Ciao ragazzi, allora prima di esporvi il mio problema vi racconto la mia storia. Allora sono stato un ragazzo obeso che nel periodo tra le medie e il periodo delle superiori ho sempre fatto la fisarmonica(oscillando tra i 78-90kg). Decisi di iscrivermi in palestra dopo il diploma e l'istruttore per farmi perdere peso mi disse di fare attività nell'ora di pranzo e di andarci a digiuno e di proseguire il digiuno anche le ore successive all'attività. Bene, da 99kg sono arrivato a 68 kg, tutto questo in 3 anni. Dopo di che, sempre con lo stesso istruttore si intraprende un cammino diretto alla massa muscolare senza darmi indicazioni a livello nutrizionale anzi mi facevi riempire lo stomaco di bianchi d'uovo e proteine in polvere senza mai mangiare carboidrati, erano ammessi solo i fiocchi di avena. Tutto questo mi ha portato ad avere un addome flaccido e da li l'istruttore mi ha obbligato a fare gli esercizi per l'addome con la macchina (addominal machine); da dire che i risultati si vedevano, un addome tonico con qualche visione della famosa "tartaruga". Questo ultimo allenamento associato alla alimentazione detta prima mi ha portato solo ad avere un aspetto da morto di fame (venature molto evidenziate ma mai con un aspetto bello tonico nonostante con la panca piana sollevavo 25kg e con la pressa 150kg) Sfiduciato lascio perdere il tutto, anche per motivi di studio, per un periodo di 3 anni; lo stomaco ormai chiuso mi ci ha condotto ad alimentarmi con yogurt, mela e pasta(80g con olio e solo a pranzo) senza mai svolgere allenamento, da dire che tutto questo "cibo" mi saziava molto. il risultato? come imaaginare mi ha portato ad essere anoressico, questo fino a questo estate dove con l'aiuto di un nutrizionista ho curato il mio modo di mangiare e ho iniziato l'attività. I miei dati alla prima visita erano: Peso: 58.3kg, massa grassa 31% in kg 18,3- massa magra:69% in kg40 Con allenamento a corpo libero seguito da una scheda alimentare di 3000 calorie nei giorni workout e 2400 nei giorni di riposo sono arrivato a pesare 63,5 kg con massa grassa 27,8 % di cui in kg 17,8 ; e massa magra 72,2% in kg 46,2. A vedermi, mi sembra di essere sempre lo stesso ma il mio problema rimane sempre l'addome dove penso che l'unico rimedio sia la chirurgia. Vi allego la foto Il mio dubbio è, vedendomi con un addome flaccido, devo fare un allenamento con i pesi globale o fare solo cardio? Premetto che il lun-mer-ven faccio pesi e il mar-gio un allenamento di cardio-forza a corpo libero( pushup, squat, trazioni, crunch, lunges). sò che può essere tanto, ma fino ad ora non mi ha mai stancato, anzi. Grazie e scusatemi
Ps: la prima valutazione è stata eseguita a settembre mentre l'ultima è di febbraio
non saprei come mettere in foto
Ps: la prima valutazione è stata eseguita a settembre mentre l'ultima è di febbraio

Commenta