Allenamento funzionale per la forza (principiante)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Flux
    Bodyweb Member
    • Feb 2018
    • 7
    • 0
    • 1
    • Send PM

Allenamento funzionale per la forza (principiante)

[Chiedo scusa per il post doppio, non so cosa sia successo...]

Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 28 anni mesoforfo, alto 1,75 cm e di 68 kg. Seguo una dieta abbastanza bilanciata nei macronutrienti, con circa 100 g di proteine al giorno. Sono un principiante, mi alleno da 1 anno in palestra e, secondo me, il cambio di allenamenti che sto seguendo mi sta facendo perdere solo tempo. Avrei bisogno gentilmente di un parere.

Vi spiego la situazione: il mio obiettivo è principalmente funzionale. Nonostante non sia più giovanissimo, mi interessa maggiormente una preparazione di un rugbista, un ginnasta o un esperto di arti marziali piuttosto che un allenamento per l'estetica tipica dei bodybuilder. Ritengo che quest'ultima si possa ottenere anche come conseguenza di altri tipi di allenamenti.

Appena ho messo piede in palestra mi sono rivolto ad un personal trainer, il quale, vedendo in me un po' di pancetta (non sono in sovrappeso, ma nemmeno magrissimo), mi ha fatto seguire 3 mesi di circuiti per dimagrire, tre volte a settimana (50/60 minuti), così composti:

- riscaldamento 5 minuti con vogatore a media intensità
    - 2 minuti di vogatore ad altissima intensità e velocità + 10 piegamenti sulle braccia + 10 burpees (il tutto per 4 o 5 volte con un minuto di pausa)
    - squat con palla svizzera e braccia in alto (3x10) + saltelli veloci sul posto ad una gamba OPPURE affondi sul posto (3 x 10) OPPURE 10 ripetizioni di military press con bilanciere scarico + 10 alzate in avanti con kittlebell da 5 kg (il tutto per 3 volte)