Se vi ricordate circa 2 mesi fa avevo accennato a certe mie sensazioni sull'alto volume per l'allenamento delle gambe, avevo provato lo squat 10 x 10..
Nell'ultimo mese ho seguito un programma di specializzazione per la gambe (mio punto carente) che avrei osato descrivere un tantino bizzarro, in ogni caso esagerato. Eppure dopo esattamente 4 settimane ho avuti risultati incredibili.
Il programma è basato sull'alto volume ed è fatto così:
LUNEDI: quadricipiti-polpacci
MARTEDI: petto-dorso
MERCOLEDI: femorali-polpacci
GIOVEDI: spalle-braccia
VENERDI: richiamo quadricipiti-femorali
Nello specifico l'allenamento per le gambe sarebbe:
LUNEDI: affondi 3 x 12
pressa 45° 3 x 10-12
hack squat 3 x 10-12
leg extension 3 x 10-12
calves alla pressa 6 x 15
MERCOLEDI: leg curl sdraiato 4 x 10-12
mezzi stacchi GT 4 x 10-12
leg curl singolo 3 x 10-12
calves alla pressa 4 x 15
calves seduti 4 x 15
VENERDI: leg extension-leg curl sdraiato (in superset) 3 x 20
pressa 45°-iperextension (in superset) 3 x 20
hack squat-leg curl singolo (in superset) 3 x 20
Ovviamente non riuscivo a recuperare adeguatamente però non ho mai avuto la sensazione di sovrallenamento o un affaticamento eccessivo. Questo da un certo punto di vista ci suggerisce che la sopportazione della frequenza e del volume di lavoro è allenabile e migliorabile.
Cmq resto sempre convinto ed ancorato alle nozioni base, alla logica ed alla fisiologia, che mi dicono che un muscolo deve recuperare per bene prima di essere riallenato; eppure sta cosa ha funzionano alla grande perchè le gambe sono migliorate a vista d'occhio, tant'è che mi sono venute le smagliature nell'interno coscia.
In questo post non porto argomentazione più o meno tacnico-scientifiche, ma riporto la mia esperienza nuda e cruda, le considerazioni le lascio al prossimo.
Nell'ultimo mese ho seguito un programma di specializzazione per la gambe (mio punto carente) che avrei osato descrivere un tantino bizzarro, in ogni caso esagerato. Eppure dopo esattamente 4 settimane ho avuti risultati incredibili.
Il programma è basato sull'alto volume ed è fatto così:
LUNEDI: quadricipiti-polpacci
MARTEDI: petto-dorso
MERCOLEDI: femorali-polpacci
GIOVEDI: spalle-braccia
VENERDI: richiamo quadricipiti-femorali
Nello specifico l'allenamento per le gambe sarebbe:
LUNEDI: affondi 3 x 12
pressa 45° 3 x 10-12
hack squat 3 x 10-12
leg extension 3 x 10-12
calves alla pressa 6 x 15
MERCOLEDI: leg curl sdraiato 4 x 10-12
mezzi stacchi GT 4 x 10-12
leg curl singolo 3 x 10-12
calves alla pressa 4 x 15
calves seduti 4 x 15
VENERDI: leg extension-leg curl sdraiato (in superset) 3 x 20
pressa 45°-iperextension (in superset) 3 x 20
hack squat-leg curl singolo (in superset) 3 x 20
Ovviamente non riuscivo a recuperare adeguatamente però non ho mai avuto la sensazione di sovrallenamento o un affaticamento eccessivo. Questo da un certo punto di vista ci suggerisce che la sopportazione della frequenza e del volume di lavoro è allenabile e migliorabile.
Cmq resto sempre convinto ed ancorato alle nozioni base, alla logica ed alla fisiologia, che mi dicono che un muscolo deve recuperare per bene prima di essere riallenato; eppure sta cosa ha funzionano alla grande perchè le gambe sono migliorate a vista d'occhio, tant'è che mi sono venute le smagliature nell'interno coscia.
In questo post non porto argomentazione più o meno tacnico-scientifiche, ma riporto la mia esperienza nuda e cruda, le considerazioni le lascio al prossimo.
Commenta