Originariamente Scritto da Mario12
Visualizza Messaggio
Calisthenics (Thread Ufficiale)
Collapse
X
-
-
-
Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggioha un fisico nettamente superiore alla quasi totalità degli atleti di calisthenics che conosco.
Commenta
-
-
Ciao, forse l'avete già citato, ma che ne pensate di questo sito per informazioni base sul Calisthenics? http://calisthenicsdaily.com/categor...-calisthenics/
Commenta
-
-
Oggi vi presento una skill spesso poco capita (soprattutto dai non addetti ai lavori!), spesso mal eseguita (anche da tanti atleti di calisthenics), che si basa essenzialmente sulla forza degli avambracci (ovviamente i tricipiti lavorano, ma non svolgono il lavoro principale).
L'avete mai provata?
Commenta
-
-
Se non sbaglio è il Ted o Impossible Dip. Provandole così a caso ovviamente non ci sono riuscito. Lo vedo davvero tosto come movimento. Per arrivarci immagino possa essere utile iniziare a farlo con un rom molto ridotto e mano a mano aumentatarlo.
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mario12Quando dici mal eseguita intendi la posizione dei gomiti rispetto alle spalle ?
Commenta
-
-
Visto che molti che seguono il thread sono autodidatti, segnalo che è in un'uscita il libro Project Calisthenics di Erik Neri, sempre per la collana di Project Invinctus. Ovviamente non esprimo giudizi sulla bontà del libro sia perché non l'ho ancora letto e sia perché anche se lo facessi non avrei gli strumenti per poterlo giudicare seriamente.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da munky Visualizza MessaggioI Men Physique sono ad un altro livello, comunque Erik Neri, proprio perchè da parecchio ha iniziato ad usare anche i pesi, ha un fisico nettamente superiore alla quasi totalità degli atleti di calisthenics che conosco.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza MessaggioFisico nettamente superiore, peccato sia scarsissimo però...Originariamente Scritto da gaetano90gareggiare per esibizionismo natural
Originariamente Scritto da Magro97Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.
Commenta
-
-
Condivido la mia opinione sulle zavorre nelle skills dato che in questi ultimi giorni mi è stata chiesta più volte.
Ritengo che abbiano senso solo quando si ha la totale padronanza della skill in questione e l'esecuzione non ne risulti compromessa nella forma.
Voi cosa ne pensate?
Commenta
-
-
Senz'altro d'accordo. Una skill fatta con zavorra ma con tecnica compromessa oltre ad essere brutta da vedere aumenta di parecchio il rischio di farsi male.
Ho anche un'altra domanda sul calisthenics di argomento simile. Ci sono (e nel caso quali sono) skills per cui aumentare la forza in dip e trazioni rappresenta un vantaggio? Nel senso, uno può fare solo dip e trazioni a corpo libero e riuscire a tenere la verticale. Uno che zavorra le trazioni al petto però aggiustata la tecnica (credo) riuscirà a fare i muscle up più facilmente di uno che fa trazioni al petto senza zavorra.
Il senso della domanda è se la forza compresa tra l'1RM e il 5RM di dip e trazioni ha un transfert nella forza specifica di alcune skill e nel caso quali.
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da munky Visualizza MessaggioCondivido la mia opinione sulle zavorre nelle skills dato che in questi ultimi giorni mi è stata chiesta più volte.
Ritengo che abbiano senso solo quando si ha la totale padronanza della skill in questione e l'esecuzione non ne risulti compromessa nella forma.
Voi cosa ne pensate?Originariamente Scritto da SeanBob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever?
White Rabbit - Sometimes, just one second.
Commenta
-
-
Ovviamente avere una buona base di forza in trazioni e dip è molto utile per approcciare le skills, ma è davvero difficile quantificare il trasfer, questo perchè nelle skills la propriocettività gioca un ruolo determinante, soprattutto su quelle più difficili. Per essere più chiaro, faccio allenare tutti i miei atleti su trazioni e dip (spesso con le zavorre), ma personalmente nei miei allenamenti questi esercizi non trovano posto (se non periodicamente).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggiogià, immagino che tu sei molto più forte di lui
Commenta
-
-
Ciao a tutti,
mi sto approcciando a questo mondo e mi piace. Ho seguito qualche lezione nella mia città (provincia di Padova) di Calistenic. Molto deludente, nel senso che il corso ovviamente per essere alla portata di tutti era ad un livello per me estremamente facile. Di buono c'è stato che mi sono stati dati suggerimenti importanti, soprattutto nelle progressioni per le skill. Mi sono sempre allenato in stile BB mi chiedevo quanto transfert può esserci dal BB al Calistenic, avevo letto aiuta, ma non poi così tanto. Inoltre volevo una vostra opinione sulla app Thenics. In pratica ha una serie di programmi (con tanto di video esplicativi) per arrivare a eseguire le skill più famose. Ho iniziato ad usarla settimana scorsa e non mi pare male. Nelle mie intenzioni vorrei struttura un programma così fatto:
Lun-Mar-Ven mattina: cardio running hiit e liss misto
Mar- Giov mattina: cardio hitt Battle rope + jump rope
Lun-Mar-Giov-Ven pomeriggio: allenamento con i pesi
Mer-Sab-Dom pomeriggio: allenamento calistenic
lascio il link alla app
Commenta
-
Commenta