deltoide posteriore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • iucou
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 19
    • 0
    • 0
    • Send PM

deltoide posteriore

potrei sapere in una scheda BII quali sono esercizi determinanti a far crescere il deltoide posteriore???

non ho granche' massa ma............con lento avanti vedo buoni risultati sul deltoide anteriore, non pero' seguiti da un simile miglioramento della parte posteriore del muscolo!

avevo anche in scheda le apL che ho spesso tralasciato! sarebbero sufficienti quest a riportare un po' di equilibrio, devo scegliere una diversa esecuzione del rematore (che per ora faccio normalmente con i manubri in presa normale, supina credo), oppure devo aggiungere qualche altro esercizio (alzate a 90 gradi o altro)???

questa e' la scheda che sto seguendo al momento:

A

distensioni panca piana 2*8
    lento avanti 2*8
    distensioni panca stretta 2*8
    (apL ???)
    crunch 2*15

B

squat 1*20
    pullover respiratorio 2*15
    stacchi gambe tese 2*10
    polpacci
    side bend

C

lat machine 2*8 (oppure tirate al mento)
    rematore 2*8
    curl 2*8
    crunch 2*15
  • vabo950
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 765
    • 2
    • 0
    • Send PM

Taglia panca stretta, panca piana e lat machine, il lento eseguilo con i manubri e concentrati su questi esercizi da eseguire in due sedute:
    - rematore con presa larga
    - pulley con portata della corda al collo
    - alzate laterali
    - extra
    - croci inverse su panca inclinata ad Y e a T;
    - scrollate proni su panca inclinata (puoi farle al termine della seduta delle gambe insieme alle croci inverse se preferisci)

Fai molto stretching per i pettorali (ogni giorno trova il tempo per fare 3 serie da 60" ciascuna con un livello medio di tensione)
    Un mese e mezzo e poi cambia skeda

Un saluto,
    Valerio

Commenta

• Pandamax
      Bodyweb Advanced
      • May 2001
      • 476
      • 2
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Originally posted by vabo950
      Taglia panca stretta, panca piana e lat machine, il lento eseguilo con i manubri e concentrati su questi esercizi da eseguire in due sedute:
      - rematore con presa larga
      - pulley con portata della corda al collo
      - alzate laterali
      - extra
      - croci inverse su panca inclinata ad Y e a T;
      - scrollate proni su panca inclinata (puoi farle al termine della seduta delle gambe insieme alle croci inverse se preferisci)

Fai molto stretching per i pettorali (ogni giorno trova il tempo per fare 3 serie da 60" ciascuna con un livello medio di tensione)
      Un mese e mezzo e poi cambia skeda

Un saluto,
      Valerio
      ?????
      Bé ma scusa Vabo, lui ti chiede un consiglio sui delts posteriori e tu gli rifai la scheda?!

Così come'è andava benissimo (per gli amanti del ultrabreve). Io aggiungerei solamente le croci inverse a Y o a T, magari alternate.

Oppure le aperture a 90° in piedi con la testa quasi tra le gambe.
      Sound of the drums
      Beatin' in my heart
      The thunder of guns
      Tore me apart
      You've been THUNDERSTRUCK.

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

io invece non cambierei nulla.
        anche perchè dici di avere poca massa quindi prima cresci.

Commenta

• iucou
          Bodyweb Member
          • Mar 2002
          • 19
          • 0
          • 0
          • Send PM

grazie uguale

beh, in effetti non intendevo cambiare cosi' tanto: grazie comunque a tutti e tre!

credo che alla fine aggiungero' un esercizio tipo le croci a Y, ammesso che riesca a capire come sono!

lasciare proprio tutto cosi' boh, mi sembra davvero un pelino squilibrato, non tanto per la scheda in se stessa quanto per il fatto che ho messo su poca massa e le spalle gia' aumentate decisamente di piu' anteriormente e se il deltoide anteriore continuasse a crescere piu' di quello posteriore diventerebbe davvero sproporzionato!

ciao,
          iuco

Commenta

• Pandamax
            Bodyweb Advanced
            • May 2001
            • 476
            • 2
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Re: grazie uguale

Originally posted by iucou
            beh, in effetti non intendevo cambiare cosi' tanto: grazie comunque a tutti e tre!

credo che alla fine aggiungero' un esercizio tipo le croci a Y, ammesso che riesca a capire come sono!

lasciare proprio tutto cosi' boh, mi sembra davvero un pelino squilibrato, non tanto per la scheda in se stessa quanto per il fatto che ho messo su poca massa e le spalle gia' aumentate decisamente di piu' anteriormente e se il deltoide anteriore continuasse a crescere piu' di quello posteriore diventerebbe davvero sproporzionato!

ciao,
            iuco
            Guarda è lo stesso problema che ho sempre avuto anch'io. Ho sicuramente più massa di te ma ho le spalle sproporzionate.

