la risposta?

        Commenta

        • Chinup
          Bodyweb Senior
          • Apr 2017
          • 1807
          • 40
          • 21
          • Foggia
          • Send PM

          #5
          Non esiste un volume esatto. Anche perché poi dipende da quel tuo particolare gruppo muscolare, perché se sei carente in quel muscolo allora dovresti avere dei volumi piu alti.
          Tempo fa lessi un articolo di Biasci dove parlava del volume. Orientativamente si parla di 100/160 ripetizioni per i gruppi muscolari grandi, e 90/140 per i gruppi muscolari piccoli.
          Ma questi insomma sono solo numeri. Poi durante la programmazione il volume può aumentare o diminuire a seconda dell'intensità. Quindi come puoi vedere dipende molto anche dalla programmazione e dagli altri parametri di allenamento.

          Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta

          • Giampo93
            Mangiatore di vite altrui
            • Jan 2015
            • 7741
            • 312
            • 80
            • Send PM

            #6
            Ignazio, apri troppi thread vaghissimi con questi teoretici e privi di concretezza.
            Un consiglio, passa più tempo in palestra...È lì che troverai le tue risposte
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta

            • Ignazio5
              Bodyweb Advanced

              • Jul 2017
              • 129
              • 2
              • 0
              • Send PM

              #7
              Apro questi thread perchè sono curioso, ho voglia di imparare e perchè, non essendo seguito da nessuno, ho pur bisogno dei consigli di qualcuno.

              Commenta

              Working...
              X