Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vorrei opinioni e consigli sulla mia situazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Vorrei opinioni e consigli sulla mia situazione

    Ciao a tutti, ho 36 anni e mi sono iscritto in palestra un anno fa per dimagrire e mettere su un pò di muscoli. In 12 mesi sono riuscito a perdere 20 Kg (ora ne peso 60 per 1,66 metri) che in fondo era il mio obiettivo principale. Sono riuscito pure a sviluppare gli addominali, se continuo ad asciugarmi sicuramente l'estate prossima avrò la tartaruga.

    Ho notato alcune cose molto particolari/strane su di me durante l'anno di frequenza:
    1) la prima è che ho bisogno di un'oretta di cardio di riscaldamento per poter tirare bene subito dopo con gli esercizi, altrimenti mi sento stanco e "spompato". Cioè faccio abbastanza fatica ad andare in palestra, però dopo una mezzoretta di cardio inizio a sentirmi bene e mi ritrovo ad allenare, tra cardio e esercizi, anche 3 ore.
    2)La seconda cosa strana è che a seconda del giorno riesco a caricare più o meno peso rispetto alla volta precedente, cioè ci sono giorni che mi sento fortissimo e altre che mi sento debole, per cui non riesco a essere costante con la scheda, cioè ci sono volte che non riesco a terminarla e altre volte che la finisco e mi sento ancora forte e allora faccio altri esercizi non previsti finchè non ho un calo di energie. C'è stato un periodo che mi sentivo così bene che andavo anche 6 volte a settimana.

    La scheda me la sono fatta da solo basandomi sui miei studi amatoriali e su come ho notato che reagisce il mio corpo. Che ne pensate?

    1° parte
    Panca piana con bilancere 10 8 8 6
    Panca reclinata con bilancere 8 8 6
    Panca alta con bilancere 8 8 8
    Trazione su un attrezzo simile al lat machine 10 8 8 6
    Pulley basso 10 8 8 6


    2° parte
    Tirate al mento con bilancere 10 8 8 6
    Alzate laterali con manubri 10 8 8 6
    Alzate laterali a 90° 4 serie a esaurimento
    Scrollate con manubri 10 8 8 6

    3° parte
    Tricipiti ai cavi (con la corda) 10 8 8 6
    Per i bicipiti li faccio a corpo libero issandomi su una barra. In genere 3 serie a esaurimento
    Pressa, inizio da pesi bassi e aumento finchè trovo il peso massimo con cui riesco a fare 10 ripetizioni, poi faccio serie fino a esaurimento aumentando il peso e cercando di tenermi non sopra le 10 rip.
    Leg ext. 10 8 8 6
    Leg curl 10 8 8 6
    Calf machine 3 x 12
    Affondi 3 x 10

    4° parte
    cardio a manetta (il mio record è 3h15min.), seguito da esercizi per i fianchi alla lower back, addominali a non finire, lombari alla panca lower back. Questa 4° parte la faccio in genere o di sabato o di domenica visto che non lavoro e sono più carico.

    Poi anche tutte le altre volte faccio addominali a piacere.
    Last edited by Nikola Tesla; 09-10-2017, 17:25:33.

    #2
    3 ore di allenamento mi sembrano tantissime.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Nikola Tesla Visualizza Messaggio
      1° parte
      Panca piana con bilancere 10 8 8 6
      Panca reclinata con bilancere 8 8 6
      Panca alta con bilancere 8 8 8
      Trazione su un attrezzo simile al lat machine 10 8 8 6
      Pulley basso 10 8 8 6
      Fai petto-spalle-tricipiti

      Originariamente Scritto da Nikola Tesla Visualizza Messaggio
      2° parte
      Tirate al mento con bilancere 10 8 8 6
      Alzate laterali con manubri 10 8 8 6
      Alzate laterali a 90° 4 serie a esaurimento
      Scrollate con manubri 10 8 8 6
      Fai gambe, polpacci e addome

      Originariamente Scritto da Nikola Tesla Visualizza Messaggio
      3° parte
      Tricipiti ai cavi (con la corda) 10 8 8 6
      Per i bicipiti li faccio a corpo libero issandomi su una barra. In genere 3 serie a esaurimento
      Pressa, inizio da pesi bassi e aumento finchè trovo il peso massimo con cui riesco a fare 10 ripetizioni, poi faccio serie fino a esaurimento aumentando il peso e cercando di tenermi non sopra le 10 rip.
      Leg ext. 10 8 8 6
      Leg curl 10 8 8 6
      Calf machine 3 x 12
      Affondi 3 x 10
      Fai dorso e bicipiti

      Originariamente Scritto da Nikola Tesla Visualizza Messaggio
      4° parte
      cardio a manetta (il mio record è 3h15min.), seguito da esercizi per i fianchi alla lower back, addominali a non finire, lombari alla panca lower back. Questa 4° parte la faccio in genere o di sabato o di domenica visto che non lavoro e sono più carico.

      Poi anche tutte le altre volte faccio addominali a piacere.
      Il cardio fallo. Se preferisci, per ragioni di tempo, di sabato o domenica, ok, oppure potrebbe andare bene come terzo allenamento dei quattro.

      Per quanto riguarda le altre domande, è chiaro che hai ottenuto buoni risultati: da principiante, ti sei messo con impegno. Hai messo tanta quantità. Adesso devi aggiungere la qualità: quindi non servono 30 minuti di riscaldamento (ne bastano meno, magari aumentando la velocità); in secondo luogo, cerca di organizzare e programmare i tuoi allenamenti. Di schede qui nel forum ne trovi tante. Prendine una (monofrequenza o multi, a seconda delle tue esigenze, ma per ora ti consiglio la mono) e vedi come va. E' senza dubbio normale che ci siano dei giorni in cui si è più in forma di altri, ma una programmazione serve anche a questo, ossia ad allenarsi nel modo giusto durante la settimana per evitare "strane" sensazioni di affaticamento.
      Last edited by Alexjei; 09-10-2017, 19:50:20.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
        3 ore di allenamento mi sembrano tantissime.
        Non sembrano, sono tante!
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Potresti provare a suddividere il cardio. Fare 15/20 minuti iniziali e poi terminare con altri 15/20. E preferire la corsa fuori al tapis roulant.
          Se poi vuoi far uscire un buon 6 pack, allenare 2/3 volte a settimana gli addominali non sarebbe cattiva cosa, considerando che comunque già correndo stimoli la muscolatura.

          Commenta


            #6
            Ok grazie per le risposte, vediamo che combino quest'anno... Una cosa che ho dimenticato di dire è che mi sono aiutato con un termogenico di nome Alphamine, sembrerà una stupidaggine però mi dava una carica incredibile. L'ho ricomprato ma con mio enorme dispiacere gli ingredienti erano diversi e non ottenevo lo stesso effetto galvanizzante, nè dimagrante.

            Commenta


              #7
              Per l'integrazione c'è l'apposita sezione
              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

              SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



              Originariamente Scritto da Sasàs
              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