Il retro in effetti non si sviluppa facilmente senza esercizi mirati.

Purtroppo convicere i fondamentalisti del BII (anche dell'evidenza) è impossibile...

Per loro bastano irematori a sviluppare i deltoidi posteriori. E se non si sviluppano, vuol dire che ti alleni troppo!

la verità è che i multiarticolari sono la BASE, ma anche qualche esercizio di isolamento ha senso. eccome se ne ha!

Inserisci 2-3 serie di corci inverse a Y e vedrai che nel giro di un paio di mesi anche il retro crescerà.
            Sound of the drums
            Beatin' in my heart
            The thunder of guns
            Tore me apart

Commenta

• iucou
              Bodyweb Member
              • Mar 2002
              • 19
              • 0
              • 0
              • Send PM

e dove le inserisco???

ok, credo che faro' cosi', ma............dove mi consigli di inserirle le croci a Y??? sempre nella giornata del lento avanti???
              o magari nella giornata delle gambe??? dopo gli stacchi gambe tese, per esempio???

sai inoltre dove posso trovare una descrizione dell'esercizio???

ciao,
              iuco

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

PANDAMAX ti contraddico subito.
                io sono per gli allenamenti abbreviati,hit-bii-biio-hd ecc,ma non nego che alcuni esercizi di isolamento siano IMPORTNATI.

ma questi però vanno inseriti quando saranno davvero utili e/o necessari.
                cioè quando siamo già abbastanza grossi.
                se sei un mingherlino con 33cm di braccio che ti metti afare esercizidi isolamento che non hai nulla di massa da rifinire ecc?

Commenta

• Pandamax
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2001
                  • 476
                  • 2
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

MISTER X, perché mi contraddici se diciamo le stesse cose?

iocou ci ha spiegato di essere rimasto indetro col posteriore, pur avendo visto miglioreamenti su tutto il resto del copro. E allora perché non inserire un esercizio specifico?!

Mica 10 esercizi per 10 serie. 1 esercizio per 3 serie.

Non credo che uno debba per forza essere Ruhl per inserire un esercizio di isolamento.

Inoltre la cosa che mi reme sottolineare é che certe parti del copro NON crescono col BII estremo. Non ce nulla da fare....

Io nel BII c'ero cascato. Adesso mi si sono aperti gli occhi e sono tornato ad un volume sensato (9 serie gambe dorso e petto, 5 serie braccia e spalle).

Alcuni principi sono validisssimi ma la loro estremizzazione porta solo a fesserie.
                  Sound of the drums
                  Beatin' in my heart
                  The thunder of guns
                  Tore me apart

Commenta

• Pandamax
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2001
                    • 476
                    • 2
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

MISTER X, perché mi contraddici se diciamo le stesse cose?

iocou ci ha spiegato di essere rimasto indetro col posteriore, pur avendo visto miglioreamenti su tutto il resto del copro. E allora perché non inserire un esercizio specifico?!

Mica 10 esercizi per 10 serie. 1 esercizio per 3 serie.

Non credo che uno debba per forza essere Ruhl per inserire un esercizio di isolamento.

Inoltre la cosa che mi reme sottolineare é che certe parti del copro NON crescono col BII estremo. Non ce nulla da fare....

Io nel BII c'ero cascato. Adesso mi si sono aperti gli occhi e sono tornato ad un volume sensato (9 serie gambe dorso e petto, 5 serie braccia e spalle).

Alcuni principi sono validisssimi ma la loro estremizzazione porta solo a fesserie.
                    Sound of the drums
                    Beatin' in my heart
                    The thunder of guns
                    Tore me apart

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

non ti contraddico,ma lui ha detto proprio nel primo post DI NON AVERE MOLTA MASSA,quindi il mio discorso è validissimo per lui.

che pesni a mettere prima MOLTA MASSA,poi che pensi alle rifiniture.

poi cosa intendi per BII estremo?

io non faccio BII ma HIT.

in un altro post ho messo una mia vecchia routine che lavora ecome tutto il corpo:

A
                      panca
                      trazioni
                      squat
                      curl
                      calf

B
                      lento avanti
                      stacchi gt
                      rematore
                      scrollate
                      crunch

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by Pandamax
                        ?????
                        Bé ma scusa Vabo, lui ti chiede un consiglio sui delts posteriori e tu gli rifai la scheda?!

Così come'è andava benissimo (per gli amanti del ultrabreve). Io aggiungerei solamente le croci inverse a Y o a T, magari alternate.

Oppure le aperture a 90° in piedi con la testa quasi tra le gambe.
                        Mi pare naturale che se si vuole curare qualcosa in particolare ci si butta su questo e si "trascuri" il resto.
                        inoltre considera naturale variare scheda almeno su una base di 45 gg. Ovviamente se vuoi avere i risultati come prima continuerai a fare le cose di prima. se hai problemi o vuoi curare qualcosina in particolare devi dedicargli più tempo ma nel contempo calare su altre cose perché le riserve di adattamento sono scarsine..
                        è inutile consigliare a questo punto la lettura dell'ultimo art. pubblicato su ON a proposito dell'allenamento della spalla..
                        cmq sì sincero (tu e quei pochi che leggono):
                        su un tot n. di serie per il capo anteriore (panca, parallele, lento, panca inclinata, panca declinata, panca stretta, panca con manubri...) quante ce ne sono per il capo posteriore?

Un saluto,
                        Valerio

PS: sì deve cambiare per avere risultati diversi
                        Valerio

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Originally posted by vabo74
                          Mi pare naturale che se si vuole curare qualcosa in particolare ci si butta su questo e si "trascuri" il resto.
                          inoltre considera naturale variare scheda almeno su una base di 45 gg. Ovviamente se vuoi avere i risultati come prima continuerai a fare le cose di prima. se hai problemi o vuoi curare qualcosina in particolare devi dedicargli più tempo ma nel contempo calare su altre cose perché le riserve di adattamento sono scarsine..
                          è inutile consigliare a questo punto la lettura dell'ultimo art. pubblicato su ON a proposito dell'allenamento della spalla..
                          cmq sì sincero (tu e quei pochi che leggono):
                          su un tot n. di serie per il capo anteriore (panca, parallele, lento, panca inclinata, panca declinata, panca stretta, panca con manubri...) quante ce ne sono per il capo posteriore?

Un saluto,
                          Valerio

PS: sì deve cambiare per avere risultati diversi
                          Son daccordo con Valerio....ricordiamoci le regole per un buon recupero!
                          In generale le varie tabelle che ho visto postate finora, sembrano specializzazioni per tutto il corpo...non dico di lavorare abbreviato per forza, ma un pò di bon senso.

Find a way

Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Pandamax
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2001
                            • 476
                            • 2
                            • 0
                            • Milano
                            • Send PM

Originally posted by Armando
                            Son daccordo con Valerio....ricordiamoci le regole per un buon recupero!
                            In generale le varie tabelle che ho visto postate finora, sembrano specializzazioni per tutto il corpo...non dico di lavorare abbreviato per forza, ma un pò di bon senso.

Find a way
                            Armando
                            Ragazzi, queste sono speculazioni filosofiche (leggi: seghe mentali) che non portano a niente.

Qui abbiamo una persona che dice: "cresce la spalla davanti ma non la spalla dietro, cosa devo fare?"

La risposta viene da sé: "se senza allenarlo direttamente non cresce, allenalo."

Dopodiché chiunque può aggiungere quello che vuole: passa all'hit, passa al BII, Passa al GVT, ai BOT ai CCT o al TGV... allenati meno, allenati di più, non allenarti affatto, datti alla danza, gioca a volano, impiccati...

D'accordo, ma sono chiacchere... Se uno chiede come allenare il delt posteriore io glielo dico, senza cambiargli tutta la scheda. Anche perché al 99% non avrà affatto voglia di cambiare la sua scheda. Se no avrebbe chiesto una nuova scheda, no?

Con tutto il rispetto per chi in buona fede cerca di rendersi utile credo che questo forum funzionasse meglio se tutti cercassero di essere collaborativi invece che continuare a professare teorie e filosofie (peraltro tutte da verificare) con il fare del fondamentalista.

spero di dare un contributo costruttivo.
                            Sound of the drums
                            Beatin' in my heart
                            The thunder of guns
                            Tore me apart

Commenta

• arabafenice
                              Body Builder
                              • Aug 2000
                              • 4408
                              • 0
                              • 0
                              • Monza
                              • Send PM

Re: grazie uguale

Originally posted by iucou

ciao,
                              iuco
                              le croci a y e a t sono per la verità più per i trapezi: a y trapezi bassi e a t per quelli alti e servono le prime per aiutare le scapole a rimanere vicine al busto nell distensione le seconde per aiutare la rotazione della spalla.

Per il delt post devi fare esercizi specifici: buono il pulley con corda al collo ( rep alte mi raccomando) e spinte indietro prone.

Ho trovato anche ottimo il rematore Yates per tutta la schiena alta

Cerca a questo punto di riequilibrare però un po' il lavoro complessivo togliendo un po' di lavoro al capo anteriore eliminando la p.stretta che sostituisci con spinte in basso.

Ciao
                              A
                              Last edited by arabafenice; 28-05-2003, 16:39:15.

Commenta

Working...
                              X