If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Petto-Dorsali: split mai eseguita e che vorrei provare: chiedo consigli.
In realtà è la piu' diffusa e sarebbe anche la piu' logica. Vogliamo dare priorità al muscolo carente? Ok, facciamo prima quello. Ma possiamo farlo anche...dopo Io ho provato tutte le soluzioni in tanti anni con Menez, il mio punto carente era ed è il petto e quindi nel momento di scegliere petto e dorso spesso abbiamo fatto prima il petto, oppure, abbiamo fatto a muscoli alternati, magari dando cmq priorità al petto/torace. Le possibilità sono infinite e in contesto mono possiamo sempre variare di settimana in settimana.
Abbozziamo qualcosa, prendete nota, è solo un simpatico (e spero utile) suggerimento
settimana 1
petto-dorso focus volume/intensità su petto
settimana 2
petto-dorso focus volume/intensità su dorso
settimana 3
dorso-petto focus vol./intensità su petto
settimana 4
dorso-petto focus vol./intensità su dorso
settimana 5
petto-dorso alt. un ex petto, un ex dorso
settimana 6
contrario di sett. 5
settimana 7
come sett 5 o 6 ma tutto in SS
Non mi ricordo adesso di preciso , una volta in giro si parlava di " Doppia Botta " tanti qui la provarono anche il nostro amico Venk ma non mi ricordo come si strutturata e con che esercizi intensità i 2 workout
Si variare ogni tanto sono d'accordo soprattutto quando si è magari in fasi diverse ma se la ricetta è vincente secondo me non si deve cambiare ... e quella split personalmente è la migliore che io abbia mai provato , altro non è che una Push/Pull/Legs camuffata diciamo , gli americani però ( l'ho scoperto facendo un giro sul loro sito di bodybuilding ) la consigliano di solito 2 volte a settimana , quindi 6 allenamenti totali , cosa che secondo me anche se uno cerca di modificare volume e intensità è veramente pesante.
Io non posso fare altro che riportarvi la mia esperienza , alla fine non c'è un giusto o un sbagliato
Secondo me lasciare gli adeguati giorni di riposo a un muscolo è molto importante
in una delle tante definizioni di Ipertrofia Muscolare e sottolineo a scanso di equivoci Muscolare e non Funzionale, trovo in un testo per tecnici federali di sollevamento pesi, quella di un Phd in Scienze dello Sport Dr Varalda il quale riporta "l'ipertrofia muscolare è un processo multidimensionale, che coinvolge numerosi fattori. Si tratta di una complessa interazione tra le cellule satelliti, sistema immunitario, fattori di crescita, ormoni con le fibre muscolari di ciascun muscolo......"
bella mi piace, conferma alcune scelte di allenamento e alcune considerazioni che qualche amico ha già utilizzato:
processo multidimensionale
coinvolge molti fattori
complessa interazione tra cellule satelliti....di ciascun muscolo.
Soffermiamoci su questi aspetti e proviamo a immaginare la nostra ipotesi di tabella.
dovrebbe essere "multidimensionale"..... "coinvolgere molti fattori"..... "sollecitare fino alle cellule satellite"....
quindi?
Un pò di tempo fa avevo coniato per l'amico Manx il termine di "Heretic Training" forse un tentativo di teorizzare e trasformare in pratica quanto detto sopra.
Il successo nell'ipertrofia è la fantasia in grado di trasformarsi in Eresia allenante.
Il problema è che molti ancora valutano quell'idea per la quale possa esistere l'abbinamento corretto, ma ragionano con tessuto cerebrale e non con tessuto muscolare.
Ragazzi si parla di cellule satelliti.....che significato potete dare a ciò? Profondità......un verbo?suona bene in inglese DIG! ovvero scavare andare a fondo nell'intimità propria della stoffa muscolare.
quando avrete chiaro questo aspetto le JS e le SS avranno tutto un altro significato......
Cosa fai nel 4° giorno ?
Comunque ce la farò prima o poi a farti capire che è quella la parte buona di Youtube !
E non i fantastici tre e l'altro cialtrone ...
Concordo con Salvo. Considera una cosa.
