Annuncio

Collapse
No announcement yet.

mac roberts deve spiegarmi..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    mac roberts deve spiegarmi..

    Premetto che non è una critica ai metodi brevi&intensi, ma anche sull'ultimo ON, leggendo la rubrica di Mac Roberts, ho visto che insisteva nel dire che per aumentare le braccia si deve crescere anche in tutto il resto.
    Ma perchè è la millesima volta che sento sta cagata?
    Adesso qualche esperto, che poi son sempre i soliti qua dentro , mi spiega perchè mai per far crescere un muscolo si deve far crescere anche gli altri??
    Secondo quali principi fisiologici Mac Roberts sosterrebbe che per aumentare un po' le braccia bisogna aumentare di peso nel totale del fisico?
    Che collegamento ci sarebbe fra i processi locali di un muscolo che inducono all'ipertrofia e i processi locali degli altri muscoli?
    Forse non esistono persone con le braccia molto grosse rispetto al resto? (intendo persone che si allenano)
    Forse se io alleno solo le braccia queste non crescono?
    Anzi, la logica dice che se voglio migliorare un muscolo carente devo fare una specializzazione su quel muscolo, tralasciando un po' il resto. Questo perchè il fisico così può dedicarsi al recupero ed alla crescita di quel muscolo, appunto considerando che il fisico è tutt'uno per quel che riguarda l'aspetto ormonale.
    Invece dicendo che per migliorare un muscolo bisogna migliorare un po' tutto si va contro questo principio.
    E poi, a cosa mi serve in definitiva crescere di peso ai fini dell'ipertrofia di un dato muscolo? Forse i processi di crescita ne gioveranno? Bah. Non ci sono motivi validi. Per cui è una cazzata.

    #2
    Detto in termini pratici.
    Mettiamo che sono 80 kg e ho un braccio di 40 cm.
    Secondo quella teoria per raggiungere 41 cm dovrei diventare almeno 83-84 (per esempio).
    Ma perchè? Perchè il mio braccio dovrebbe crescere in seguito al mio aumento di peso corporeo? (o alla crescita di altri gruppi muscolari)

    Commenta


      #3
      Originally posted by ICEberg
      Detto in termini pratici.
      Mettiamo che sono 80 kg e ho un braccio di 40 cm.
      Secondo quella teoria per raggiungere 41 cm dovrei diventare almeno 83-84 (per esempio).
      Ma perchè? Perchè il mio braccio dovrebbe crescere in seguito al mio aumento di peso corporeo? (o alla crescita di altri gruppi muscolari)
      Forse neanche lui lo sa. CMq si riferisce ad un dato medio. Inoltre considera pure che il volume generale dell'allenamento produce un certo ambienta anabolico che favorisce una crescita generale (pensa allo squat e agli stacchi).
      Un saluto,
      Valerio
      Valerio

      Commenta


        #4
        Originally posted by vabo74
        Forse neanche lui lo sa. CMq si riferisce ad un dato medio. Inoltre considera pure che il volume generale dell'allenamento produce un certo ambienta anabolico che favorisce una crescita generale (pensa allo squat e agli stacchi).
        Un saluto,
        Valerio
        Si be' ovvio, sono consapevole che gli esercizi pesanti di base siano particolarmente anabolici, infatti non li discuto. Semplicemente non vedo la relazione che dice Mac Roberts.. poi è ovvio che probabilmente se cresco di braccia sarò più grosso anche nel resto, ma questo perchè alleno tutti i gruppi muscolari, quindi è una conseguenza non una causa.

        Commenta


          #5
          non ho letto l'articolo ICe ma credo che intedesse dire che,siccome si parla di persone che siallenano in modo sensato,è logico che in un allenamento uno(almeno che non si parli di specifico ciclo di specializzazione)allena e cerca di far progredire tutti i distretti muscolari.
          cioè:col mio allenamento cerco di progredire ovunque,di far crescere tutto il corpo,in tale ottica per migliorare le braccia devo far migliorare anche tutto il resto.

          Commenta


            #6
            McRoberts fa un paragone: un albero col tronco piccolo non ha rami molto grossi. Non e' nella logica di madre natura.
            Effettivamente e' impensabile avere braccia di 50cm con gambe delle stesse dimensioni: si puo' fare ma utilizzando i farmaci.
            Per una persona nella media non dotata e che non usa i farmaci il discorso e' differente: deve mettere il corpo in anabolismo almeno temporaneamente (eseguendo squat e stacchi).
            Certamente aumentando i carichi in questi esercizi anche la parte superiore del corpo risponde in modo migliore alla stimolazione in quanto espressione di un maggiore apporto di ormoni anabolici quali il testosterone. Una logica c'e'....ed e' sensata.
            Certo l'ipertrofia che avviene in un braccio con i livelli di testo che hai normalmente in corpo e' di gran lunga inferiore all'ipertrofia che puo' avvenire nelle stesse braccia ma con un ambiente anablicamente favorevole (quindi usando squat e stacchi, stimolatori dell'organismo). Spero di essere stato chiaro

            Commenta


              #7
              Originally posted by ICEberg
              Detto in termini pratici.
              Mettiamo che sono 80 kg e ho un braccio di 40 cm.
              Secondo quella teoria per raggiungere 41 cm dovrei diventare almeno 83-84 (per esempio).
              Ma perchè? Perchè il mio braccio dovrebbe crescere in seguito al mio aumento di peso corporeo? (o alla crescita di altri gruppi muscolari)
              Quello che induce la maggior crescita del muscolo è la grossa spinta anabolica che ti danno gli esercizi multiarticolari, esercizi che ti permettono di caricare molto e di coinvolgere parecchi muscoli. Ti dirò che grossi bodybuilder dell'era predoping del primo novecento crescevano e avevano grossi bicipiti e tricipiti e facevano prevalentemente squat e stacchi!!!!!!!!Qualcosa vorrà pur dire!!!!!!Quindi McRoberts non ha tutti i torti, se vuoi crescere le braccia fai i grossi esercizi e vedrai che crescerai in tutto e anche le braccia, forse fare esercizi solo per le braccia non basterà, anzi potrebbe eseere anche controproducente in talune situazioni. Dovresti provare su di te per saperlo, senza criticare.

              Commenta


                #8
                Originally posted by NoLimits
                Quello che induce la maggior crescita del muscolo è la grossa spinta anabolica che ti danno gli esercizi multiarticolari, esercizi che ti permettono di caricare molto e di coinvolgere parecchi muscoli. Ti dirò che grossi bodybuilder dell'era predoping del primo novecento crescevano e avevano grossi bicipiti e tricipiti e facevano prevalentemente squat e stacchi!!!!!!!!
                si e avevano polpacci da 47 cm. grazie agli squat e agli stacchi.

                Commenta


                  #9
                  Mc Robert fa riferimento sicuramente a un atleta che si allena in maniera completa (tipo BBer ) non uno che allena solo le braccia per mettersi le magliette corte d'estate per far colpo, in quest ottica se si vuole aumentare le braccia si deve prendere qualche kg di peso.
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #10
                    E tu devi spiegarci perchè se hai un corpo equilibrato devi far crescere solo le braccia.

                    Commenta


                      #11
                      Concordo con McRobert.
                      Diciamo sempre che McRobert è ripetitivo, è vero e fa bene.
                      Se facessimo solo squat, panca e trazioni il corpo crescerebbe bene nel suo insieme.
                      Ora per stressare petto-dorso le braccia lavorano e pesantemente per giunta.
                      Quindi è naturale che crescano.
                      Certamente se facciamo solo bicipiti e tricipiti quanto possono veramente crescere?
                      Ecco perché si fa riferimento alla multiarticolarità.
                      Sollevare e progressivamente caricare sui multiarticolari aumenterà la secrezione ormonale e aumenteranno indirettamente i carichi sui piccoli gruppi.
                      Questo addirituttra, è una banalità fisiologica ma non capisco perché se ne protesta nei confronti di McRobert.
                      Poi se c'è bisogno di lavoro di dettaglio o no, quello è soggettivo, ma la realtà è che dobbiamo aumentare in generale i carichi nei grandi gruppi.
                      Quindi è una facile equazione : Crescita nei grandi gruppi = carichi maggiori anche sui piccoli gruppi.
                      Ciao

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by goku77
                        Concordo con McRobert.
                        Diciamo sempre che McRobert è ripetitivo, è vero e fa bene.
                        Se facessimo solo squat, panca e trazioni il corpo crescerebbe bene nel suo insieme.
                        Ora per stressare petto-dorso le braccia lavorano e pesantemente per giunta.
                        Quindi è naturale che crescano.
                        Certamente se facciamo solo bicipiti e tricipiti quanto possono veramente crescere?
                        Ecco perché si fa riferimento alla multiarticolarità.
                        Sollevare e progressivamente caricare sui multiarticolari aumenterà la secrezione ormonale e aumenteranno indirettamente i carichi sui piccoli gruppi.
                        Questo addirituttra, è una banalità fisiologica ma non capisco perché se ne protesta nei confronti di McRobert.
                        Poi se c'è bisogno di lavoro di dettaglio o no, quello è soggettivo, ma la realtà è che dobbiamo aumentare in generale i carichi nei grandi gruppi.
                        Quindi è una facile equazione : Crescita nei grandi gruppi = carichi maggiori anche sui piccoli gruppi.
                        Ciao
                        discorso APPARENTEMENTE LOGICO.
                        ma la realtá é diversa.
                        Sfido chinque a mostrarmi un braccio da puara, e da atleta (nono un braccietto da palestrato di 37 cm. contatti) cresciuti a panca, squate e stacchi e basta.
                        Balle!
                        Non ne esistono.

