Allenamento funzionale per la forza (principiante)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Flux
    Bodyweb Member
    • Feb 2018
    • 7
    • 0
    • 1
    • Send PM

Allenamento funzionale per la forza (principiante)

[Chiedo scusa per il post doppio, non so cosa sia successo...]

Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 28 anni mesoforfo, alto 1,75 cm e di 68 kg. Seguo una dieta abbastanza bilanciata nei macronutrienti, con circa 100 g di proteine al giorno. Sono un principiante, mi alleno da 1 anno in palestra e, secondo me, il cambio di allenamenti che sto seguendo mi sta facendo perdere solo tempo. Avrei bisogno gentilmente di un parere.

Vi spiego la situazione: il mio obiettivo è principalmente funzionale. Nonostante non sia più giovanissimo, mi interessa maggiormente una preparazione di un rugbista, un ginnasta o un esperto di arti marziali piuttosto che un allenamento per l'estetica tipica dei bodybuilder. Ritengo che quest'ultima si possa ottenere anche come conseguenza di altri tipi di allenamenti.

Appena ho messo piede in palestra mi sono rivolto ad un personal trainer, il quale, vedendo in me un po' di pancetta (non sono in sovrappeso, ma nemmeno magrissimo), mi ha fatto seguire 3 mesi di circuiti per dimagrire, tre volte a settimana (50/60 minuti), così composti:

- riscaldamento 5 minuti con vogatore a media intensità
    - 2 minuti di vogatore ad altissima intensità e velocità + 10 piegamenti sulle braccia + 10 burpees (il tutto per 4 o 5 volte con un minuto di pausa)
    - squat con palla svizzera e braccia in alto (3x10) + saltelli veloci sul posto ad una gamba OPPURE affondi sul posto (3 x 10) OPPURE 10 ripetizioni di military press con bilanciere scarico + 10 alzate in avanti con kittlebell da 5 kg (il tutto per 3 volte)

A questo punto gli ho fatto capire che non mi interessa diventare magro con 8% di grasso, ma che vorrei mettere su un po' di forza, sempre in modo funzionale, ma anche con l'ausilio di pesi... così il mio allenamento è cambiato per altri 3 mesi nel seguente:

lunedì (petto-tricipiti):
    - panca inclinata 30° al multipower (6 x 10) piramidale (parto con 5 kg per parte fino ad arrivare a 20 kg per parte, il massimo che riesco a sollevare con l'ultima serie)
    - chest press (6 x 10) con in totale 20/30 kg
    - croci ai cavi (6 x 10)
    - tricipiti alla lat. machine (3 x 10) con 20 kg

mercoledì (dorsali-bicipiti-spalle):
    - lat. machine avanti presa larga (6 x 10), piramidale ed ultima serie di scarico
    - lat. machine avanti, presa stretta inversa (6 x 10)
    - rematore da seduto a presa neutra (6 x 10)
    - croci inverse alla macchina (3 x 10)
    - bicipiti con manubri (3 x 10)

venerdì (gambe)
    - leg press 45° (1 serie da 15 ripetizioni a vuoto di riscaldamento, poi piramidale 7 x 10 fino ad aggiungere un totale di 80 kg, 40 per parte)
    - leg extension (5 x 10) oppure affondi alla macchina (5 x 6)
    - se avanza tempo leg curl (3 x 10) o calf in piedi

Ora, sono un principiante e non vorrei sembrare poco umile, ma questo tipo di allenamento mi ha fatto un po' schifo... perché mi è sembrato che il pt mi avesse parcheggiato sulle macchine con un allenamento incompleto e che non si adatta ad un principiante come me che vuole aumentare la forza in modo funzionale... Ad intuito, penso che se un atleta si allenasse così, non solo non allenerebbe i muscoli stabilizzatori né il sistema nervoso, ma non potrebbe nemmeno fare altre attività: immagino un karateka in allenamento dopo la sessione col mio pt... non potrebbe manco tirare un calcio.

Così mi sono lamentato (in modo rispettoso) col pt dicendogli che preferirei mi compilasse una scheda in multifrequenza, facendomi eseguire esercizi multiarticolari fondamentali per forza/ipertrofia a corpo libero e con i pesi, insegnandomi la tecnica di esecuzione corretta, limitando le macchine al minimo essenziale. Ad esempio squat, panca pianca/inclinata con bilanciere e/o manubri (evitando il multipower che non voglio proprio vedere), trazioni alla sbarra (o lat. machine... questa la concedo se non riesco ancora a sollevare il peso del mio corpo), rematore, curls con bilanciere, dips, affondi zavorrati, plank, ecc..

La sua risposta: la mutifrequenza total body fa cagare, è la linea di pensiero della scuola vecchia... vieni, ti faccio fare un altro tipo di allenamento... oggi giorno gambe?

- leg press 45° piramidale (10 x 6)
    - leg extension (6 ripetizioni con serie fino allo scadere dell'ora)

Il giorno dopo gli scrivo inca**ato nero: ti ho pagato, impostami l'allenamento come voglio io, limitandoti ad insegnarmi la tecnica corretta o passo alla concorrenza. La sua risposta è stata: non sei più giovane, l'allenamento che richiedi è adatto ad un ventenne, non ad un trentenne... comunque se mi richiedi un allenamento funzionale ti accontento...

Lunedì:
    - panca piana con bilanciere piramidale a cedimento (8 serie)
    - trazioni alla sbarra presa stretta (tre di numero... perché non riesco a sollevare il mio corpo per molte ripetizioni... 5x3 con pausa di 1 minuto)... mi ha aiutato lui nella spinta verso l'alto, mentre il movimento di discesa l'ho eseguito lentamente
    - salita e discesa di gradini saltellando con ginocchia più in alto possibile e velocemente... anche a due a due.

Ora, secondo voi che tipo di allenamento dovrei seguire? Sono io che sono presuntuoso? Il mio pt sta eseguendo un buon lavoro su di me oppure è incompetente come il mio intuito mi fa pensare?

Grazie in anticipo!
    Last edited by Flux; 05-02-2018, 14:32:09.
Working...
X