info squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • made89
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 378
    • 6
    • 0
    • Send PM

info squat

ciao ragazzi ,finalmente dopo anni in cui sono stato costretto a fare lo squat al multipower adesso nella mia palestra hanno messo bilanceire olimpionico e tutto il resto per farlo libero pero c'è un problema ,al multypower avevo il mio bel massimale di 140 kg adesso oggi ho provato a fare 4 serie da 6 ripetizioni con 80 kg totali e stavo morendo oltre ad una tecnica di esecuzione che non mi è piaciuta ,quindi mi sembra di trovarmi in una situazione in cui di squat devo iniziare da zero come se non avessi mai fatto prima palestra ,c'è qualcuno che si è trovato nella mai situazione e in che modo ha gestito il passaggio da squat al multipower a squat libero ?
    Last edited by made89; 01-03-2018, 20:25:06.
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Come per qualsiasi cosa: partendo con carichi bassi e andandoli ad aumentare pian piano. Non c'è un'altra strada.
    Fondamentale è capire bene al 100% l'esecuzione corretta e farla prima con carichi molto bassi, fino a quando non ti verrà fuori un automatismo perfetto. Allora potrai iniziare ad alzare i carichi con una programmazione pesanta prima a tavolino.

Commenta

• Stefano62
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2018
      • 540
      • 25
      • 0
      • Send PM

Sono movimenti abbastanza diversi che, oltre a richiamare muscoli stabilizzatori diversi, hanno anche cinetiche diverse.
      Lo squat al multipower che vedo fare é più assimilabile all'hack squat machine che allo squat "classico".
      Detto questo comincia con un peso con cui ti senti a tuo agio per 10-12 ripetizioni (fregate ne se ti sembra un peso "ridicolo") e se in palestra conosci qualcuno domanda gli se ti può filmare con il telefonino (anche qui fregatene dei sorrisini di scherno)
      A casa analizza il tuo video e confrontarlo con quelli che trovi in rete (quelli di istruttori esperti non degli sboroni)
      Quando sentirai che hai sviluppato una buona tecnica (anche se ti alleni in multi frequenza ci vorrà almeno un mese) comincia ha implementare una progressione di carico.
      Se hai paura di perdere forza\massa durante il periodo di apprendimento (a mio avviso sono seghe mentali......) puoi impostare una routine che comincia con un 3x8 alla leg machine, 4x8 (pesante) alla pressa e per finire un 3x12 (leggero) di squat

Commenta

• made89
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2011
        • 378
        • 6
        • 0
        • Send PM

grazie per i vostri consigli ,secondo voi anche in base alle vostre esperienze personali ,una volta sviluppata una buona tecnica , una buona progressione di carico da poter seguire quale potrebbe essere ?

Commenta

Working...
        X