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by flexer77
                          discorso APPARENTEMENTE LOGICO.
                          ma la realtá é diversa.
                          Sfido chinque a mostrarmi un braccio da puara, e da atleta (nono un braccietto da palestrato di 37 cm. contatti) cresciuti a panca, squate e stacchi e basta.
                          Balle!
                          Non ne esistono.
                          Uhm, hai ragione e non hai ragione.
                          Ascolta, io non intendevo dire che per crescere nel massimo delle potenzialità genetiche basti questo, anzi, non ne sono proprio dell'idea.
                          Diciamo che ci sono una serie di concause che portano a questo.
                          Saper personalizzare in questo senso è la chiave di tutto, ma forse a volte si tralasciano troppo i fondamentali e si va sui dettagli che non daranno i risultati sperati.
                          Poi oggi gli stereotipi sono cambiati.
                          Pensa che negli anni 60-70 un braccio da 38 era un enorme risultato, quindi un natural non dire che un 37 sia male.
                          Considera che poi ogni misura deve essere valutare in funzione della genetica, intersezione tendinee e pance muscolari e dimensioni scheletriche.
                          Il problema è che stiamo polemizzando su un ottimo consiglio di McRobert ma che non è stato mai detto che sia il migliore consiglio....

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by flexer77
                            discorso APPARENTEMENTE LOGICO.
                            ma la realtá é diversa.
                            Sfido chinque a mostrarmi un braccio da puara, e da atleta (nono un braccietto da palestrato di 37 cm. contatti) cresciuti a panca, squate e stacchi e basta.
                            Balle!
                            Non ne esistono.
                            Flex secondo me sei troppo assoulto in certe tue opinioni, tutti lo siamo io per primo, però su certe cose devi pure metterci un pò di "potrebbe essere".
                            Non hai mai visto atleti che fanno powerlifting natural?Io si....ne ho avuti 2 come partner in passato.
                            Beh, sollevavano più di me, pesavano più di me ed erano grossi più di me, unica pecca?
                            Avevano i polpacci non eccessivamente grandi e la definizione non era al top.
                            Ma erano grossi, e per grossi dico GROSSI!

                            Facevano sempre e solo stacchi, squat e panca.
                            Raramente lento e curl bilanciere.
                            A cicli rematore.
                            Li avrò visti fare trazioni si e no 3 volte.
                            Però erano affascinati dal trasporto del sacco e dal bilanciere spesso....

                            Avevano braccia di sicuro più di 40 cm.

                            Provato mai a fare front squat e sentire le braccia dolenti il giorno dopo (oltre che le gambe)?

                            Guarda sto tizio.....sollevatore olimpico....


                            E' vestito ma ha un alone di potenza impressionante...

                            Ieri sono stato in una palestra, per fare un paio di "visite" equello che stava in segreteria, era grosso (probabilmente dopato....) aveva due palle da bowling al posto delle braccia, ma era ridicolo.....non aveva trapezi, collo piccolo, mi pareva una marionetta.

                            Si possono avere braccia come cannoni anche facendo solo i grandi tre....e varianti, almeno questo è ciò che penso per mia esperienza.

                            Find a way

                            Armando
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

                            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by goku77
                              Uhm, hai ragione e non hai ragione.
                              Ascolta, io non intendevo dire che per crescere nel massimo delle potenzialità genetiche basti questo, anzi, non ne sono proprio dell'idea.
                              Diciamo che ci sono una serie di concause che portano a questo.
                              Saper personalizzare in questo senso è la chiave di tutto, ma forse a volte si tralasciano troppo i fondamentali e si va sui dettagli che non daranno i risultati sperati.
                              Poi oggi gli stereotipi sono cambiati.
                              Pensa che negli anni 60-70 un braccio da 38 era un enorme risultato, quindi un natural non dire che un 37 sia male.
                              Considera che poi ogni misura deve essere valutare in funzione della genetica, intersezione tendinee e pance muscolari e dimensioni scheletriche.
                              Il problema è che stiamo polemizzando su un ottimo consiglio di McRobert ma che non è stato mai detto che sia il migliore consiglio....
                              per me é un pessimo consiglio, instilla mentalita da sfigato...paura di fare troppo con sottostimolo etc....
                              a certo peró si riesce a sollevare tanto nelle 3 alzate di base, o se non si é molto hardgainer ma solo hardgainer per gentile concessione di mc robby si diventa forti nei grandi 5.
                              Che mentalitá riduttiva...bho..basta ho chiuso qui.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