In una schiena-bicipiti tu alleni: dorsali, adduttori scapolari, deltoide posteriore e bicipiti.
In una petto-dorso faresti: pettorali, dorsali.
In pratica alleni il petto, è vero, ma non faresti esercizi specifici come face-pull, upper back ecc., e nemmeno alzate a 90 in abduzione per il delt post e i bicipiti.
Quindi dipende, forse il volume sarebbe lo stesso un po' maggiore, ma non credo di tantissimo.
Mi ero perso questo messaggio :P
Considera che , in ogni esercizio di tirata per il dorso ( salvo alcuni casi ) c'è un forte coinvolgimento dei bicipiti , lavorano eccome ... e i muscoli della schiena anche , le trazioni e il rematore a corpo libero (body row ) o con i pesi per esempio non lavorano solo i dorsali ... per i deltoidi posteriori dipende dall'esecuzione , e qui posso dirvi una "chicca" fare un rematore con manubrio con busto inclinato e gomiti non attaccati al corpo ma a 45° e in presa supina , è ancora più efficace delle classiche croci inverse con manubri , perchè il muscolo si accorcia ancora di più in questo modo ... perchè l'estensione trasversale e l'extrarotazione sono altre due componenti importanti della parte posteriore del deltoide ... provare per credere ... e questo si può implementare anche in altri esercizi come la Lat Machine a presa supina per esempio , con gli stessi accorgimenti il deltoide posteriore viene lavorato e non poco !
Non mi ricordo adesso di preciso , una volta in giro si parlava di " Doppia Botta " tanti qui la provarono anche il nostro amico Venk ma non mi ricordo come si strutturata e con che esercizi intensità i 2 workout
Petto Dorso
Dorso petto
"doppia botta" tecnica biio di fare lo stesso muscolo due giorni di fila...bah...con menez abbiamo fatto anche la quadrupla botta
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Petto Dorso
Dorso petto
La "doppia botta" che avevo provato io era semplicemente una 4x week dove a rotazione un gruppo settimanale veniva allenato in modo completo (con esercizi diversi) due volte a settimana :-D
Es.
1)Petto e Tricipiti, Dorso e Spalle, Gambe, Petto e bicipiti;
2)Dorso e Tricipiti, Gambe, Petto e Spalle, Dorso e Bicipiti;
3)Gambe, Petto Spalle Tricipiti, Dorso e Bicipiti, Gambe;
4)Spalle e Tricipiti, Petto e Dorso, Gambe, Spalle e Bicipiti.
Cosa fai nel 4° giorno ?
Comunque ce la farò prima o poi a farti capire che è quella la parte buona di Youtube !
E non i fantastici tre e l'altro cialtrone ...
Mi ero perso questo messaggio :P
Considera che , in ogni esercizio di tirata per il dorso ( salvo alcuni casi ) c'è un forte coinvolgimento dei bicipiti , lavorano eccome ... e i muscoli della schiena anche , le trazioni e il rematore a corpo libero (body row ) o con i pesi per esempio non lavorano solo i dorsali ... per i deltoidi posteriori dipende dall'esecuzione , e qui posso dirvi una "chicca" fare un rematore con manubrio con busto inclinato e gomiti non attaccati al corpo ma a 45° e in presa supina , è ancora più efficace delle classiche croci inverse con manubri , perchè il muscolo si accorcia ancora di più in questo modo ... perchè l'estensione trasversale e l'extrarotazione sono altre due componenti importanti della parte posteriore del deltoide ... provare per credere ... e questo si può implementare anche in altri esercizi come la Lat Machine a presa supina per esempio , con gli stessi accorgimenti il deltoide posteriore viene lavorato e non poco !
Sì certo, lo so.
Il quarto giorno riprendevo lo split A (magari cambiando esercizi, volume ecc.).
La parte buona di Youtube - in àmbito fitness - è tutta e nessuna. Spesso i più preparati sono BB professionisti. Poi ci sono i fake natural (la maggior parte...), i "doped natural" (quelli che si rivolgono al neofita, e hanno bisogno di avere un fisico da 'NATURAL CON UN SUPER FISICO'. Quindi utilizzano sapientemente e con moderazione i farmaci. Qui rientra il 'tuo' Cavaliere), poi ci sono i Natural (ma sono pochi)...
