Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiutatemi a fare chiarezza: volume, intensità e periodizzazione!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiutatemi a fare chiarezza: volume, intensità e periodizzazione!!

    Ciao a tutti,
    se qualcuno è cosi gentile da rispondermi vorrei qualche delucidazione su un argomento che non mi è molto chiaro.
    Mi riferisco alla periodizzazione degli allenamenti, al volume allenante e alla intensità del carico nell'allenamento.
    Sono nuovo nel forum, ma prima di parlare di me e di un eventuale scheda, volevo capire come vanno trattati questi tre argomenti rispettivamente.
    Ho letto molto prima di scrivere questa nuova discussione, ma poi nella pratica so già che sicuramente commetterei degli errori, quindi preferisco chiedere a qualcuno più esperto per poter poi stilare il miglior piano di allenamento possibile.

    Parliamo innanzitutto dell’obbiettivo: nel mio caso l'ipertrofia con allenamenti in monofrequenza, con sviluppo mirato più all'aumento della massa muscolare rispetto ad un aumento della forza. Anche se so che le due cose vanno di pari passo (ma non è questo l'argomento della discussione).

    Rispetto quindi ad allenamenti per uno sviluppo dell'ipertrofia, a parità di volume allenante, è meglio impostare una bassa o un alta intensità del carico nell'allenamento in una periodizzazione? Il carico poi è meglio se è progressivo nella singola sessione impostando un piramidale, o se è costante quindi fisso e viene aumentanto poi di settimana in settimana?

    Mi spiego meglio facendo un esempio.

    Volendo per esempio impostare una periodizzazione ondulata in microcicli (quindi settimanale), con mettiamo la prima settimana il 70% del massimale e la seconda il 75% per avere un aumento di volumi allenanti e di intensità che porti poi ad un aumento della massa muscolare; e' meglio in questo caso, prendendo l'esempio mettiamo della panca piana, con un massimale 50 Kg per parte:

    1- distribuire il carico in modo costante tenendo sempre, per esempio, un 4x8 con 35kg per parte e la seconda settimana aumentare a 37.5 per parte sempre con carico costante per ogni serie e ripetizione?

    2- oppure variare il carico andando a salire partendo da un 20x13 + 25x12 + 30x10 + 35x8 e la seconda settimana aumetare di 2.5 per parte con lo stesso carico progressivo?

    Il volume allenante ottenuto è lo stesso per entrambi i tipi di allenamento ma con due tipi di intensità di carico diverse. Per l’ipertrofia qual è il migliore? E quale dei due è migliore volendo impostare una periodizzazione ondulata in 10 settimane?

    Volendo potrei (se ha senso) utilizzarle entrambe dividendole magari per esercizi multiarticolari o monoarticolari.

    Con una monofrequenza suddivisa in 4 giorni poi (gambe addominali – petto bicipiti – schiena tricipiti – spalle trapezio) come devono essere ripartiti in proporzione i volumi allenanti?
    Immagino che per esempio le gambe debbano avere più volume rispetto al petto. Qual’ è, se esiste, il rapporto per fare un piano di allenamento il più bilanciato possibile senza contare punti di debolezza e richiami per le parti più deboli?

    Spero che qualcuno mi dia una mano a capire e magari poi anche a stilare un buon allenamento periodizzato. Grazie.

    #2
    Non si possono dare risposte esatte a quello che chiedi. Volume e intensità sono due parametri diversi, e utilizziamo la periodizzazione per ricavare benefici da entrambi. Ti faccio un esempio. Il primo mese ti alleni con intensità alta facendo un 5x5@100kg; risultato, un tonnellaggio di 2500kg per routine. Il secondo mese abbassi l'intensità e aumenti il volume facendo un 4x10@80kg; risultato, un tonnellaggio di 3200kg per routine. Come puoi vedere tu stesso, anche diminuendo l'intensità (carico) la mole di lavoro complessiva è aumentata rispetto al primo mesociclo. Questo cosa ti fa capire? Che in entrambi i casi abbiamo ottenuto dei benefici.
    Si può progredire in qualsiasi modo. Posso aumentare il carico del 2% di settimana in settimana; posso tenere un giorno alto, un giorno basso, un giorno medio. Posso lasciare il carico invariato e aumentare serie e ripetizioni. Posso lasciare carico e serie invariati e diminuire il tempo di recupero. Tutto è lecito se porta il nostro corpo ad adattarsi a un nuovo stimolo.
    L'allenamento e' un continuo effetto di adattamento al carico, e dobbiamo cercare di volta in volta di rendere piu difficile il lavoro che andremo a svolgere, che sia intensità, che sia volume, che sia densità.
    Ci sono delle cose che devi capire, dopo di che tutto il resto ti apparirà più semplice e scontato.
    Quando sottoponiamo il nostro corpo ad uno stress (allenamento) attraversiamo due fasi: iniziale e anabolica.
    - fase iniziale: demolizione RNA (acidi ribonucleici)
    - fase anabolica: supercompensazione, attivazione biosintesi, incremento contenuto RNA, formazione di proteine, ipertrofia di organo
    5 giorni dopo l'allenamento si registrano ancora aumenti della sintesi proteica e di RNA. Durante o dopo la fase di supercompensazione se non si applica il carico si ritorna a livello di partenza.
    Ecco perché ti dicevo che la cosa fondamentale è mettere il corpo in condizione di dover lavorare sempre con un carico maggiore in modo tale da non tornare indietro. Ovviamente questo aumento deve essere graduale, salvo casi particolari come l'aumento improvviso, ma li apriamo un altro discorso. Per ora concentrati sulle cose basilari.
    Ora, dopo aver compreso questo, davvero ti chiedi ancora se si progredisce maggiormente con il volume o con l'intensità?
    Last edited by Chinup; 03-04-2018, 01:33:06.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Grazie Chinup intanto per avermi risposto!!
      Da quello che dici è evidente che sia i volumi, che l'intensità, che la densità, sono tre variabili importanti allo stesso modo per l'aumento sia della forza che della massa muscolare, l'importante da quello che ho capito, è cercare di adattarsi ad un nuovo stimolo giocando con queste variabili per cercare di progredire e per mettere in condizione il corpo di lavorare sempre con uno stimolo maggiore.
      Mi era sorto il dubbio perché sento parlare tanto, nei vari forum, di alta intensità per i PL con un numero di ripetizioni basse per stimolare la forza e di alto volume invece per i BB per lo sviluppo dell'ipertrofia con ripetizioni che vanno in un range tra le 8 e le 12.
      Quindi da quello che avevo capito era meglio lavorare di più sul volume e sulla densità rispetto che sul carico utilizzato per lo sviluppo della massa muscolare, ovviamente con una dieta e un integrazione adeguata.
      Rispetto a quello che mi hai detto però adesso cercherò con tutte le variabili di stilare un piano più o meno sensato per riuscire nel lungo periodo ad avere un aumento nelle prestazioni. Se potessi darmi qualche consiglio per gli esercizi, per le serie e ripetizioni e per i tempi di recupero mi faresti un grande piacere.

      Intanto, come base, pensavo di fare una periodizzazione ondulata in microcicli per un massimo di 10 settimane rispetto ai miei massimali di adesso, per vedere se effettivamente ho un miglioramento nella fase di supercompensazione, con una percentuale che varia rispetto al massimale di settimana in settimana.
      Questa la ripartirei sicuramente per gli esercizi principali multiarticolari, da capire eventualmente se ripartirla anche per tutti gli altri gruppi muscolari, quindi diciamo anche negli esercizi accessori.
      Quindi 1° sett 70% max, 2°sett 75%max, 3°sett 80%max, 4°sett 65%max, 5°sett 85%max, 6°sett 75%max, 7°sett 80%max, 8°sett 85%max, 9°sett 70%max e 10°sett 90%max. In teoria alla fine di queste settimane dovrei avere un aumento delle prestazioni e giocando con le varie variabili poi progredire per ottenere nuovi benefici. Come primo approccio come ti sembra? Ha senso?

      Commenta


        #4
        La periodizzazione ondulata ha senso.
        Cmq riguardo i programmi di forza è logico che bisogna puntare principalmente sull'intensità. Ma tu inizialmente hai specificato che la forza non ti interessa piu di tanto.

        Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #5
          Cmq periodizzare a onde ha senso piu che altro quando si è in stallo. Se riesci a progredire ed hai ancora un margine alto di incremento del carico ti conviene una progressione lineare..

          Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            #6
            Sono decisamente in stallo e da un pò di tempo oltretutto..mi vedo sempre uguale!! Anche per questo ultimamente sto cercando di vedere un nuovo piano di allenamento controllato nel tempo che mi permetta di uscire dalla mia comfort zone e penso che con una corretta periodizzazione e seguendo un diario di allenamento organizzato riuscirò dando stimoli diversi al corpo a trovare un aumento nelle prestazioni.

            Provo a farea una scheda di allenamento con questa periodizzazione allora e vediamo cosa viene fuori!! Appena è pronta la carico!!Consigli e eventuali modifiche sono bene accette. Grazie ancora.

            Commenta


              #7
              Ho cercato di stilare una scheda con la periodizzazione ondulata che ho inserito prima.
              Premessa:
              -Ho 28 anni, faccio palestra da più o meno 5 anni, peso 75kg e sono alto 1.73. Seguo una dieta e un integrazione che posterò poi nella sezione apposita. Vorrei arrivare a 85 kg.
              Punti deboli femorali e polpacci.
              -Il carico è costante per ogni serie e ripetizione che andrà poi modificato di settimana in settimana a seconda del tipo di intensità
              - La percentuale del microciclo è riferita in base al massimale di ogni esercizio che però sinceramente non ho mai calcolato. In linea generale i massimali dei fondamentali sono:
              120kg panca piana (50 per parte + 20 bilanciere)
              140kg squat (60 per parte + 20 bilancere)
              160kg stacco da terra (70 per parte + 20 bilancere)
              80 kg military press (30 per parte + 20 bilancere)

              Commenta


                #8
                1°MICROCICLO 70% del massimale

                LUNEDI (PETTO- BICIPITI) intensità /serie e ripetizioni/ riposo / volume
                Panca piana bilancere -> 30kg pp (60+20b=80kg tot) / 4x8 / 2” / 80x4x8= 2560
                Distensioni manubri panca 45 -> 26kg pp (52kg tot) / 4x8 / 1.30” / 52x4x8=1664
                Aperture manubri panca 45 -> 14kg pp (28kg tot) / 4x8 / 1.30” / 28x4x8=896
                Pressa per pettorali orizzontale -> 50kg tot / 3x12 / 1” / 50x3x12=1800
                Deep parallele con sovraccarico -> 10kg tot / 3x10 / 1” / 10x3x10=300
                Volume tot petto=7220

                Curl in piedi bilancere-> 10kg pp (20+10b=30kg tot) / 4x8 / 1.30” / 30x4x8=960
                Manubri seduto-> 14kg pp (28kg tot) / 4x8 / 1” / 28x4x8=896
                Volume tot bicipiti=1856

                MARTEDI (GAMBE-ADDOME) intensità /serie e ripetizioni/ riposo / volume
                Squat -> 35kg pp (70+20b=90kg tot) / 4x8 / 2” / 90x4x8=2880
                Hack squat -> 30kg pp (60+10=70kg tot) / 4x8 / 2” / 70x4x8=2240
                Stacchi rumena -> 25kg pp (50+20b=70kg tot) / 4x8 / 1.30”/ 70x4x8=2240
                Pressa -> 80kg pp (160kg tot) / 4x8 / 2” / 160x4x8=5120
                Leg extension-> 40kg tot / 3x12 / 1” / 40x3x12=1440
                Leg curl sdraiato-> 30kg tot/ 3x12 / 1” / 30x3x12=1080
                Volume tot gambe=15000 (+ richiamo 1080 Venerdi)

                Polpacci calf machine seduto -> 10kg pp (20+5=25kg tot) / 3x20 / 1.30” / 25x3x20=1500
                Calf machine in piedi-> 60kg tot / 3x10 / 1.30” / 60x3x10=1800
                Addome Crunch machine -> 40kg tot / 4x10 / 1” / 40x4x10=1600
                Volume tot polpacci=3300 (+ richiamo 1500 Venerdi)
                Volume tot addome=1600

                GIOVEDI (SCHIENA-TRICIPITI) intensità /serie e ripetizioni/ riposo / volume
                Stacchi da terra normali o sumo -> 40kg pp (80+20b=100kg tot)/ 4x8 / 2” / 100x4x8=3200
                Rematore presa prona con bilanciere -> 25kg pp (50+20b=70kg tot) / 4x8 / 1.30” / 70x4x8=2240
                Trazioni sbarra presa larga con sovraccarico -> 10kg tot / 3x10 / 1”/ 10x3x10=300
                Trazioni al pulley basso con triangolo -> 40kg tot / 4x8 / 1.30” / 40x4x8=1280
                Pull down al cavo alto presa larga -> 15kg tot / 4x8 / 1.30” / 15x4x8=480
                Volume tot schiena=7500

                French press panca piana -> 10kg pp (20+10b=30kg tot) / 4x8 / 1.30” / 30x4x8=960
                Push down con corda -> 20kg tot / 3x12 / 1” / 20x3x12=720
                Volume tot tricipiti=1680

                VENERDI (SPALLE-TRAPEZI) intensità /serie e ripetizioni/ riposo / volume
                Military press -> 15kg pp (30+20b=50kg tot) / 4x8 / 2” / 50x4x8=1600
                Distensioni manubri seduto-> 26kg pp (52kg tot)/ 4x8 / 1.30” / 52x4x8=1664
                Aperture laterali busto flesso -> 14kg pp (28kg tot) / 4x8 / 1.30” / 28x4x8=896
                Alzate frontali seduto -> 10kg pp (20kg tot) / 4x8 / 1” / 20x4x8=640
                Croci ai cavi alti -> 5kg pp (10kg tot) / 3x12 / 1” / 10x3x12=360
                Volume tot spalle=5160

                Tirate al mento con bilanciere -> 10kg pp (20+10b=30kg tot) / 4x8 / 1.30” / 30x4x8=960
                Scrollate con manubri -> 26kg pp (52kg tot) / 4x8 / 1” / 52x4x8=1664
                Volume tot trapezi=2624

                Richiamo:
                Polpacci calf machine seduto -> 10kg pp (20+5=25kg tot) / 3x20 / 1.30” / 25x3x20=1500
                Femorali Leg curl sdraiato-> 30kg tot/ 3x12 / 1” / 30x3x12=1080

                Commenta


                  #9
                  Gli esercizi sottolineati sicuramente li tengo…tutto il resto: esercizi, volumi, serie, ripetizioni e riposi accetto consigli per modifiche migliorative e per rendere l’allenamento il più equilibrato possibile. Con questi volumi spero di essermi avvicinato o almeno spero!!
                  Volume tot petto=7220
                  Volume tot bicipiti=1856
                  Volume tot gambe=15000 (+ richiamo 1080 Venerdi)
                  Volume tot polpacci=3300 (+ richiamo 1500 Venerdi)
                  Volume tot addome=1600
                  Volume tot schiena=7500
                  Volume tot tricipiti=1680
                  Volume tot spalle=5160
                  Volume tot trapezi=2624

                  Attendo consigli grazie!!

                  Commenta


                    #10
                    Cosi crei solo una grossa confusione. Gli esercizi in cui devi cercare di migliorare sono stacco da terra, squat e panca piana.
                    Ti faccio un esempio a caso.

                    Giorno pesante
                    Stacco da terra 5x5@85%

                    Giorno leggero
                    Stacco da terra 5x5@65%

                    Giorno medio
                    Stacco da terra 5x5@75%

                    Come vedi è molto semplice da impostare. Una volta trovati i carichi viene tutto da se. Quando ti sarai reso conto che l'85% è ormai sostenibile aumenti le percentuali: 87% 67% 77%. E cosi via.
                    Un sistema simile è il Bill Starr, ed è un allenamento di forza. Dopo alcune settimane si inseriscono i giorni pesanti medi leggeri. Puoi documentarti per vedere piu o meno com'è impostato un allenamento di forza...

                    Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
                    Personal Trainer
                    e-mail: chinup485@gmail.com

                    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