Somatotipo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 22darklord23
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2017
    • 123
    • 1
    • 1
    • Send PM

Somatotipo

Come da titolo vorrei avere le idee chiare una volta per tutte su questo argomento. Esiste davvero una distinzione genetica e che non si può cambiare tra le persone? Io ho le ossa esili e pensavo di essere ectomorfo ma il mio nutrizionista dice che sono endormorfo perchè sono stato grasso... eppure adesso non metto un kg nemmeno con tonnellate di cibo spazzatura. Si.dice sia più una questione di fibre e di ormoni. Addirittura il nutrizionista sostiene che sia un'invenzione ''mediatica'' la.djstinzione tra somatotipi. Altri ancora dicono che puoi farlo cambiare. Altri ancora sostengono che a seconda di, questo la scheda di allenamento deve essere differente. Insomma non si capisce granchè se tutti hanno opinioni diverse a riguardo. Da cosa è realmente dettato il potenziale genetico?
  • MarcoT
    Banned
    • Jun 2013
    • 19811
    • 1,149
    • 345
    • Send PM

Lo vedi quando ti alleni, dopo un tot di tempo vedi che succede e più o meno capisci, non cambia nulla e nessun somatotipo ti preclude di raggiungere un fisico da spiaggia
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• 22darklord23
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2017
      • 123
      • 1
      • 1
      • Send PM

Intendo livelli di quantità più che da copertina. Quindi lo spessore ossa non c'entra col potenziale?

Commenta

• MarcoT
        Banned
        • Jun 2013
        • 19811
        • 1,149
        • 345
        • Send PM

Parli di quantità di carne che metti su? Quello lo sai solo dopo che inizi ad allenarti
        Le ossa piccole influiscono si ma ripeto per un amatore che punta alla spiaggia o comunque non è agonista cambia ben poco
        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Stefano62
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2018
          • 540
          • 25
          • 0
          • Send PM

Gia i somotipi sono una semplificazione
          Le "misure ossee" in se non definiscono il somotipo, ma devono essere viste in un quadro "fisiologico" più ampio (e pure mutevole con l'età)
          Io ho ossa piccole (e piatte): polso 16cm, caviglia 20cm, bassa tendenza a mettere massa grassa (che dopo i 40 anni ha incominciato a aumentare ma rimando sempre a livelli medio-bassi) sono alto 1,82 e da giovane ero 88kg con BF sui 10, adesso, a 56 anni sono sceso a 86 e la BF e`salita verso i 12
          Quindi se ti limiti alle misure scheletriche e alla massa grassa sarei un ectoformo ma se guardi altri parametri sono un mesomorfo. Per le bilancie delle farmacie addirittura un endomorfo perchè quando imposto l'altezza mi sale il messaggio che sono in sovrappeso e che devo mettermi a dieta.......

Commenta

• 22darklord23
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2017
            • 123
            • 1
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
            Gia i somotipi sono una semplificazione
            Le "misure ossee" in se non definiscono il somotipo, ma devono essere viste in un quadro "fisiologico" più ampio (e pure mutevole con l'età)
            Io ho ossa piccole (e piatte): polso 16cm, caviglia 20cm, bassa tendenza a mettere massa grassa (che dopo i 40 anni ha incominciato a aumentare ma rimando sempre a livelli medio-bassi) sono alto 1,82 e da giovane ero 88kg con BF sui 10, adesso, a 56 anni sono sceso a 86 e la BF e`salita verso i 12
            Quindi se ti limiti alle misure scheletriche e alla massa grassa sarei un ectoformo ma se guardi altri parametri sono un mesomorfo. Per le bilancie delle farmacie addirittura un endomorfo perchè quando imposto l'altezza mi sale il messaggio che sono in sovrappeso e che devo mettermi a dieta.......
            A quanto sei riuscito ad arrivare di bicipite e di.coscia in cm nel posto dove le circonferenze sono più grosse?
            Last edited by 22darklord23; 01-03-2018, 15:33:37.

Commenta

• Stefano62
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2018
              • 540
              • 25
              • 0
              • Send PM

Braccio 44cm (adesso sono sui 42)
              Coscie non ricordo ma avendo avuto un passato da velocista (100 e 200m piani) le cosce le avevo grosse
              Tuttora, con certi brand e modelli di pantaloni, ho problemi: mi vanno bene di cintura ma sulle coscie stringono
              Last edited by Stefano62; 01-03-2018, 15:45:44.

Commenta

• 22darklord23
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2017
                • 123
                • 1
                • 1
                • Send PM

Un signor braccio complimenti! Ti allenavi in multi o in mono?

Commenta

• Mario12
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2014
                  • 16908
                  • 433
                  • 318
                  • Italia
                  • Send PM

Secondo me , ma magari mi sbaglio , l'ossatura non c'entra niente con le circonferenze massime che si possono raggiungere
                  Tu hai 44 di braccio con polso di 16 (ma che ***** di braccio hai ? ) ,
                  magari qualcun altro con polso molto più grande non raggiungerà mai quella misura
                  I fattori determinanti saranno altri

Commenta

• MarcoT
                    Banned
                    • Jun 2013
                    • 19811
                    • 1,149
                    • 345
                    • Send PM

Le ossa influiscono sulla resa estetica ma ripeto parliamo del nulla

Commenta

• Stefano62
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2018
                      • 540
                      • 25
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da 22darklord23 Visualizza Messaggio
                      Un signor braccio complimenti! Ti allenavi in multi o in mono?
                      Fino ai 40 anni in multi, poi sono passato in mono (4 allenamenti settimana)

Ha perfettamente ragione Marco T: la struttura ossea da principalmente apparenza estetica; nello sviluppo muscolare sono piu' importanti le inserzioni muscolari, la tipologia predominante di fibre, etc
                      Nella società in cui lavoro dopo i 50 anni ogni 6 mesi devi fare un check-up medico, tutte le volte che c'e' un infermiera nuova a prendere i dati:
                      - Età ?-
                      - 56 -
                      - altezza ?-
                      - 1,82 -
                      - peso ? -
                      - 86 -
                      - Impossibile! Lei pesa meno di 80kg! salga sulla bilancia
                      - 89 Kg ????, si tolga giacca e scarpe !
                      - 87 kg???? ma a qualcosa nelle tasche????

Mi tolgo camicia e maglietta
                      Ahh, adesso capisco; si stenda sul lettino che le faccio l'elettrocardiogramma......
                      Last edited by Stefano62; 01-03-2018, 17:21:32.

Commenta

• Mario12
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2014
                        • 16908
                        • 433
                        • 318
                        • Italia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da 22darklord23 Visualizza Messaggio
                        Ti allenavi in multi o in mono?
                        NOOOO ti prego

Commenta

• Stefano62
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2018
                          • 540
                          • 25
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                          Tu hai 44 di braccio con polso di 16 (ma che ***** di braccio hai ? ) ,
                          i
                          Avevo, adesso sono a 42.... comunque hai pefettamente ragione la struttura ossea in se c'entra poco con lo sviluppo muscolare
                          Dall'adolescenza ho sempre avuto una spoporzione tra struttura ossea e massa, che, a prima vista. poteva, sembrare una fortuna invece mi ha portato ad avere problemi e infortuni ai tendini e alle articolazioni che, alla fine, mi hanno costrerto ad abbondare lo sport agonistico molto presto.
                          Come mi disse un allenatore a Formia: Un motore Kawasaki sul telaio di un Ciao Piaggio

Commenta

• chiurlo
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2012
                            • 9379
                            • 133
                            • 106
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
                            Fino ai 40 anni in multi, poi sono passato in mono (4 allenamenti settimana)

Ha perfettamente ragione Marco T: la struttura ossea da principalmente apparenza estetica; nello sviluppo muscolare sono piu' importanti le inserzioni muscolari, la tipologia predominante di fibre, etc
                            Nella società in cui lavoro dopo i 50 anni ogni 6 mesi devi fare un check-up medico, tutte le volte che c'e' un infermiera nuova a prendere i dati:
                            - Età ?-
                            - 56 -
                            - altezza ?-
                            - 1,82 -
                            - peso ? -
                            - 86 -
                            - Impossibile! Lei pesa meno di 80kg! salga sulla bilancia
                            - 89 Kg ????, si tolga giacca e scarpe !
                            - 87 kg???? ma a qualcosa nelle tasche????

Mi tolgo camicia e maglietta
                            Ahh, adesso capisco; si stenda sul lettino che le faccio l'elettrocardiogramma......
                            In quei casi l'erezione è massima, immagino.

Commenta

• Stefano62
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2018
                              • 540
                              • 25
                              • 0
                              • Send PM

Magari
                              Alla mia età il testosterone si è gia`abbassato notevolmente, in più la pre-visita (elettrocardiogramma, esame sangue/urine, etc) è alle 08H di mattina e a digiuno.
                              Quindi sono in modo passivo/contemplativo.........
                              Anzi visto che siamo in un forum di BB: Sono in stato catabolico/cortisolico

Commenta

Working...
                              X