La bibbia del Dio Greco (lol)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lukinosnake
    Raccoglitore di ciliegie
    • Nov 2011
    • 15735
    • 164
    • 84
    • Send PM

Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
    A livello estetico lo Squat resta il miglior esercizio per sviluppare i glutei se eseguito ATG o quanto meno al di sotto del parallelo. L'accosciata completa causa un forte allungamento del gluteo, e questo consente un forte sviluppo.
    Non a caso quelli che vedo in palestra scarsi di glutei sono tutti quelli che lo squat ce l'hanno in gola, e lo eseguono a 45°. E cmq ho avuto modo di vedere la trasformazione su me stesso, essendo uno che squottava in mezzo squat. Qualcuno potrà essere in disaccordo, ma io resto della stessa opinione.
    Riguardo lo stacco ce ne sarebbe da dire. Direi che è più influente a livello di forza. Ha un buon transfert sullo squat avendo una biomeccanica quasi simile. Cmq sia è un esercizio che vede coinvolti i muscoli delle gambe e i paravertebrali, quindi in un contesto ipertrofico trova il suo spazio! Ma se devo essere sincero ho sempre dubitato della sua reale necessità nel bbing (IMHO). Diciamo che preferisco altri esercizi. In ogni caso io lo periodizzo con il rematore. Sono due esercizi molto diversi, però almeno in questo modo non lo elimino.
    A livello funzionale, chapeu!!! È uno dei gesti piu comuni che vengono eseguiti nei lavori manuali. Allo stacco da terra preferisco stacchi a gambe tese, stacchi rumeni e goodmorning, dal momento che hanno un forte impatto a livello ipertofico nei bicipiti femorali e glutei...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Io non ho mai tolto squat e stacco da nesuna delle mie schede. Mi sembra una cosa controproducente se non in un momento in cui si ha un infortunio.
    Detto questo, l'esercizio migliore per i glutei io lo considero l'hip thrust. Al secondo posto metto lo squat. Semplicemente perche' li puoi concenrare tutto lo sforzo quasi esclusivamente sui glutei.
    Il mio diario

juggernaut

?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.

Commenta

• Stefano62
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2018
      • 540
      • 25
      • 0
      • Send PM

Concordo con Chinup:
      Lo squat, anche in un allenamento a fini "estetici" rimane difficilmente sostituibile.
      Si può poi discutere se utilizzarlo como esercizio "principale" o di "congestione"
      I grossi carichi (grossi per me), sul medio periodo, mi generano fastidi a livello articolare e tendineo quindi come primo esercizio faccio leg extension in superserie con la pressa a 45 "pesante", lo squat lo uso come esercizio di congestionamento facendo serie da 10-12 rip in ATG con carichi che mi permettono di mantenere il volume/intensità e la tecnica di esecuzione.

Per gli stacchi stessa cosa: con lo stacco classico come primo esercizio devi andarci veramente pesante, per me (sempre per scopi estetici o di ipertrofia) meglio stacchi alla rumena come esercizio di congestione.

In maniera generale ho osservato, nella palestra dove vado, che si sono due gruppi femminili con due tipologie di allenamento per glutei/cosce: Il primo gruppo si spara sezioni lunghissime di "pressa verticale" al multipower e poi hip thrust. Il secondo gruppo invece squat in accosciata completa e poi stacchi a gambe tese.
      Dal punto di vista puramente estetico il secondo gruppo la vince alla grande.........

Commenta

• Chinup
        Bodyweb Senior
        • Apr 2017
        • 1807
        • 40
        • 21
        • Foggia
        • Send PM

Non sono uno che critica il lavoro degli altri, ognuno ha le sue ragioni per dire quello che dice. Ma se devo dire la mia considero l'Hip Thrust un complementare.
        Se analizziamo la biomeccanica dello Squat ci rendiamo conto che man mano che scendiamo più in profondità il gluteo si alluna e gli ischiocrurali si accorciano. Di conseguenza un lavoro fatto in profondità scarica una percentuale massima di coinvolgimento in favore dei glutei.
        L'Hip Thrust sfrutta lo stesso principio. Viene diminuita la tensione sugli ischiocrurali per via della flessione del ginocchio, per cui l'estensione dell'anca avviene principalmente a carico dei glutei.
        Il motivo per cui l'Hip Thrust è a mio avviso sconsigliabile come esercizio fondamentale, sta nel fatto che la sua efficacia è da ritenersi effettiva solo nel caso in cui venga utilizzato un carico realmente allenante dal momento che il gluteo è il secondo muscolo più forte del nostro corpo. Ma l'eccessivo carico aumenta le forze trasversali di taglio sul rachide. Per di più si aggiunge la "scomodità" dell'esercizio. E in ogni caso, anche un carico allenante, non sarebbe mai paragonabile al carico che viene utilizzato nello Squat.
        Ragion per cui ritengo che sia un buon esercizio per le donne, da utilizzarsi con alte ripetizioni in modo tale da isolare e stimolare il gluteo anche con carichi bassi. Nell'allenamento maschile invece, è un buon esercizio complementare da periodizzare come variante di altri (leg press, hack squat ecc, ma mai da sostituire allo Squat).
        IMHO
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)

Commenta

• chiurlo
          Bodyweb Senior
          • Jan 2012
          • 9379
          • 133
          • 106
          • Send PM

