1RM e relazione con forza resistente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dragon17
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2016
    • 1897
    • 43
    • 12
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
    Allora, per chiudere il discorso, pensi sia possibile chiudere una progressione iniziando da un 5x5@80%???

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    non si può rispondere così a questa domanda.. un principiante potrebbe sicuramente farlo... ma tu parli di inizare dall'80%, ok, ma per finire ? dove? =)
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta

    • Chinup
      Bodyweb Senior
      • Apr 2017
      • 1807
      • 40
      • 21
      • Foggia
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
      non si può rispondere così a questa domanda.. un principiante potrebbe sicuramente farlo... ma tu parli di inizare dall'80%, ok, ma per finire ? dove? =)
      Progressione già postata sul forum in passato:
      5x5
      6x5
      7x5
      8x5
      4x6
      5x6
      6x6

      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta

      • Dragon17
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2016
        • 1897
        • 43
        • 12
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
        Progressione già postata sul forum in passato:
        5x5
        6x5
        7x5
        8x5
        4x6
        5x6
        6x6

        Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
        beh si, è un lavoro immane considerando la percentuale... però si chiude, ma il problema è che per partire bisogna essere in grado di chiuderlo il 5x5, e non è che lo si fa facilmente.
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta

        • Chinup
          Bodyweb Senior
          • Apr 2017
          • 1807
          • 40
          • 21
          • Foggia
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
          beh si, è un lavoro immane considerando la percentuale... però si chiude, ma il problema è che per partire bisogna essere in grado di chiuderlo il 5x5, e non è che lo si fa facilmente.
          Si. Ma ho notato che mentre nelle prime settimane il 5x5 lo chiudevo quasi al cedimento (1 reps di buffer) nelle ultime settimane del ciclo era diventato così alla portata il carico che il buffer era decisamente aumentato di almeno 2 reps. Ovviamente utilizzavo recuperi che andavano dai 2 ai 2 minuti e mezzo.
          C'è stato un "minimo" adattamento neurale. Quindi quello che voglio dire è che forse lavorare con un buffer di una una reps può portare dei miglioramenti più veloci a livello di forza.

          Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta

          • Dragon17
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2016
            • 1897
            • 43
            • 12
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
            Si. Ma ho notato che mentre nelle prime settimane il 5x5 lo chiudevo quasi al cedimento (1 reps di buffer) nelle ultime settimane del ciclo era diventato così alla portata il carico che il buffer era decisamente aumentato di almeno 2 reps. Ovviamente utilizzavo recuperi che andavano dai 2 ai 2 minuti e mezzo.
            C'è stato un "minimo" adattamento neurale. Quindi quello che voglio dire è che forse lavorare con un buffer di una una reps può portare dei miglioramenti più veloci a livello di forza.

            Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
            Se riduci il buffer aumenti l'affaticamento centrale e periferico.. e nel medio termine potresti ridurre la tua capacità di allenamento.. la tecnica degrada.. aumento del rischio infortuni (con quella percentuale poi).. quindi, se può anche essere utile ai fine del miglioramento della forza relativa (aumento forza e aumento peso corporeo), lo è scarsamente per l'aumento della forza relativa (aumento forza senza aumento peso). Infatti nei programmi di powerlifting più "classici" il buffer è sempre presente.. "meno reps per serie ma più serie".
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

            Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

            Commenta

            • Chinup
              Bodyweb Senior
              • Apr 2017
              • 1807
              • 40
              • 21
              • Foggia
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
              Se riduci il buffer aumenti l'affaticamento centrale e periferico.. e nel medio termine potresti ridurre la tua capacità di allenamento.. la tecnica degrada.. aumento del rischio infortuni (con quella percentuale poi).. quindi, se può anche essere utile ai fine del miglioramento della forza relativa (aumento forza e aumento peso corporeo), lo è scarsamente per l'aumento della forza relativa (aumento forza senza aumento peso). Infatti nei programmi di powerlifting più "classici" il buffer è sempre presente.. "meno reps per serie ma più serie".
              Eppure a me non è successo. E a parte questo, anche se un minimo di buffer lo tenevo, ho visto gente guadagnare a livello di forza allenandosi in ogni serie al cedimento... e non hanno riscontrato nessuno dei problemi che hai citato. Strano ma vero...

              Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
              Personal Trainer
              e-mail: chinup485@gmail.com

              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


              Commenta

              • Dragon17
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2016
                • 1897
                • 43
                • 12
                • Send PM

                #22
                Si beh in palestra succede di tutto e di più... un mio amico ha migliorato "a suo dire", il massimale di squat di 50 kg allenandosi in 3x20, buon per lui, ma nella maggior parte dei restanti casi, le cose funzionano diversamente. Poi può succedere che per rompere gli schemi e superare i plateau, uno faccia qualcosa di completamente diverso o eccessivo e ottenga risultati, ma non è la regola.

                Poi va anche valutata la programmazione.. in multifrequenza lavorare con buffer quasi 0 non aiuta affatto. Anche se ripeto, a volte può anche funzionare.. svariate volte ho lavorato con buffer ridotti riuscendo a sbloccare situazioni di stallo, ma farlo sempre crea solo nuovi plateau. Inoltre più i guadagni di forza sono veloci più sono momentanei.
                Last edited by Dragon17; 25-11-2017, 15:37:41.
                "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                On-line coaching

                Blog: https://dragon17.sport.blog/
                Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                Commenta

                • Chinup
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2017
                  • 1807
                  • 40
                  • 21
                  • Foggia
                  • Send PM

                  #23
                  Eppure io dico che se uno si allena sempre al cedimento a lungo andare il tuo organismo si abitua anche a quello...

                  Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta

                  • menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7139
                    • 500
                    • 53
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                    Eppure io dico che se uno si allena sempre al cedimento a lungo andare il tuo organismo si abitua anche a quello...

                    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                    il Cedimento è una tecnica, ma per applicarla occorre esperienza e una grande preparazione.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta

                    • Chinup
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2017
                      • 1807
                      • 40
                      • 21
                      • Foggia
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      il Cedimento è una tecnica, ma per applicarla occorre esperienza e una grande preparazione.
                      Infatti sto parlando di gente che si allena in questa maniera da sempre... quasi da una vita...

                      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta

                      Working...
                      X