Curl Bicipiti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giampo93
    Mangiatore di vite altrui
    • Jan 2015
    • 7742
    • 312
    • 81
    • Send PM

Ripeto...se intendi curl bilanciere vs curl manubri...ok...ma se, come traspare - avrò capito male - ti riferisci a curl manubri alternati vs curl manubri "normale"...il gap di carico è a favore del primo.
    Maggiore numero di reps, a parità di carico, del resto è permutabile in maggiore carico, a parità di reps.

La chiudo sul punto finale con un'ultima considerazione...io, su cosa il mio corpo possa o non possa fare, non voglio pareri né da Patrick Tour né dal fantasma di Vince Gironda...provo su me stesso...se mi da fastidio, anche minimamente, addio...ma altrimenti non ha senso escludere a prescindere un esercizio, sulla base di mere teorizzazioni.

Se così facessimo, o ci arrendessimo subito, non faremmo più niente io ho avuto, per citare un altro esempio, forti infiammazioni ai gomiti...eppure continuo ad allenare le braccia quasi normalmente, seppur con raziocinio, è naturale
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• Testa
      Bodyweb Senior
      • Oct 2003
      • 12458
      • 400
      • 6
      • BOLOGNA
      • Send PM

sì, mi riferivo a curl bilanciere vs manubri alternati - quindi ok
      sulle due esecuzioni, con i manubri...non so...sono propenso a pensare che l'esecuzione in contemporanea, per una questione di attivazione neuromuscolare, dia maggior possibilità di carico.

sugli esercizi "sconsigliati", ripeto è una questione di costi/benefici; è un bilancio che spesso si fa dopo tanti anni; tu sei giovane e comprensibilmente ti senti "invincibile", passami il termine; ovviamente ti auguro di continuare così, e non è scritto nella pietra che non possa esserlo sempre; ma è verosimile che fra 15/20 anni (esempio a caso), che sarai comunque ancora "giovane", le tue valutazioni siano differenti.

Commenta

• Giampo93
        • Jan 2015
        • 7742
        • 312
        • 81
        • Send PM

Altro che invincibile Testa...mi sono sfasciato varie volte ma ho sempre cercato di imparare piuttosto che accantonare.
        Non mi sento invincibile ma so che, lavorando col cervello, i problemi si riducono...e quelli di domani si affrontano.
        Dubito di finire come Coleman in carrozzina
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• Testa
          Bodyweb Senior
          • Oct 2003
          • 12458
          • 400
          • 6
          • BOLOGNA
          • Send PM

ultima cosa prima di chiuderla, e venire cartellinato a malomodo per palese OT,
          molto di quel che pensavo 20 anni fa, sopratutto per quel che riguarda "palestra e dintorni", è stato rivisto, se non addirittura "ribaltato", e più o meno ero anchio di quelli che lavorando col cervello, i problemi si riducono...e quelli di domani si affrontano
          ma è naturale, va così da sempre...prima si squatta, poi si guarda squattare con le mani dietro la schiena

Commenta

• Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 23986
            • 465
            • 418
            • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
            sì, mi riferivo a curl bilanciere vs manubri alternati - quindi ok
            sulle due esecuzioni, con i manubri...non so...sono propenso a pensare che l'esecuzione in contemporanea, per una questione di attivazione neuromuscolare, dia maggior possibilità di carico.
            Io sono d'accordo con giampo , per il semplice motivo che l'esecuzione è "interrotta" proprio dall'alternanza: il muscolo riposa durante tutto il rom dell'altro. L'esercizio che meglio di presta ad evidenziarle questa cosa sono gli affondi. Poi magari ci sono casi in cui l'"attivazione" prevale sul riposo.

Commenta

• Giampo93
              • Jan 2015
              • 7742
              • 312
              • 81
              • Send PM

Occhio a identificare maggiore attivazione=maggiore forza espressa...può essere una semplificazione non da poco in contesti come questo.

Proprio il fatto che il SNC debba gestire un movimento per volta, consente minor stress nervoso e dunque maggiore forza espressa.
              Il "riposo" tra una ripetizione e l'altra sarebbe proprio la cosa, come ho detto nel primo post, da evitare, almeno in genere.
              Nel curl, movimento fluido e ritmato : eccentrica a sinistra, parte la concentrica a destra, e viceversa.

Fate una prova pratica e vedrete
              Oltre al curl, emblematico è il caso del rematore, dove non esiste "riposo" più di quanto ce ne sia nella versione con due manubri.
              Col curl invece, è facile "rallentare" e dunque ridurre l'intensità (nell'accezione bidibolderiana )
              Last edited by Giampo93; 07-12-2017, 13:36:30.

Commenta

• Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 23986
                • 465
                • 418
                • Send PM

quindi li fai che si incrociano a metà strada? Mai fatti così sinceramente, sono sempre partito una volta terminata l'eccentrica.

Commenta

• Giampo93
                  • Jan 2015
                  • 7742
                  • 312
                  • 81
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                  quindi li fai che si incrociano a metà strada? Mai fatti così sinceramente, sono sempre partito una volta terminata l'eccentrica.
                  Diciamo di sì, magari non per forza a metà...parti quando con l'altro manubrio sei quasi arrivato a destinazione...

Comunque non è sbagliata in sé come esecuzione eh. Non mi piace dare imput dogmatici, ogni cosa ha senso nel suo contesto...ad esempio, puntare a carichi alti (intensità in accezione non strettamente bidiboldi )

Commenta

• Miller
                    F#DBGBbBADBbGD#F#
                    • Sep 2011
                    • 23986
                    • 465
                    • 418
                    • Send PM

ah ok così si, c'è cmq più "riposo" che rispetto ad un curl classico io li faccio in quel modo perché li uso come esecuzione "concentrata", visto che il concentrato vero non mi dice niente, quindi cerco il massimo focus sul bicipite e mi viene più semplice terminando completamente il rom.

Commenta

• Giampo93
                      • Jan 2015
                      • 7742
                      • 312
                      • 81
                      • Send PM

Sì, ovviamente anche il riposo fa il suo nell'alleggerire il carico.
                      Ti dirò, tuttavia...da quel che vedo in giro, molti eseguono un curl in cui il riflesso da stiramento e perfino un certo "scatto" in avanti sembrano remare in direzione opposta, e ai quali dunque un secondo di pausa,paradossalmente, di certo non aiuterebbe.

Come sempre il mondo dei pesi va visto da mille angolazioni

Commenta

Working...
                      X