Il Fitness è apparenza, si basa tutto sul vendere il proprio corpo, funziona così.
Interessante Venk , anche io avevo provato una cosa simile su 4 giorni ,
Come gestivi il secondo workout del muscolo di quella settima , oltre a cambiare ex come ti comportavi con serie e ripetizioni rispetto al primo allenamento
Interessante Venk , anche io avevo provato una cosa simile su 4 giorni ,
Come gestivi il secondo workout del muscolo di quella settima , oltre a cambiare ex come ti comportavi con serie e ripetizioni rispetto al primo allenamento
Ai tempi il volume era simile tra le due sedute e anche le rip (classico partendo da rep basse tipo 4/6 salendo fino a 10/12 nel corso del workout). Rifacessi l'esperimento oggi forse differenzierei, tipo nel primo allenamento tra le 4 e le 8 con tempi di recupero non bassi e nel secondo da 8 a 12 con recuperi medio bassi e magari qualche tecnica di intensità.
Ai tempi il volume era simile tra le due sedute e anche le rip (classico partendo da rep basse tipo 4/6 salendo fino a 10/12 nel corso del workout). Rifacessi l'esperimento oggi forse differenzierei, tipo nel primo allenamento tra le 4 e le 8 con tempi di recupero non bassi e nel secondo da 8 a 12 con recuperi medio bassi e magari qualche tecnica di intensità.
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Grazie Venk ,
Certo fare lo stesso volume/ intensità alla lunga non funziona , meglio modulare i 2 workout , come si fa di solito in un richiamo ,
La plit
Petto dorso
Dorso petto, ne parlo ' pure kanzi Ma persi di vista quel 3d , non so come strutturava i 2 allenamenti , a parte dividere gli ex per quello che si può tra larghezza e spessore , spinta verticale/ orizzontale non mi viene in mente nulla
Se non siamo OT potresti fare un esempio di come si strutturerebbe ? Anche con serie e Rip e che sensazioni ti ha dato
la dobbia botta tozziana biio...non so come funzionava nel dettaglio, ma credo siano semplicemente un doppio allenamento di fila; se ti riferisci a quello che provai per vario tempo ne abbiamo parlato spesso. 4 o 5 allenamenti settimanali stesso muscolo allenato due giorni di fila, sessione A "piu' da massa" sessione B "piu' da forza".
Poi abbiamo fatto anche un altro esperimento, ovvero una settimana allenare solo ed esclusivamente due muscoli, la settimana dopo gli altri due ecc... allenamento a blocchi.
p.s. vincenzo...hai sulla bocca sempre e solo le parole "natural", "doped" ecc...e conosci il regolamento...ma te ne infischi. E continui a farlo nonostante i richiami...dobbiamo intervenire con le infrazioni? Ci riusciamo a fare le persone mature...o no? per cortesia...
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Sulla tripla botta di tozziana memoria, cito Enrico Quaglia che in una discussione su questi pixel sentenzio' "In 35 giorni recupero da uno sparo, figuriamoci da un allenamento BIIO".
nb: all'epoca andavano di moda gli allenamenti abbreviati. Anzi, andava proprio di moda allenarsi.
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
la dobbia botta tozziana biio...non so come funzionava nel dettaglio, ma credo siano semplicemente un doppio allenamento di fila; se ti riferisci a quello che provai per vario tempo ne abbiamo parlato spesso. 4 o 5 allenamenti settimanali stesso muscolo allenato due giorni di fila, sessione A "piu' da massa" sessione B "piu' da forza".
Poi abbiamo fatto anche un altro esperimento, ovvero una settimana allenare solo ed esclusivamente due muscoli, la settimana dopo gli altri due ecc... allenamento a blocchi.
p.s. vincenzo...hai sulla bocca sempre e solo le parole "natural", "doped" ecc...e conosci il regolamento...ma te ne infischi. E continui a farlo nonostante i richiami...dobbiamo intervenire con le infrazioni? Ci riusciamo a fare le persone mature...o no? per cortesia...
Eh... infatti avevo il sospetto di essere al limite e forse oltre
Chiudo argomento : D
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta