Trazioni: prima o dopo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fiendav
    Bodyweb Advanced

• Oct 2017
    • 66
    • 2
    • 0
    • Bologna
    • Send PM

Trazioni: prima o dopo?

Ciao ragazzi ho un dubbio per la testa, magari una cavolata, per la mia seduta di dorso.
    Voglio inserire le trazioni alla sbarra sostituendo/alternando la lat machine, non sono un asso a farle e ovviamente richiedono molto sforzo, secondo voi sarebbe meglio farle come primo esercizio con i muscoli freschi oppure dopo le mie serie di rematori o low-row?
    Ho paura che facendole dopo non riesca a dare il massimo, dall'altro lato facendole per prime ho paura di non avere il dorso abbastanza caldo.

Consigli, esperienze?
  • rx8
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 92
    • 1
    • 0
    • Send PM

Secondo me è meglio farle prima.

Commenta

• Venkman85
      Bodyweb Senior
      • Apr 2015
      • 6693
      • 245
      • 76
      • Liguria
      • Send PM

Mettile come primo esercizio, ovviamente facendo prima un buon riscaldamento

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Commenta

• Chinup
        Bodyweb Senior
        • Apr 2017
        • 1807
        • 40
        • 21
        • Foggia
        • Send PM

Le trazioni sono un esercizio che richiede molta forza. È un esercizio con cui si allena la "larghezza" del dorso nella parte alta, mentre con i rematori alleniamo lo "spessore" prettamente nella parte medio bassa del dorso. Poi c'è lo stacco... ma per ora lasciamolo stare perché non l'hai citato.
        Quindi come vedi sono 2 concetti diversi. Ma siccome il nostro organismo non funziona a scomparti (come molti ignoranti vogliono far credere) ma funziona nell'insieme, è impossibile allenare la parte alta senza toccare la parte bassa, o allenare la parte bassa senza toccare la parte alta. Quindi se inizi da sotto ne risentirà leggermente la parte di sopra, se inizi da sopra ne risentirà leggermente la parte di sotto.
        La domanda è: dove preferisci spostare i focus come obiettivo principale, sulla larghezza o sullo spessore? Non che uno pregiudica l'altro, ma è giusto una preferenza per essere più carico e fresco sull'esercizio nel quale si vuole migliorare. Se nel tuo caso sono le trazioni, un consiglio personale, eseguile come primo esercizio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
        Last edited by Chinup; 08-11-2017, 01:16:05.
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)

Commenta

• Vincenzo1992
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2017
          • 1563
          • 65
          • 13
          • Send PM

Se riesci ad eseguirle anche dopo i rematori, è indifferente.

Commenta

• Fiendav
            Bodyweb Advanced

• Oct 2017
            • 66
            • 2
            • 0
            • Bologna
            • Send PM

Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
            Le trazioni sono un esercizio che richiede molta forza. È un esercizio con cui si allena la "larghezza" del dorso nella parte alta, mentre con i rematori alleniamo lo "spessore" prettamente nella parte medio bassa del dorso. Poi c'è lo stacco... ma per ora lasciamolo stare perché non l'hai citato.
            Quindi come vedi sono 2 concetti diversi. Ma siccome il nostro organismo non funziona a scomparti (come molti ignoranti vogliono far credere) ma funziona nell'insieme, è impossibile allenare la parte alta senza toccare la parte bassa, o allenare la parte bassa senza toccare la parte alta. Quindi se inizi da sotto ne risentirà leggermente la parte di sopra, se inizi da sopra ne risentirà leggermente la parte di sotto.
            La domanda è: dove preferisci spostare i focus come obiettivo principale, sulla larghezza o sullo spessore? Non che uno pregiudica l'altro, ma è giusto una preferenza per essere più carico e fresco sull'esercizio nel quale si vuole migliorare. Se nel tuo caso sono le trazioni, un consiglio personale, eseguile come primo esercizio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
            Grazie atutti per le risposte.
            Non so se ricordi chinup la discussione sulla mia scheda, comunque vorrei concentrarmi in questa fare sulla parte alta che vedo un po' carente, quindi le faró per prime

Commenta

• Pasquino
              Bodyweb Senior
              • Nov 2016
              • 1862
              • 90
              • 106
              • Bologna
              • Send PM

dipende dai tuoi obbiettivi: vuoi migliorare nelle trazioni? falle per prime, magari qualche serie di lat leggera come riscaldamento (o meglio ancora trazioni facilitate con elastici) farebbero al caso tuo

Commenta

• Testa
                Bodyweb Senior
                • Oct 2003
                • 12451
                • 398
                • 5
                • BOLOGNA
                • Send PM

le trazioni si fanno anche a presa "stretta", supina.
                Cè molto coinvolgimento dei bicipiti per cui ovviamente è un esercizio che tende a "stancare" molto, e sopratutto, a seconda di come lo si esegue, lo si sente di più o di meno sui dorsali

Commenta

• Alessandro33
                  Super Moderator
                  • Nov 2010
                  • 24429
                  • 338
                  • 121
                  • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                  • Send PM

Se la priorità è soprattutto migliorarle da come dici allora è meglio eseguirle come 1° ex dopo 3/4 serie di avvicinamento utilizzando la lat machine
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7166
                    • 521
                    • 56
                    • Send PM

vi è tuttavia anche la possibilità concreta di metterle, saltuariamente, come ultimo esercizio.
                    Concludi l'allenamento del dorsale, ti prendi dai 3 ai 5 minuti di recupero durante il quale ti concentri su questo esercizio e quindi inizi l'allenamento per le trazioni.
                    La stanchezza spesso è l'inganno del corpo, meno della mente la quale ha risorse insospettabili.
                    Poche reps ma intense, sono sufficienti 3 o 4 sets finali di pullups anche con leggero sovraccarico.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

Commenta

Working...
                    X