If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Leggendo ieri sera la sezione D&R di Haycock su Olympian's News è venuta fuori la questione che se il tempo sotto tensione (TUT) è eccessivo, si parla anche di 3 secondi per fase, è possibile portare le fibre alla necrosi e non alla lacerazione che poi noi ricerchiamo per poter innescare i principi di ipertrofia.
Voi cosa ne pensate?
Ciao
Bè, quello che è stato detto, non è dall'ultimo venuto ma da Haycock e comunque quanto detto era uno spunto per ragione su questo tema, che sarebbe opportuno lo affrontassero chi ha letto l'articolo, per non impeccare in imprecisioni che posso essere anche scaturite dal sintetico titolo del mio Thread.
Ciao
E' chiaro che se una cellula è stata irrimediabilmente danneggiata il suo destino è l'apoptosi.
Cmq dubito che ci si possa spingere a tanto solo con un TUT di 3 secondi.
Prima di arrivare a danni irreparabili, il muscolo sarà così invaso da acido lattico da impedire qualsiasi ulteriore contrazione.
poi scusate ma coloro che hanno utilizzato e utilizzano cadenze particolarmente lente come 8/8 o 10/10 e hanno ottenuto grandi risultati dovrebbero confutare tale tesi.
sono sempre stato scettico sui tut alti così in quanto non li vedo personalmente utili a fini ipertrofici o di forza eplosiva, ma solo per specifiche preparazioni
Originally posted by arabafenice sono sempre stato scettico sui tut alti così in quanto non li vedo personalmente utili a fini ipertrofici o di forza eplosiva, ma solo per specifiche preparazioni
Ciao
A
io non l'ho mai provato e sinceramente nemmeno a me ispira,ma leggo spesso di gente entusiasta.
Originally posted by goku77 Leggendo ieri sera la sezione D&R di Haycock su Olympian's News è venuta fuori la questione che se il tempo sotto tensione (TUT) è eccessivo, si parla anche di 3 secondi per fase, è possibile portare le fibre alla necrosi e non alla lacerazione che poi noi ricerchiamo per poter innescare i principi di ipertrofia.
Voi cosa ne pensate?
Ciao
Non ho letto l'articolo, ma mi pare ci sia un pò di "confusione".
Rip medio-alte o rip non eccessivamente basse in multiset, con recuperi bassi, creano danno da lacerazione, però se vogliamo essere più tecnici direi microlesioni.
La necrosi (che poi è una parola non proprio appropriata) è una conseguenza delle microlesioni, ovvero proteine degenerate, che poi in seguito vengono fagocitate dai macrofagi per far spazio a nuovo tessuto.
Basse rip, quindi lavori per la forza pura, incidono poco su tali microlacerazioni, soprattutto sei tempi di recupero tra i set sono alti.
Si allena maggiormente il sistema nervoso, quindi meno ipertrofia nel breve e medio termine.
Poi molto dipende dallo stress eccentrico, se rallento la discesa di una singola allora lo stress sarà maggiore e probabilmente ci saranno microlesioni, ma sono casi troppo specifici, meglio rimanere nel generale.
Se non ci sono microlesioni, non c'è necrosi.
La necrosi deriva da un alterazione cellulare "negativa" e cideve essere una fattore scatenante.
Facendo una correlazione non prorpio corretta, direi scorretta, ma per far capire, NECROSI/DEGENERAZIONE=DOMS
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta