Allenamento funzionale per la forza (principiante)

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Flux
    Bodyweb Member
    • Feb 2018
    • 7
    • 0
    • 1
    • Send PM

Allenamento funzionale per la forza (principiante)

Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 28 anni mesomorfo, alto 1,75 cm e di 68 kg. Seguo una dieta abbastanza bilanciata nei macronutrienti, con circa 100 g di proteine al giorno. Sono un principiante, mi alleno da 1 anno in palestra e, secondo me, il cambio di allenamenti che sto seguendo mi sta facendo perdere solo tempo. Avrei bisogno gentilmente di un parere.

Vi spiego la situazione: il mio obiettivo è principalmente funzionale. Nonostante non sia più giovanissimo, mi interessa maggiormente una preparazione di un rugbista, un ginnasta o un esperto di arti marziali piuttosto che un allenamento per l'estetica tipica dei bodybuilder. Ritengo che quest'ultima si possa ottenere anche come conseguenza di altri tipi di allenamenti.

Appena ho messo piede in palestra mi sono rivolto ad un personal trainer, il quale, vedendo in me un po' di pancetta (non sono in sovrappeso, ma nemmeno magrissimo), mi ha fatto seguire 3 mesi di circuiti per dimagrire, tre volte a settimana (50/60 minuti), così composti:

- riscaldamento 5 minuti con vogatore a media intensità
    - 2 minuti di vogatore ad altissima intensità e velocità + 10 piegamenti sulle braccia + 10 burpees (il tutto per 4 o 5 volte con un minuto di pausa)
    - squat con palla svizzera e braccia in alto (3x10) + saltelli veloci sul posto ad una gamba OPPURE affondi sul posto (3 x 10) OPPURE 10 ripetizioni di military press con bilanciere scarico + 10 alzate in avanti con kittlebell da 5 kg (il tutto per 3 volte)

A questo punto gli ho fatto capire che non mi interessa diventare magro con 8% di grasso, ma che vorrei mettere su un po' di forza, sempre in modo funzionale... così il mio allenamento è cambiato per altri 3 mesi nel seguente:

lunedì (petto-tricipiti):
    - panca inclinata 30° al multipower (6 x 10) piramidale (parto con 5 kg per parte fino ad arrivare a 20 kg per parte, il massimo che riesco a sollevare con l'ultima serie)
    - chest press (6 x 10) con in totale 20/30 kg
    - croci ai cavi (6 x 10)
    - tricipiti alla lat. machine (3 x 10) con 20 kg

mercoledì (dorsali-bicipiti-spalle):
    - lat. machine avanti presa larga (6 x 10), piramidale ed ultima serie di scarico
    - lat. machine avanti, presa stretta inversa (6 x 10)
    - rematore da seduto a presa neutra (6 x 10)
    - croci inverse alla macchina (3 x 10)
    - bicipiti con manubri (3 x 10)

venerdì (gambe)
    - leg press 45° (1 serie da 15 ripetizioni a vuoto di riscaldamento, poi piramidale 7 x 10 fino ad aggiungere un totale di 80 kg, 40 per parte)
    - leg extension (5 x 10) oppure affondi alla macchina (5 x 6)
    - se avanza tempo leg curl (3 x 10) o calf in piedi

Ora, sono un principiante e non vorrei sembrare poco umile, ma questo tipo di allenamento mi ha fatto un po' schifo... perché mi è sembrato che il pt mi avesse parcheggiato sulle macchine con un allenamento incompleto e che non si adatta ad un principiante come me che vuole aumentare la forza in modo funzionale... Ad intuito, penso che se un atleta si allenasse così, non solo non allenerebbe i muscoli stabilizzatori né il sistema nervoso, ma non potrebbe nemmeno fare altre attività: immagino un karateka in allenamento dopo la sessione col mio pt... non potrebbe manco tirare un calcio.

Così mi sono lamentato (in modo rispettoso) col pt dicendogli che preferirei mi compilasse una scheda in multifrequenza e facendomi eseguire esercizi multiarticolari fondamentali per forza/ipertrofia a corpo libero e con i pesi, insegnandomi la tecnica di esecuzione corretta, limitando le macchine al minimo essenziale. Ad esempio squat, panca pianca/inclinata con bilanciere e/o manubri (evitando il multipower che non voglio proprio vedere), trazioni alla sbarra (o lat. machine... questa la concedo se non riesco ancora a sollevare il peso del mio corpo), rematore, curls con bilanciere, dips, affondi zavorrati, plank, ecc..

La sua risposta: la mutifrequenza total body fa cagare, è la linea di pensiero della scuola vecchia... vieni, ti faccio fare un altro tipo di allenamento... oggi giorno gambe?

- leg press 45° piramidale (10 x 6)
    - leg extension (6 ripetizioni con serie fino allo scadere dell'ora)

Il giorno dopo gli scrivo inca**ato nero: ti ho pagato, impostami l'allenamento come voglio io, limitandoti ad insegnarmi la tecnica corretta o passo alla concorrenza. La sua risposta è stata: non sei più giovane, l'allenamento che richiedi è adatto ad un ventenne, non ad un trentenne... comunque se mi richiedi un allenamento misto ti accontento...

Lunedì:
    - panca piana con bilanciere piramidale a cedimento (8 serie)
    - trazioni alla sbarra presa stretta (tre di numero... perché non riesco a sollevare il mio corpo per molte ripetizioni... 5x3 con pausa di 1 minuto)... mi ha aiutato lui nella spinta verso l'alto, mentre il movimento di discesa l'ho eseguito lentamente
    - salita e discesa di gradini saltellando con ginocchia più in alto possibile e velocemente... anche a due a due.

Ora, secondo voi che tipo di allenamento dovrei seguire? Sono io che sono presuntuoso? Il mio pt sta eseguendo un buon lavoro su di me oppure è incompetente come il mio istinto mi fa pensare?

Grazie in anticipo!
    Last edited by Flux; 05-02-2018, 19:25:12.
  • Chinup
    Bodyweb Senior
    • Apr 2017
    • 1807
    • 40
    • 21
    • Foggia
    • Send PM

Prima domanda: quanti giorni a settimana dedichi alla sala pesi e quanti alle arti marziali?
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)

Commenta

• Flux
      Bodyweb Member
      • Feb 2018
      • 7
      • 0
      • 1
      • Send PM

3 giorni in palestra (il classico lunedì-mercoledì-venerdì), 2 giorni arti marziali (martedì e giovedì)

Commenta

• Chinup
        Bodyweb Senior
        • Apr 2017
        • 1807
        • 40
        • 21
        • Foggia
        • Send PM

Dell'allenamento negli sport da combattimento qui se ne è parlato in tantissimi thread. La cosa principale sarebbe quella di effettuare degli esercizi che si avvicinano il più possibile al "gesto" o movimento in cui si desidera migliorare. Se sono un pugile e voglio migliorare la potenza del mio montante, allora utilizzerò dei cavi bassi con sovraccarico, magari effettuando delle ripetute a intervalli di 20sec. Oltre a questo bisogna migliorare altre abilità: velocità, resistenza, equilibrio. E quindi si procede con altri lavori di tipo aerobico, e core stability. Ora la mia prossima domanda è: durante le 2 sedute di karate, lavori solo sulla tecnica o dedicate anche del tempo ad esercizi funzionali a corpo libero (pliometria) per migliorare la potenza?
        Personal Trainer

"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)

Commenta

• Flux
          Bodyweb Member
          • Feb 2018
          • 7
          • 0
          • 1
          • Send PM

A parte esercizi di riscaldamento, stretching e salti, solo sulla tecnica. Chi vuole abbina per conto suo l'allenamento della potenza in una palestra (consigliato). Comunque sia a me non dispiace allenarmi come fa un bodybuilder, basta darmi una multifrequenza che non stressi troppo un gruppo muscolare, utilizzando pesi in modo tecnicamente corretto (senza multipower o macchine limitanti, a parte alcune come la lat. machine). Se mi alleno sulla leg press, potrò anche sollevare 300 kg... passando allo squat nemmeno 10 kg senza infortunarmi, perché non so rimanere in equilibrio
          Last edited by Flux; 05-02-2018, 16:36:35.

Commenta

• Chinup
            Bodyweb Senior
            • Apr 2017
            • 1807
            • 40
            • 21
            • Foggia
            • Send PM

Bene, allora in 3 giorni dovresti strutturare un allenamento misto dove cercare di stimolare quanto meno le qualità di cui hai bisogno. Non ti conviene dividere a blocchi, facendo ad esempio un mesociclo forza massimale, un altro mesociclo forza esplosiva, ecc ecc. Questo mi sembra più un lavoro da professionisti e preparatori atletici. A meno che tu non sia un agonista suggerisco un allenamento misto. Si potrebbe scegliere di dedicare un giorno alla forza massimale, un giorno all'esplosività, un altro alla resistenza con del circuit training. Oppure in ogni allenamento cercare di racchiudere tutto. Nelle arti marziali è molto importante il core. E' da li che si sprigiona tutta la forza nei colpi. Perchè è vero che in un gancio utilizziamo la spalla, ma il movimento di rotazione parte dal tronco. Stessa cosa in un yokogueri kekome. Quindi oltre a rinforzare l'upper e lower va fatto un gran lavoro per il core.
            Ora sto per andare a lavoro in palestra, quindi non ho tempo. Magari stasera riesco a correggerti quella scheda (che poi la stravolgo completamente, perché non mi piace per nulla). Ovviamente nulla contro il mio collega p.t., ognuno lavoro a modo suo. E' solo una questione di gusti, ma mancano dei lavori fondamentali.
            Personal Trainer

Commenta

• Flux
              Bodyweb Member
              • Feb 2018
              • 7
              • 0
              • 1
              • Send PM

Grazie mille per i consigli e dell'aiuto! Sarei più orientato per i mesocicli dedicati, anche se non sono un agonista, piuttosto perché mentalmente mi è più semplice seguire un obiettivo principale (in minima parte qualche ripercussione si avrà anche sugli altri tipi di forza?). Il mio obiettivo adesso è aumentare molto la forza massimale di tutto il corpo in modo uniforme (sono debolissimo), come mi hai consigliato tu focalizzandosi molto sul core, ma senza "distruggere" un gruppo muscolare alla volta. Dopodiché forza esplosiva, che è la forza che più mi interessa. Da novizio, penso che anche il mio sistema nervoso si debba prima adattare a determinati movimenti, dato che è stata fatta saltare la fase di condizionamento con i pesi, ritenuta inutile dal pt: risultato muscoli contratti per l'intera settimana e imbarazzo per le figuracce durante la lezione successiva di taekwondo (sembro paralitico). Mi faresti proprio un gran favore se mi revisionassi l'allenamento in palestra!

Aspettando il tuo aiuto nella revisione dell'allenamento, cosa ne pensi di questa? La scheda è una di quelle pre-compilate, quindi non personalizzata... però più o meno rispecchia l'allenamento che intenderei seguire, senza troppe macchine e in multifrequenza.

[Condizionamento di 1 mese - 3 x 12 / 3 x 10]

Lunedì:
              - Panca piana
              - Stacco da terra
              - Military press
              - Affondi
              - Rematore con bilanciere
              - Curl bilanciere
              - Plank (3 x 1 min)

Mercoledì:
              - Squat
              - Panca inclinata con manubri
              - Lat. machine
              - Stacchi
              - Alzate laterali
              - Piegamenti alle parallele
              - Crunch addominali obliqui

Venerdì:
              - Pulley
              - Panca piana con manubri
              - Scrollate bilanciere
              - Panca piana con bilanciere (presa stretta)
              - Curl in piedi con manubri a martello
              - Crunch su panca inclinata
              - Squat

[Allenamento di 1 mese - 3 x 6]

Lunedì:
              - Panca piana
              - Military press con manubri
              - Spinte con manubri su panca inclinata
              - Piegamenti alle parallele
              - Mezzo squat con bilanciere scarico
              - Affondi
              - Calf in piedi con peso (3 x 15)
              - Crunch su panca inclinata (3 x 15)

Mercoledì:
              - Stacchi
              - Leg curl
              - Lat. machine
              - Pulley
              - Curl con manubri a martello
              - Curl con bilanciere
              - Addominali con manubri a terra

Venerdì:
              - Panca inclinata con bilanciere
              - Push Press
              - Alzate laterali
              - Panca piana con bilanciere (presa stretta)
              - Squat
              - Calf seduto (3 x 15)

Domenica:
              - Lat. machine presa inversa
              - Rematore con bilanciere
              - Curl bilanciere
              - Stacco da terra con bilanciere
              - Volare prono
              - Glute Ham Raise
              - Circuito addominali

Due giorni di riposo...
              Last edited by Flux; 05-02-2018, 22:26:53.

