If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Preferisco non aggiungere altro sull'argomento Burningate.
Per quanto riguarda invece la formazione devo ammettere che ho iniziato a pensarci dopo le numerose richieste che ho ricevuto quet'anno.
Le poche gare che ho visto io avevano regole ogni volta diverse...che poi metti che su trazioni e dip possiamo anche metterci d'accordo agilmente, vedo cosa non facile codificare skill complesse. Che la disciplina calistenic stia avendo appeal è indubbio, ma ovviamente ciò che diventa famoso e foriero di grana viene automaticamente reso "popolare" appunto per farci grana. Come dicevo sopra essendoci il problema di una barriera d'ingresso alta, ecco tutti i vari escamotage per far fare calistenic all'impiegato in sovrappeso 2 volte la settimana.
Se poi andiamo a vedere bene poi il classico Bodybuilding non è diverso...quanti Istruttori di sala seri troviamo nelle palestre? In quelle in cui sono stato io, fatte di cavi, cavetti e macchine varie...tanto pochi.
Non è un problema di facile soluzione. Credo sarebbe fondamentale istituire un corso di formazione per gli istruttori di alto livello e che hanno fama di esserlo. Si deve creare la percezione a livello nazionale che se non ti iscrivi a un corso dove l'istruttore ha avuto tale formazione stai seguendo un corso di serie B.
Un secondo aspetto è quello delle gare e questo mi pare di soluzione veramente difficile. Più rendi gare accessibili a tutti più gente seguirà il tuo corso con l'intenzione poi di gareggiare. Però più sono accessibili più si "sporca" il calisthenics. Allora forse bisognerebbe più puntare su gare di élite sulle skills. Gente così brava che il pubblico dovrebbe sognare almeno in piccolo di arrivare a quei livelli.
Trazioni monobraccio. Non sono un mio obiettivo, non le ho mai allenate, però ieri facendo un tentativo con il braccio più forte ho visto di non essere così lontano dal chiudere una ripetizione.
È possibile che andando avanti con le trazioni classiche zavorrate riesca poi per transfert a riuscire anche nelle monobraccio o allenamenti specifici sono fondamentali?
Come detto non sono un mio obiettivo e preferisco occupare il tempo ad allenare altro, però riuscissi a farle grazie al lavoro indiretto non sarebbe male
Difficile che tu riesca ad apprendere le trazioni ad un braccio solo con il lavoro indiretto (ho atleti che fanno trazioni zavorrate con oltre 50kg eppure non hanno oap o oac). Posta un video in cui esegui il movimento così posso essere più preciso nel darti un aiuto...
Se riesco faccio un video durante il corso, ma come dicevo non è una mia priorità al momento impararle, se potevo avere transfert dalle zavorre bene, se no preferisco colmare altre mie svariate lacune prima di dedicarmi alle OAP
È vero che il calisthenics ha un ingresso più duro (tutti partiamo dal non saper far trazioni)
Cosa intendi? Molti maschi riescono a fare trazioni sin da bambini.
Originariamente Scritto da Sean
Bob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever? White Rabbit - Sometimes, just one second.
Cosa intendi? Molti maschi riescono a fare trazioni sin da bambini.
Io parlo per esperienza in palestra dove ho visto che all'inizio il principiante nel 99% dei casi riesce al massimo a fare una trazione supina. Poi da bambini non so, parlo di gente dall'adolescente in su che si approccia per la prima volta in sala pesi.
Come nella maggior parte degli sport piu la frequenza è alta meglio è. Va da sè, in alcuni esercizi piu e in altri meno, che bisogna modulare lintensità e lavorare su diversi aspetti tra forza specifica ipertrofia funzionale e schema motorio, o si ci fa male/si stalla in poche settimane.
Personalmente non ho mai ottenuto chissa che risultati nell skill. Credo lunica cosa interessante sia che il front lever in circa 4 mesi lavevo portato da 1 leg 15" a full 5" (ora perso causa mielite) facendo praticamente 0 front lever (solo delle dinamiche in tuck) e tanto lavoro pesante di rematore e trazioni.
Come vedete una riduzione del volume in inverno a favore di pesistica? Attualmente ho 4 gg di Calisthenic e 1 giorni di pesi per le Gambe. Visto che mi alleano outdoor e il freddo e il buio mi rendono triste, pensavo di invertire e fare 4 gg di palestra classica e 1 giorno di Calistenic tanto per mantenere progressi e condizionamenti. Ho letto tempo fa che da un punto di vista estetico l'alternanza per molti si è rivelata molto proficua...
Come vedete una riduzione del volume in inverno a favore di pesistica? Attualmente ho 4 gg di Calisthenic e 1 giorni di pesi per le Gambe. Visto che mi alleano outdoor e il freddo e il buio mi rendono triste, pensavo di invertire e fare 4 gg di palestra classica e 1 giorno di Calistenic tanto per mantenere progressi e condizionamenti. Ho letto tempo fa che da un punto di vista estetico l'alternanza per molti si è rivelata molto proficua...
L'inversione che hai in mente non mi sembra per niente una buona idea...allenati con il calisthenics al chiuso se fuori le condizioni sono proibitive.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta