Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Neofita e primi mesi...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Neofita e primi mesi...

    Salve,
    Mi sono appena iscritto al forum perchè mi trovo in una situazione di grande confusione. Frequento la palestra da circa sei mesi e molte cose non mi sono molto chiare. Ho letto moltissime informazioni su internet (diete, allenamenti ecc...) e posso dire di avere una confusione totale in testa.
    Ho 17 anni e vado in palestra 3 volte a settimana, oltre a questa non svolgo molta attività fisica. Da circa tre settimane sto cercando di crearmi una scheda di allenamento da seguire ma essendo completamente ignorante in materia finisco per allenarmi a caso. Di solito cerco di fare due esercizi per gruppo muscolare (es. panca e chest press, shoulder press e alzate laterali ecc...). Mi rendo conto che allenamenti di questo tipo non hanno alcun fondamento logico visto che non so da dove partire.
    Per quanto riguarda la dieta credo che le cose vadano un po meglio. Assumo dalle 1800 alle 2000 kcal al giorno.
    Questo è la mia giornata tipo:
    Colazione: due uova in padella e una fetta di pane di segale (60g)
    Pranzo: 150 gr di riso con 100g di tonno al naturale
    Spuntino: 20 mandorle (spesso le divido 10 a metà mattina e 10 il pomeriggio)
    Cena: 400g di merluzzo bollito o 200 g di petto di pollo arrosto, contorno di verdure condite con olio evo

    Il mio peso è di 75 kg. Un problema che ho riscontrato è la totale assenza di progressi (almeno visivamente). So che è necessario essere pazienti, ma ho l' impressione che dando un occhio all'allenamento possa migliorare. Inoltre a seguito di un dimagrimento molto veloce che ho fatto circa due anni fa (arrivai da 85 a 65 in 7 mesi), ho ancora del grasso in eccesso nella zona addominale e nei fianchi. Questo mi ha causato spesso problemi, soprattutto nella dieta. Infatti è stata quasi un' ossessione tagliare le calorie nella mia alimentazione, e credo che questo abbia compromesso la mia crescita muscolare. Insomma un disastro.
    Avete qualche consiglio da darmi relativamente all'allenamento/alimentazione.
    Saluti

    #2
    ciao questa sezione è dedicata all'allenamento, per la dieta c'è la sezione apposita, ma dato che sei minorenne oltre a linee guida generali sulla dieta non possiamo aiutarti.
    l'unica cosa che posso dirti è che il dimagrimento sicuramente non ha compromesso una futura crescita. però ti consiglierei di valutare un consulto con un nutrizionista, probabilmente ti mancano le basi per seguire un'alimentazione sana.
    per l'allenamento puoi postare la scheda completa di serie e ripetizioni?
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

    Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

    Commenta


      #3
      Questa è la scheda che seguo attualmente:
      Allenamento A (Petto, tricipiti)
      Panca bilanciere 4x6 2min rec
      Panca manubri 4x10 90sec rec
      Pull over head 4x8 90 sec rec
      Pull down 4x10 90sec
      dips su panca 4x15 60 sec

      Allenamento B (Dorso Bicipiti)
      Pullay basso 4x6 2min
      Lat machine presa prona 4x10 90 sec
      lat machine presa supina 4x15 60 sec
      Curl manubri 4x10 90 sec
      Curl cavo 4x10 90 sec

      Allenamento C
      Squat 4x6 2min
      Affondi 4x14 90 sec
      Leg ext 4x15 60 sec
      Stacco Rumeno 4x6 2 min

      Mi alleno tre volte a settimana: A B C A B C

      Commenta


        #4
        è una split classica
        puoi variarla un po', su panca e squat come lavori? hai impostato una progressione? lavori a buffer, cedimento?
        trazioni non riesci a farle?
        per le gambe il volume è un po' esiguo.. proprio ai minimi termini.
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da CrEEP256 Visualizza Messaggio
          Questa è la scheda che seguo attualmente:
          Allenamento A (Petto, tricipiti)
          Panca bilanciere 4x6 2min rec
          Panca manubri 4x10 90sec rec
          Pull over head 4x8 90 sec rec
          Pull down 4x10 90sec
          dips su panca 4x15 60 sec

          Allenamento B (Dorso Bicipiti)
          Pullay basso 4x6 2min
          Lat machine presa prona 4x10 90 sec
          lat machine presa supina 4x15 60 sec
          Curl manubri 4x10 90 sec
          Curl cavo 4x10 90 sec

          Allenamento C
          Squat 4x6 2min
          Affondi 4x14 90 sec
          Leg ext 4x15 60 sec
          Stacco Rumeno 4x6 2 min

          Mi alleno tre volte a settimana: A B C A B C


          ma le spalle??

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
            è una split classica
            puoi variarla un po', su panca e squat come lavori? hai impostato una progressione? lavori a buffer, cedimento?
            trazioni non riesci a farle?
            per le gambe il volume è un po' esiguo.. proprio ai minimi termini.
            Allenandomi da solo non arrivo mai al cedimento. Per quanto riguarda la progressione, non so bene cosa tu intenda.
            Non sono ancora in grado di fare le trazioni.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da edo_o Visualizza Messaggio
              ma le spalle??
              Quali esercizi dovrei integrare per le spalle?

              Commenta


                #8
                Lento avanti o variante , alzate laterali e alzate posteriori

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                  Lento avanti o variante , alzate laterali e alzate posteriori
                  Quoto
                  nel caso improbabile che tu sia carente di deltoide anteriore anche alzate frontali.

                  Commenta


                    #10
                    Io ( ma è un opinione personale ) trovo le alzate frontali veramente inutili.
                    Però c'è una versione di alzata frontale carina che mi piace eseguire , ,molto banale , non è altro che portare il manubrio più verso l'interno per stimolare anche la parte alta del petto. In ogni caso al nostro amico consiglio di darci dentro con gli esercizi più pesanti , per questi esercizietti c'è sempre tempo
                    Last edited by Mario12; 28-03-2018, 21:54:16.

                    Commenta


                      #11
                      Sono d’accordo con te, penso che nel 99,9% dei casi sono inutili, però io sono carente di deltoide frontale e se non le inserisco tendo ad avere la parte frontale della spalla un po’ piatta (nel mio caso nella military e nel lento il tricipite “mangia” una buona parte di lavoro)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                        Io ( ma è un opinione personale ) trovo le alzate frontali veramente inutili.
                        Però c'è una versione di alzata frontale carina che mi piace eseguire , ,molto banale , non è altro che portare il manubrio più verso l'interno per stimolare anche la parte alta del petto. In ogni caso al nostro amico consiglio di darci dentro con gli esercizi più pesanti , per questi esercizietti c'è sempre tempo
                        E' un esercizio che ogni tanto inserisco anch'io, devo dire che non mi dispiace.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