volevo avere un vostro parere (e sicuramente dei consigli) sul mio allenamento.
sono una donna, ho 27 anni e mi alleno circa 5 volte a settimana (poi a volte capita 6, altre volte 4 compatibilmente con gli impegni della settimana). con questa routine casereccia, abbinata a una buona dieta, ho ottenuto già dei risultati ma ovviamente voglio sempre migliorare.
LUN: ADDOMINALI ca. 1h 15
diversi esercizi intensi, con i pesi e a corpo libero
ho un po di difficoltà con i nomi, e cmq cambio spesso gli esercizi, però per esempio:
- riscaldamento (crunch sulla palla grande)
- jack knife con peso\cavigliere 3x12
- bicycle crunch con cavigliere 3x15
- twist con peso\cavigliere 3x15
- gambe su e giu e\o rotazione delle gambe 3x12
- un paio di esercizi per gli obliqui 3x15
- plank diverse varianti 45sec on 15sec off per 12 min totali
stretching
MAR: HIIT > 6-7 sets da 5 min e 30 di cui, per ogni esercizio, 1min on 30 sec off
nelle hiit faccio esercizi diversi a seconda delle esigenze del caso, sempre totalbody. Mi spiego: non ho una routine fissa, all'inizio di ogni set scelgo gli esercizi in base alla parte del corpo che voglio far lavorare. Ovviamente le gambe lavorano più degli altri muscoli ma faccio anche esercizi per la parte superiore del corpo e in ogni set almeno un esercizio che coinvolga gli addominali e almeno uno cardio, tipo salto della corda, jump squat, saltelli vari, ecc. Uso pesi, elastici e a volte anche i cavi trx.
MERC: PARTE SUPERIORE (in cui sono scarsissima ed è, come immagino per molte fanciulle, un po la mia croce)
cerco di fare un paio di esercizi con i pesi per ogni parte (bicipiti, tricipiti, spalle, dorsali, ecc).
GIOV: LEG DAY
- riscaldamento con cavigliere
- SQUAT con bilanciere 3x15 (due round aumentando il peso -fino a 45kg)
- SUMO SQUAT con bilanciere 3x15
- DEAD LIFT 3x15
- STACCHI (a volte normali a volte rumeni) 3x15
- PONTE 3x15 (spalle sulla panca, piedi su step, bilanciere sulle anche)
- stretching
VEN: niente di che, a volte faccio una corsetta (ca. 10km in un'ora scarsa oppure 6-7 km facendo però anche degli scatti) in previsione di una cena più abbondante o di una bevuta con gli amici (so che non si fa! ma ogni tanto ci vuole!).
la corsa mi aiuta anche ad attenuare i doloretti alle gambe, se presenti.
SAB: giorno di riposo
DOM: niente, HIIT oppure TRX oppure sport all'aperto, tempo permettendo -sempre, in linea di massima totalbody
questo è l'allenamento a grandi linee! ora potete sbizzarrirvi a correggere!
sono una donna, ho 27 anni e mi alleno circa 5 volte a settimana (poi a volte capita 6, altre volte 4 compatibilmente con gli impegni della settimana). con questa routine casereccia, abbinata a una buona dieta, ho ottenuto già dei risultati ma ovviamente voglio sempre migliorare.
LUN: ADDOMINALI ca. 1h 15
diversi esercizi intensi, con i pesi e a corpo libero
ho un po di difficoltà con i nomi, e cmq cambio spesso gli esercizi, però per esempio:
- riscaldamento (crunch sulla palla grande)
- jack knife con peso\cavigliere 3x12
- bicycle crunch con cavigliere 3x15
- twist con peso\cavigliere 3x15
- gambe su e giu e\o rotazione delle gambe 3x12
- un paio di esercizi per gli obliqui 3x15
- plank diverse varianti 45sec on 15sec off per 12 min totali
stretching
MAR: HIIT > 6-7 sets da 5 min e 30 di cui, per ogni esercizio, 1min on 30 sec off
nelle hiit faccio esercizi diversi a seconda delle esigenze del caso, sempre totalbody. Mi spiego: non ho una routine fissa, all'inizio di ogni set scelgo gli esercizi in base alla parte del corpo che voglio far lavorare. Ovviamente le gambe lavorano più degli altri muscoli ma faccio anche esercizi per la parte superiore del corpo e in ogni set almeno un esercizio che coinvolga gli addominali e almeno uno cardio, tipo salto della corda, jump squat, saltelli vari, ecc. Uso pesi, elastici e a volte anche i cavi trx.
MERC: PARTE SUPERIORE (in cui sono scarsissima ed è, come immagino per molte fanciulle, un po la mia croce)
cerco di fare un paio di esercizi con i pesi per ogni parte (bicipiti, tricipiti, spalle, dorsali, ecc).
GIOV: LEG DAY
- riscaldamento con cavigliere
- SQUAT con bilanciere 3x15 (due round aumentando il peso -fino a 45kg)
- SUMO SQUAT con bilanciere 3x15
- DEAD LIFT 3x15
- STACCHI (a volte normali a volte rumeni) 3x15
- PONTE 3x15 (spalle sulla panca, piedi su step, bilanciere sulle anche)
- stretching
VEN: niente di che, a volte faccio una corsetta (ca. 10km in un'ora scarsa oppure 6-7 km facendo però anche degli scatti) in previsione di una cena più abbondante o di una bevuta con gli amici (so che non si fa! ma ogni tanto ci vuole!).
la corsa mi aiuta anche ad attenuare i doloretti alle gambe, se presenti.
SAB: giorno di riposo
DOM: niente, HIIT oppure TRX oppure sport all'aperto, tempo permettendo -sempre, in linea di massima totalbody
questo è l'allenamento a grandi linee! ora potete sbizzarrirvi a correggere!
Commenta