Buonasera a tutti
Dopo aver postato la mia "dieta" http://www.bodyweb.com/threads/457246-Pareri-Dieta volevo sapere la vostra anche sul mio allenamento; premetto che non seguo nessuna scheda, ma ho preso spunto da questa sezione mesi fa, e solo adesso la sto applicando CCC.
Obiettivo: Massa
Altezza: 175cm
Peso: 65kg
Anzianità: Teoricamente 3 anni, seriamente 1 settimana
I miei allenamenti li ho suddivisi in questo modo:
Lunedi: Petto e Bicipiti
Martedi: Gambe
Mercoledi: Dorso e Tricipiti
Venerdi: Petto e Spalle
Sabato: Gambe
Ho sempre fatto 3 volte a settimana, i classici Petto&Tricip Dorso&Bicip e Gambe&Spalle, ma sentivo che quando passavo all' altro gruppo muscolare ero troppo stanco, perciò ho invertito il tutto ed ho incominciato a caricare bene in tutti i gruppi.
La decisione della doppia seduta di gambe e petto l'ho decisa io, sono i miei punti deboli, e voglio lavorarci il più possibile per uniformare il tutto.
Ora posto gli esercizi che faccio gruppo per gruppo, in ordine (quando possibile) di esecuzione
Premetto che il mio recupero è basso e non preciso, metto 1' ma spesso anticipo, soprattutto se sono pronto di fiato
Petto:
Panca Piana 10-8-6 Rest 2-3'
Spinte inclinata 30 gradi 12-10-10 1'
Aperture inclinata 30 gradi 3x10 1'
Spinte piana 3x10 1' (forse è un esercizio in più, infatti se faccio la panca lo salterò volentieri se è troppo)
Chest press (in avanti) 3x10 1' (forse dovrei abbassare e farla un pò verso l' alto)
Dip 2xmax 2-3'
Pectoral Machine 3x10 1' (la aggiungo quando i cavi sono occupati)
Aperture cavi 3x15 Rest 30s (pump)
Curl alternato in piedi manubri 12-10-8 1'
Scott curl 3x12 1'
Martello alternato in piedi manubri 3x8
Esercizio cavi (non ricordo il nome, apro e chiudo portando le maniglie alle orecchie) 3xmax Rest 30s
Gambe
Squat sbarra fissa 4x8 2-3'
Stacco da terra 3x10 2-3' (Vorrei aggiungere anche la pressa 45 gradi se me la consigliate, prima dei stacchi)
Leg extension (insieme) 3x12 1'
Leg curl seduto 3x12 1'
Calf seduto gambe quasi stese (non proprio calf seduto) 3x20 1'
Esercizio polpacci (1 x volta) 3xmax Rest cambio gamba
Adduttori e non ricordo l'altro, 2 esercizi da seduti 3x15 1' a tutti e 2
Stretching
Dorso
Lat machine sbarra classica 3x12 1' (preferisco non fare ancora trazioni, ma se le consigliate anche se ne faccio 4-5x 3 ..)
Lat machine stretta col "triangolo" 3x10 1'
Pulley basso 3x10 (non lo sento mai, vorrei toglierlo)
Macchinario accompagnato per "trazioni", non mi viene il nome scusate, tipo lat machine, sempre seduto. Faccio sia avanti che dietro 3x12 1'
Rematore mabubrio 3x10 Rest cambio parte
Iperestensioni lombari 3xmax 1'
Push down con "bastone" scorrevole (non so come spiegare, non è fisso ma gira) 3x10 30s
French Press con bilanciere Z 3x10 + SS spinte presa larga verso l alto 3x10 1'
Push down con corda e apertura finale 3x10 30'
Spalle
Arnold Press 10-8-6 1'
Alzate frontali alternate 3x10 1'
Alzate laterali insieme 3x10 1'
"Aperture" su panca inversa 30gradi 3x10 (non ricordo come si chiama, sto col petto verso lo schienale e faccio il "retro spalla"
FINITO
Non so se è considerato riscaldamento iniziare con poco peso aumentando progressivamente il peso fino a raggiungere quello giusto per l'esercizio. Fatto sta che lo faccio alla prima di ogni esercizio, soprattutto quando devo fare i fondamentali tipo squat e panca piana
Fatemi sapere come valutate questa "scheda", è davvero importante per me ^.^ Grazie a tutti
Dopo aver postato la mia "dieta" http://www.bodyweb.com/threads/457246-Pareri-Dieta volevo sapere la vostra anche sul mio allenamento; premetto che non seguo nessuna scheda, ma ho preso spunto da questa sezione mesi fa, e solo adesso la sto applicando CCC.
Obiettivo: Massa
Altezza: 175cm
Peso: 65kg
Anzianità: Teoricamente 3 anni, seriamente 1 settimana
I miei allenamenti li ho suddivisi in questo modo:
Lunedi: Petto e Bicipiti
Martedi: Gambe
Mercoledi: Dorso e Tricipiti
Venerdi: Petto e Spalle
Sabato: Gambe
Ho sempre fatto 3 volte a settimana, i classici Petto&Tricip Dorso&Bicip e Gambe&Spalle, ma sentivo che quando passavo all' altro gruppo muscolare ero troppo stanco, perciò ho invertito il tutto ed ho incominciato a caricare bene in tutti i gruppi.
La decisione della doppia seduta di gambe e petto l'ho decisa io, sono i miei punti deboli, e voglio lavorarci il più possibile per uniformare il tutto.
Ora posto gli esercizi che faccio gruppo per gruppo, in ordine (quando possibile) di esecuzione
Premetto che il mio recupero è basso e non preciso, metto 1' ma spesso anticipo, soprattutto se sono pronto di fiato
Petto:
Panca Piana 10-8-6 Rest 2-3'
Spinte inclinata 30 gradi 12-10-10 1'
Aperture inclinata 30 gradi 3x10 1'
Spinte piana 3x10 1' (forse è un esercizio in più, infatti se faccio la panca lo salterò volentieri se è troppo)
Chest press (in avanti) 3x10 1' (forse dovrei abbassare e farla un pò verso l' alto)
Dip 2xmax 2-3'
Pectoral Machine 3x10 1' (la aggiungo quando i cavi sono occupati)
Aperture cavi 3x15 Rest 30s (pump)
Bicipiti
Curl alternato in piedi manubri 12-10-8 1'
Scott curl 3x12 1'
Martello alternato in piedi manubri 3x8
Esercizio cavi (non ricordo il nome, apro e chiudo portando le maniglie alle orecchie) 3xmax Rest 30s
Gambe
Stacco da terra 3x10 2-3' (Vorrei aggiungere anche la pressa 45 gradi se me la consigliate, prima dei stacchi)
Leg extension (insieme) 3x12 1'
Leg curl seduto 3x12 1'
Calf seduto gambe quasi stese (non proprio calf seduto) 3x20 1'
Esercizio polpacci (1 x volta) 3xmax Rest cambio gamba
Adduttori e non ricordo l'altro, 2 esercizi da seduti 3x15 1' a tutti e 2
Stretching
Dorso
Lat machine stretta col "triangolo" 3x10 1'
Pulley basso 3x10 (non lo sento mai, vorrei toglierlo)
Macchinario accompagnato per "trazioni", non mi viene il nome scusate, tipo lat machine, sempre seduto. Faccio sia avanti che dietro 3x12 1'
Rematore mabubrio 3x10 Rest cambio parte
Iperestensioni lombari 3xmax 1'
Tricipiti
Push down triangolo 3x12 30sPush down con "bastone" scorrevole (non so come spiegare, non è fisso ma gira) 3x10 30s
French Press con bilanciere Z 3x10 + SS spinte presa larga verso l alto 3x10 1'
Push down con corda e apertura finale 3x10 30'
Spalle
Arnold Press 10-8-6 1'
Alzate frontali alternate 3x10 1'
Alzate laterali insieme 3x10 1'
"Aperture" su panca inversa 30gradi 3x10 (non ricordo come si chiama, sto col petto verso lo schienale e faccio il "retro spalla"
FINITO
Non so se è considerato riscaldamento iniziare con poco peso aumentando progressivamente il peso fino a raggiungere quello giusto per l'esercizio. Fatto sta che lo faccio alla prima di ogni esercizio, soprattutto quando devo fare i fondamentali tipo squat e panca piana
Fatemi sapere come valutate questa "scheda", è davvero importante per me ^.^ Grazie a tutti
Commenta