Fino a dicembre, mi allenavo tre giorni alla settimana e andava bene finchè non ho osservato che riducendo a due il numero degli allenamenti mi sentivo più riposato e in grado di sollevare carichi più impegnativi. Non si tratta di una scoperta sensazionale, me ne rendo conto. Infatti, non ero mai passato da tre a due allenamenti a settimana non perchè dubitassi che avrei potuto trovarmi meglio, ma perchè mi metteva in crisi la suddivisione dei gruppi muscolari. Vorrei sentire i vostri pareri e magari qualche suggerimento. Attualmente io alleno gambe, petto e tricipiti il lunedì e schiena, bicipiti e spalle il giovedì. In particolare, il mio programma assomiglia al seguente:
Lunedì
squat
distensioni su panca piana
dip alle parallele
Giovedì
mezzi stacchi a gambe tese
trazioni alla sbarra
curl
distensioni sopra la testa
Ho detto che ci assomiglia perchè poi ogni tanto può cambiare qualcosa (magari un giorno decido di fare anche un set di alzate laterali, che sono il mio esercizio preferito, o un set di rematori a busto flesso). In genere per ogni esercizio faccio due serie di riscaldamento e due o tre serie per sei od otto ripetizioni.
Scusatemi se mi sono dilungato tanto, ma la sintesi non è proprio il mio forte. Grazie in anticipo per i vostri commenti e suggerimenti, che sono certo saranno numerosissimi !
Lunedì
squat
distensioni su panca piana
dip alle parallele
Giovedì
mezzi stacchi a gambe tese
trazioni alla sbarra
curl
distensioni sopra la testa
Ho detto che ci assomiglia perchè poi ogni tanto può cambiare qualcosa (magari un giorno decido di fare anche un set di alzate laterali, che sono il mio esercizio preferito, o un set di rematori a busto flesso). In genere per ogni esercizio faccio due serie di riscaldamento e due o tre serie per sei od otto ripetizioni.
Scusatemi se mi sono dilungato tanto, ma la sintesi non è proprio il mio forte. Grazie in anticipo per i vostri commenti e suggerimenti, che sono certo saranno numerosissimi !
Commenta