Buongiorno, ultimamente mi stavo interessando al calistenichs e quindi avrei intenzione di mischiare un po’ allenamenti di calistenichs con allenamenti di bodybuilding, il problema è che non so come fare. 1 giorno bb e un giorno calist. ? Una settimana uno e una settimana l’altro? Secondo voi può essere una buona idea e portare buoni risultati ? Grazie
Bodybuilding e calistenichs
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggiocioè vorresti fare alternare una settimana bb e una settimana cali?
Commenta
-
-
Sarebbe il metodo migliore per non avere risultati in entrambi i campi, credo. Le tecniche del cali necessitano alta frequenza per impararle, farle ogni due settimane è controproducente.
Bisognerebbe intanto capire le priorità, se interessa soprattutto il fisico e si vuole imparare qualche skills in particolare (nel caso quali?) o se si dà importanza per lo più al cali e si vuole integrare un po' con bilanciere e manubri.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza MessaggioSarebbe il metodo migliore per non avere risultati in entrambi i campi, credo. Le tecniche del cali necessitano alta frequenza per impararle, farle ogni due settimane è controproducente.
Bisognerebbe intanto capire le priorità, se interessa soprattutto il fisico e si vuole imparare qualche skills in particolare (nel caso quali?) o se si dà importanza per lo più al cali e si vuole integrare un po' con bilanciere e manubri.
Commenta
-
-
Quali skill in particolare ti interessano? Sai già fare qualcosa o hai già provato?
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza MessaggioQuali skill in particolare ti interessano? Sai già fare qualcosa o hai già provato?
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Ti spiego, io ho sempre fatto palestra e da inizio anno mi sono iscritto a un corso di calisthenics. Ti dico questo per chiarirti che quello che ti sto per dire è un parere personale, non da esperto in materia.
Detto questo sul forum parlando con un utente istruttore con anni di esperienza, riguardo alla planche mi ha risposto: "Prima di pensare alla planche ci sono tantissime altre skills da imparare.
Un errore comune che vedo spesso è quello di allenare skills complesse senza avere prima delle solide basi sui fondamentali...questo si traduce in elevata probabilità di infortuni, pessimo percorso di apprendimento viziato da compensazioni di ogni tipo e soprattutto enorme perdita di tempo. Quando i miei atleti mi chiedono se possono allenare la planche rispondo loro:"Tieni il back lever supino una trentina di secondi? Altrettanto la verticale di impostazione? Hai una solida hollow body position? Ecco forse possiamo iniziare a parlarne..."
Per questo mi sembra normale che tu abbia parecchie difficoltà con la planche, forse dovresti partire con qualcos'altro, come iniziare ad allenare per bene la hollow body position e magari iniziare dalle propedeutiche del back lever. Quest'ultima tecnica però ha il difetto che (soprattutto per un principiante) è difficile autovalutarsi data la posizione particolare, quindi potrebbe essere utile filmarsi.
Riguardo la verticale invece mi sembra una skill che non entri in particolare conflitto con l'allenamento classico da sala pesi. Non richiede attrezzatura, potresti allenarti normalmente in sala pesi e ogni giorno provare a casa le propedeutiche, come il tripod headstand, la verticale a muro o contro un armadio (sia schiena a muro che pancia a muro). Un tappetino può esserti utile.
Detto questo se vuoi un parere più esperto su come impostare la tua programmazione ti metto il link per il thread sul calisthenics del forum. Lì c'è l'utente istruttore di cali che ha detto la frase che ho riportato sopra, Munky: http://www.bodyweb.com/threads/45773...ead-Ufficiale)
Commenta
-
Commenta