Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lacerazione e Necrosi.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Lacerazione e Necrosi.....

    Leggendo ieri sera la sezione D&R di Haycock su Olympian's News è venuta fuori la questione che se il tempo sotto tensione (TUT) è eccessivo, si parla anche di 3 secondi per fase, è possibile portare le fibre alla necrosi e non alla lacerazione che poi noi ricerchiamo per poter innescare i principi di ipertrofia.
    Voi cosa ne pensate?
    Ciao

    #2
    azz. addirittura la necrosi? nn ho letto l'articolo, spero di trovare il tempo

    Commenta


      #3
      be' di qualcosa, per riempire 300 pagine ogni due mesi, devono pur parlare....

      lo dico per esperienza, faccio il giornalista.....
      Sound of the drums
      Beatin' in my heart
      The thunder of guns
      Tore me apart
      You've been THUNDERSTRUCK.

      Commenta


        #4
        Originally posted by Pandamax
        be' di qualcosa, per riempire 300 pagine ogni due mesi, devono pur parlare....

        lo dico per esperienza, faccio il giornalista.....




        Commenta


          #5
          Bè, quello che è stato detto, non è dall'ultimo venuto ma da Haycock e comunque quanto detto era uno spunto per ragione su questo tema, che sarebbe opportuno lo affrontassero chi ha letto l'articolo, per non impeccare in imprecisioni che posso essere anche scaturite dal sintetico titolo del mio Thread.
          Ciao

          Commenta


            #6
            francamente non so cosa pensare, non ho dati per sostenere la necrosi. Oddio mi sembra strano, ma...

            Ciao
            A

            Commenta


              #7
              E' chiaro che se una cellula è stata irrimediabilmente danneggiata il suo destino è l'apoptosi.
              Cmq dubito che ci si possa spingere a tanto solo con un TUT di 3 secondi.
              Prima di arrivare a danni irreparabili, il muscolo sarà così invaso da acido lattico da impedire qualsiasi ulteriore contrazione.


              Bye.

              Commenta


                #8
                poi scusate ma coloro che hanno utilizzato e utilizzano cadenze particolarmente lente come 8/8 o 10/10 e hanno ottenuto grandi risultati dovrebbero confutare tale tesi.

                Commenta


                  #9
                  sono sempre stato scettico sui tut alti così in quanto non li vedo personalmente utili a fini ipertrofici o di forza eplosiva, ma solo per specifiche preparazioni

                  Ciao
                  A

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by arabafenice
                    sono sempre stato scettico sui tut alti così in quanto non li vedo personalmente utili a fini ipertrofici o di forza eplosiva, ma solo per specifiche preparazioni

                    Ciao
                    A
                    io non l'ho mai provato e sinceramente nemmeno a me ispira,ma leggo spesso di gente entusiasta.

                    hai letto l'articolo sull'ultimo HG?

                    Commenta


                      #11
                      Re: Lacerazione e Necrosi.....

                      Originally posted by goku77
                      Leggendo ieri sera la sezione D&R di Haycock su Olympian's News è venuta fuori la questione che se il tempo sotto tensione (TUT) è eccessivo, si parla anche di 3 secondi per fase, è possibile portare le fibre alla necrosi e non alla lacerazione che poi noi ricerchiamo per poter innescare i principi di ipertrofia.
                      Voi cosa ne pensate?
                      Ciao
                      Non ho letto l'articolo, ma mi pare ci sia un pò di "confusione".
                      Rip medio-alte o rip non eccessivamente basse in multiset, con recuperi bassi, creano danno da lacerazione, però se vogliamo essere più tecnici direi microlesioni.
                      La necrosi (che poi è una parola non proprio appropriata) è una conseguenza delle microlesioni, ovvero proteine degenerate, che poi in seguito vengono fagocitate dai macrofagi per far spazio a nuovo tessuto.
                      Basse rip, quindi lavori per la forza pura, incidono poco su tali microlacerazioni, soprattutto sei tempi di recupero tra i set sono alti.
                      Si allena maggiormente il sistema nervoso, quindi meno ipertrofia nel breve e medio termine.
                      Poi molto dipende dallo stress eccentrico, se rallento la discesa di una singola allora lo stress sarà maggiore e probabilmente ci saranno microlesioni, ma sono casi troppo specifici, meglio rimanere nel generale.
                      Se non ci sono microlesioni, non c'è necrosi.
                      La necrosi deriva da un alterazione cellulare "negativa" e cideve essere una fattore scatenante.
                      Facendo una correlazione non prorpio corretta, direi scorretta, ma per far capire, NECROSI/DEGENERAZIONE=DOMS

                      Find a way

                      Armando

                      P.S.: vado a leggere l'articolo
                      Kinesiologia Sportiva
                      www.armandovinci.com

                      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