A livello estetico lo Squat resta il miglior esercizio per sviluppare i glutei se eseguito ATG o quanto meno al di sotto del parallelo. L'accosciata completa causa un forte allungamento del gluteo, e questo consente un forte sviluppo.
          Non a caso quelli che vedo in palestra scarsi di glutei sono tutti quelli che lo squat ce l'hanno in gola, e lo eseguono a 45°. E cmq ho avuto modo di vedere la trasformazione su me stesso, essendo uno che squottava in mezzo squat. Qualcuno potrà essere in disaccordo, ma io resto della stessa opinione.
          Riguardo lo stacco ce ne sarebbe da dire. Direi che è più influente a livello di forza. Ha un buon transfert sullo squat avendo una biomeccanica quasi simile. Cmq sia è un esercizio che vede coinvolti i muscoli delle gambe e i paravertebrali, quindi in un contesto ipertrofico trova il suo spazio! Ma se devo essere sincero ho sempre dubitato della sua reale necessità nel bbing (IMHO). Diciamo che preferisco altri esercizi. In ogni caso io lo periodizzo con il rematore. Sono due esercizi molto diversi, però almeno in questo modo non lo elimino.
          A livello funzionale, chapeu!!! È uno dei gesti piu comuni che vengono eseguiti nei lavori manuali. Allo stacco da terra preferisco stacchi a gambe tese, stacchi rumeni e goodmorning, dal momento che hanno un forte impatto a livello ipertofico nei bicipiti femorali e glutei...

Il good morning secondo me non è per niente facile da eseguire correttamente. Innanzitutto c'è chi dice di farlo a gambe tese, chi no. Poi avevo letto di gente che parla di tenere carichi bassi perché è molto pericoloso per la schiena. Però boh, ho provato con carichi bassi (25-30 kg) ma non sento lavorare nulla.

Commenta

• Chinup
            Bodyweb Senior
            • Apr 2017
            • 1807
            • 40
            • 21
            • Foggia
            • Send PM

Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
            Il good morning secondo me non è per niente facile da eseguire correttamente. Innanzitutto c'è chi dice di farlo a gambe tese, chi no. Poi avevo letto di gente che parla di tenere carichi bassi perché è molto pericoloso per la schiena. Però boh, ho provato con carichi bassi (25-30 kg) ma non sento lavorare nulla.
            Riguardo al goodmorning se eseguito al multipower o all'hack squat al contrario diventa più semplice.

Personal Trainer

"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)

Commenta

• chiurlo
              Bodyweb Senior
              • Jan 2012
              • 9379
              • 133
              • 106
              • Send PM

Riguardo al goodmorning se eseguito al multipower o all'hack squat al contrario diventa più semplice.

Home training, purtroppo.

Commenta

• Chinup
                Bodyweb Senior
                • Apr 2017
                • 1807
                • 40
                • 21
                • Foggia
                • Send PM

Home training, purtroppo.
                Beh per eseguirlo correttament a corpo libero bisogna avere una buona padronanza dei paravertebrali e lombari. Se eseguito bene si avverte un forte allungamento degli ischiocrurali.
                Personal Trainer

Commenta

• chiurlo
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2012
                  • 9379
                  • 133
                  • 106
                  • Send PM

Va da sé che non ho padronanza di nulla, quindi mi attacco all'ischiocrurale.

Commenta

• Chinup
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2017
                    • 1807
                    • 40
                    • 21
                    • Foggia
                    • Send PM

Va da sé che non ho padronanza di nulla, quindi mi attacco all'ischiocrurale.
                    In che senso?

Personal Trainer

Commenta

• chiurlo
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2012
                      • 9379
                      • 133
                      • 106
                      • Send PM

In che senso?

Era per non dire che mi attacco al c.azzo. Non so manco cosa vogliano dire certi termini.

Commenta

• Chinup
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2017
                        • 1807
                        • 40
                        • 21
                        • Foggia
                        • Send PM

Era per non dire che mi attacco al c.azzo. Non so manco cosa vogliano dire certi termini.
                        Ahahahahah
                        Bicipite femorale. Vabbe stacchi rumeni e a gambe tese sono ottimi.

Personal Trainer

Commenta

• chiurlo
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2012
                          • 9379
                          • 133
                          • 106
                          • Send PM

Ahahahahah
                          Bicipite femorale. Vabbe stacchi rumeni e a gambe tese sono ottimi.

Stessa cosa, non riesco proprio a fare gli esercizi per l'ischiocreusaidhia. L'unico è il leg curl, ma essendo a casa mi tocca farlo con la banda elastica ed è pessimo.

Commenta

• Chinup
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2017
                            • 1807
                            • 40
                            • 21
                            • Foggia
                            • Send PM

Ops... c'era un bel complimento rivolto a me da parte di un utente... ora non lo vedo piu...
                            Personal Trainer

Commenta

• M K K
                              finte ferie user
                              • Dec 2005
                              • 66473
                              • 2,847
                              • 2,629
                              • Macao [MO]
                              • Miami
                              • Send PM

Te l'ho mandato via rep
                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Chinup
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2017
                                • 1807
                                • 40
                                • 21
                                • Foggia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                                Te l'ho mandato via rep
                                Si certo. Ma il motivo per cui io farei schifo?
                                Personal Trainer

Commenta

Working...
                                X