If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Petto-Dorsali: split mai eseguita e che vorrei provare: chiedo consigli.
non mi riferivo a te, era un discorso in generale cmq si', il discorso ampiezza/spessore ecc...sono generalizzazioni, entrambi gli ex lavorano in lungo e largo e credo, ma potrei sbagliare, che il lavoro piu' "effettivo" per il dorso, misurato con quel macchinario magnetico come diavolo si chiama, siano proprio le trazioni (parlo...per numeretti, per % ). cmq poco cambia...ogni muscolo va lavorato in toto.
Esatto. Infatti sei hai letto il mio primo intervento al quesito di Vincenzo avrai capito come la penso. Troppe pippe mentali si fa oggi la gente. Se vogliamo parlarne parliamone, giusto per passione. Ma poi quando ti trovi sotto i pesi... è un'altra storia...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Personal Trainer e-mail: chinup485@gmail.com
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
la questione è posta in termini troppo generici per ricevere una risposta univoca: il rematore, in particolare, è un esercizio che si presta ad una miriade di sfumature/personalizzazioni...a 45/90°, in piedi o col petto in appoggio, con bilanciere, manubrio, t bar etc. Parlare genericamente di rematori lo trovo un tantino fuorviante, anche perchè con piccoli accorgimenti è possibile spostare l'enfasi da un gruppo all'altro della schiena. Anche sul discorso chiusura ci andrei un attimino cauto, nel senso che a volte si esaspera la stessa, spostando l'enfasi dal gran dorsale, agli altri gruppi della schiena. Quanto alla storica contrapposizione alle trazioni, si tratta della solita inutile e storica dicotomia, che avrebbe senso se ci allenassimo con un solo esercizio a sessione, ma dal momento che genericamente si fanno anche 5-6 esercizi per la schiena, non ne vedo proprio il senso.
Se proprio si volessero dare delle linee guida minime per colpire tutta la schiena penso che esse siano :
- Stacco
- 1 esercizio di tirata verticale
- 1 esercizio di tirata orizzontale
- Scrollate
Con esercizi a proprio piacimento in modo da porre maggior enfasi su una zona rispetto all'altra
Almeno questo è quello che mi è sempre stato insegnato
Che non è altro che i muscoli circostanti il trapezio ( romboidi , erettori della colonna , grande rotondo che non è altro che un dorsale in miniatura , etc .. ) e il trapezio stesso ...
Spesso ci si confonde pensando che ci sia un modo per "allargare" o per "ispessire" i dorsali ...
Ammazza che foto Menez. Scusate l'OT. E chi è Frank Zane[emoji57][emoji57][emoji57]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
OT: una palestra a Dubai durante il primo conflitto in Golfo Persico nel 1987, ero.....giovane......avevo smesso da circa due anni di fare bbing, ero ancora discretamente in forma.....qualche kg in meno....
Voi avete mai avuto problemi con i movimenti dietro la nuca ? Io purtroppo sì ...
non sei il solo, comunque le trazioni possono essere eseguite anche solo accennando il movimento posteriore.
Puoi alternare una rep front con una rep half back.
OT: una palestra a Dubai durante il primo conflitto in Golfo Persico nel 1987, ero.....giovane......avevo smesso da circa due anni di fare bbing, ero ancora discretamente in forma.....qualche kg in meno....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta