Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento forza/massa, stallo dopo 2 mesi. Come proseguo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento forza/massa, stallo dopo 2 mesi. Come proseguo?

    Eta' 32
    Anzianita' allenamento 3+ anni
    Altezza 188
    Peso 83
    Bf (ad occhio direi un 12%)

    Massimali (5x5): Panca 90kg, squat 120kg, Rematore 80kg, stacco 150kg, lento avanti 50kg


    Ho iniziato due mesi fa' un ciclo ibrido forza/massa tipo Bill Starr 5x5 con carichi fissi ed aumento settimanale del peso (l'incremento minimo e' di 5kg dal momento che non ci sono pesi sotto i 2.5kg).
    Lo schema che ho seguito e' stato il seguente
    Lunedi': squat/panca/rematore 5x5 +3 complementari (affondi/alzate laterali/curl)
    Mercoledi': stacchi e lento in 5x5, squat in 3x5 + 3 complementari (trazioni, dips e abs)
    Venerdi: panca/squat/rematore 5x5 + 2/3 complementari (leg ex/ pullover/ french press).

    Dopo il primo mese ho iniziato leggermente ad andare in stallo quindi ho provato alcune progressioni (6x4->5x5) e nel caso in cui non ce la facevo a chiudere il 5x5 ho aumento i set (6x4->7x4->8x4).

    Ieri mi sono reso conto che la tecnica dei miei esercizi si e' sporcata un po' ed ho pensato che non sia una buona idea continuare per questa strada sopratutto per un rischio infortuni oltre ad aver allungato di molto il tempo di allenamento (piu' set e tempo di riposo piu' lungo tra un set ed un altro per recuperare)

    Premetto che mi sono trovato molto bene con questo tipo di allenamento, ho aumentato i carichi ed il mio corpo ha reagito in maniera eccellente anche sotto l'aspetto di ipertrofia e "bellezza estetica".

    Ora mi trovo davanti 2 possibilita' e chiedo a voi un consiglio su quale via seguire ed eventualmente il perche'.

    Prima soluzione
    Rinizio un ciclo di un mese circa di 5x5 abbassando i carichi di circa 15kg con un incremento settimanale di 5kg, eventuamente le prime settimane in cui i carichi son "leggeri" posso aumentare il volume (6/7x5) e/o accorciare i tempi di recupero tra un set ed un altro. Porto avanti questo ciclo finche' non inizio di nuovo ad andare in stallo e quindi inizio un ciclo di ipertrofia in mono.

    Seconda soluzione
    Inizio un ciclo di ipertrofia pura di 1/2 mesi in mono(sempre su 3workout/week) per portare a casa i risultati del mio ciclo che ho fatto fino adesso ed eventualmente alla fine di questo ciclo inizio di nuovo un altro ciclo ibrido massa/forza.

    Il mio obiettivo e' puramente estetico (non e' che mi faccia schifo aumentare la forza, anzi...)

    Grazie a tutti per i consigli

    #2
    Puoi continuare ad utilizzare le progressioni sui big (squat, panca, stacco) mantenendo sempre vivo l'allenamento per la forza, ed inserire esercizi complementari come puro allenamento ipertrofico. Esempio:

    Squat 5x5 (progressione)
    Affondi 4x8
    Leg extension 3x12
    Stacchi gt 4x8
    Leg curl 3x12
    Standing calf 4x20
    Leg press calf raise 3x20

    ... questo è soltanto un esempio.

    Riguardo l'affaticamento di cui parli puoi utilizzare una periodizzazione ondulata sulle progressioni, inserendo 1 giorno pesante, 1 giorno leggero, 1 giorno medio.
    Non ho capito se però vuoi passare in mono o rimanere in multi.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