Commenta

• Chinup
                Bodyweb Senior
                • Apr 2017
                • 1807
                • 40
                • 21
                • Foggia
                • Send PM

Io sinceramente ancora non capisco bene la situazione, ne quello che vuoi fare.
                Comunque, leggendo bene quello che hai scritto ho visto che non sei in grado di eseguire uno squat perché non sei in grado di attivare i muscoli stabilizzatori. Quindi bisognerebbe partire da principio, con una multifrequenza, per apprendere bene tecnica e schema motorio. Consiglierei una full body push pull (spinta trazione).
                Mi rendo conto di quanto è difficile dare consigli a distanza.
                In ogni caso, se prima non apprendi bene la tecnica e lo schema motorio è impensabile pensare di eseguire dei lavori di forza, andresti ad aggravare la tua situazione. Per cui quello che ti suggerisco io è di puntare alla tecnica sfruttando le alte ripetizioni per acquisire meglio lo schema motorio. Poi più in la si vede.
                Last edited by Chinup; 06-02-2018, 01:35:52.
                Personal Trainer

Commenta

• Chinup
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2017
                  • 1807
                  • 40
                  • 21
                  • Foggia
                  • Send PM

GIORNO A
                  Push
                  Squat (da alternare con Stacco da terra) 3 15
                  Leg press 3 15
                  Affondi 3 15
                  Standing calf 3 20
                  Panca piana bilanciere 3 15
                  Panca inclinata 30° manubri 3 15
                  Shoulder press 3 15
                  Dips alla panca 3 15
                  Crunch 3 15
                  Reverse crunch 3 15
                  Plank 3 1min
                  GIORNO B
                  Pull
                  Stacco a gambe tese 3 15
                  Leg curl 3 15
                  Trazioni alla sbarra presa prona (quelle che riesci a fare) 3 15
                  Rematore bilanciere 3 15
                  Alzate laterali 3 15
                  Tirate al mento 3 15
                  Hyperextension 3 15
                  Curl bilanciere 3 15
                  Sit up 3 15
                  Leg raises 3 15
                  Plank barchetta 3 1min
                  Note:
                  - recupero tra le serie 60-90sec
                  - schema ABA - BAB - ABA
                  La mia proposta
                  Last edited by Chinup; 06-02-2018, 03:39:19.
                  Personal Trainer

Commenta

• Flux
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2018
                    • 7
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                    Io sinceramente ancora non capisco bene la situazione, ne quello che vuoi fare.
                    Perché sono confuso, infatti mi sono rivolto ad un pt che per qualche misterioso motivo non mi vuole proprio far seguire un allenamento in multifrequenza... che è quello che gli ho chiesto. Tralasciando le arti marziali, vorrei iniziare ad allenarmi dapprima rendendo il mio sistema nervoso più reattivo con un periodo di condizionamento ed imparare bene le tecniche corrette degli esercizi fondamentali con pesi e non. Poi inizierei un percorso più o meno lungo che alterni un aumento della forza massimale (almeno fino a poter eseguire un minimo di 10 trazioni alla sbarra fino al petto oppure piegamenti con un solo braccio... questi sono esercizi che non riesco ad eseguire) ad un aumento della forza esplosiva per rendere le mie azioni più potenti, includendo esercizi di stabilità del core.

Ora come ora, vorrei solo una scheda base multifrequenza di condizionamento e un impostazione generale su come allenarmi successivamente per l'aumento della forza massimale/esplosiva e della stabilità del core.

EDIT
                    Ho letto ora la tua proposta. Grazie mille, sei stato gentilissimo! Seguirò il tuo consiglio. Posso usarla anche come condizionamento o la considero già un primo vero allenamento per imparare le tecniche?
                    Last edited by Flux; 06-02-2018, 02:25:07.

Commenta

• Chinup
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2017
                      • 1807
                      • 40
                      • 21
                      • Foggia
                      • Send PM

Hai visto la mia correzione alla tua scheda? E' un modello in multifrequenza push/pull (spinta/trazione). Puoi iniziare da quella.
                      Personal Trainer

Commenta

• Flux
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2018
                        • 7
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

Visto. Grazie ancora!

Commenta

Working...