If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Considera che essendo stato weightlifter, atleta di sdc ecc ho sempre lavorato molto in multifrequenza e ero quasi di parte all'inizio della carriera professionale. Ora che siamo a livelli di migliaia e migliaia di misurazioni su atleti e squadre intere per me non ci sono dubbi o discussioni e nemmeno studi su 20-30 atleti che possano sfiorarmi.
Per il resto, intendevo che ci sono tecniche di intensità super sottovalutate che funzionano tantissimo e tecniche di intensità sopravvalutate che non danno alcun effetto significativo. Dati solidi testati e misurati su centinaia di persone. Per gli integratori è lo stesso, ci sono alcune cose che funzionano bene, molte altre che non funzionano affatto.
Ricordate però che il campione prevalente di misurazione della mia società sono i natural, quindi l'ambito gare può essere diversissimo.
Non oso immaginare cosa stia passando per la testa di Vincenzo adesso
Capisco che i tuoi sono segreti, però visto che ci siamo dacci qualche dritta dai. Mettici sulla retta via, magari suggerendoci quali sono le tecniche sottovalutate... in modo tale che possiamo rivalutarle
Personal Trainer e-mail: chinup485@gmail.com
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
Non oso immaginare cosa stia passando per la testa di Vincenzo adesso
Capisco che i tuoi sono segreti, però visto che ci siamo dacci qualche dritta dai. Mettici sulla retta via, magari suggerendoci quali sono le tecniche sottovalutate... in modo tale che possiamo rivalutarle
Di più non posso dire, soprattutto sulle tecniche! Perchè sono cose davvero poco intuitive. Vedi il post di Israetel, al quale farei vedere qualche (centinaia...) dato su tecniche voluminose come i superset o similari e allenamento agonisti/antagonisti...
Invece sugli integratori, dove le cose sono molto più intuitive, ci sono studi che a mio avviso sono fuori dal mondo. Ad esempio, i vari studi su hmb e beta alanina che vedono aumenti di massa muscolare rispetto ai controlli?!?!? Mi sarebbe proprio piaciuto esserci mentre li facevano.... Mentre invece i dati sulla creatina sono esattamente quelli degli studi.
@bob le alzate a 90, se le sai fare, non sono affatto per il dorso...se eviti di addurre le scapole e tieni gli omeri paralleli alle clavicole,hai voglia che li senti i delts posteriori, e i risultati li vedi...specie con set composti di tirata-apertura.
Il mio discorso,riassumendo,era che al di là dei discorsi sulla frequenza,il bber deve assolutamente curare il dettaglio con esercizi mirati.
Sul fattore infortuni....altroché se hai ragione...ma se ipoteticamente avessi problemi col back squat, io personalmente verterei su altro piuttosto che sullo zercher.
Interessante comunque,come sempre,l'intervento di jinx
Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debe
Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
Originariamente Scritto da Zbigniew
Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
io dopo 6 mesi di multifrequenza,ho detto basta. vado in monofrequenza(feedback migliori per me) con un carico allenante e tante serie.(il carico allenante aumenta lo stesso)
poi faccio richiami su esercizi devastanti come le trazioni (+petto,anche se meno impegnativo delle trazioni)(valuterò anche gli squat) anche se sono affaticato.
4 giorni di massacro consecutivi e 3 di riposo consecutivi.sono all'inizio di questo esperimento.
@bob le alzate a 90, se le sai fare, non sono affatto per il dorso...se eviti di addurre le scapole e tieni gli omeri paralleli alle clavicole,hai voglia che li senti i delts posteriori, e i risultati li vedi...specie con set composti di tirata-apertura.
Il mio discorso,riassumendo,era che al di là dei discorsi sulla frequenza,il bber deve assolutamente curare il dettaglio con esercizi mirati.
Sul fattore infortuni....altroché se hai ragione...ma se ipoteticamente avessi problemi col back squat, io personalmente verterei su altro piuttosto che sullo zercher.
Interessante comunque,come sempre,l'intervento di jinx
Proprio stamattina ha pubblicato un video project invictus dove parla appunto di alzate a 90.
Il deltoide posteriore è un muscolo estensore, ed è favorito nel trazionare l'omero verso l'alto. Ma la sua estensione deve avvenire lungo il piano trasversale, perché se si avvicinano i gomiti al busto e si estende verso il piano sagittale allora si attiverà il gran dorsale come muscolo target.
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
Vedi il post di Israetel, al quale farei vedere qualche (centinaia...) dato su tecniche voluminose come i superset o similari e allenamento agonisti/antagonisti....
Quando ho letto il suo post IO mi sono fatto una risata, il problema è che certe uscite sono veramente poco utile e fuorviante per chi crede ad ogni parola scritta da un gran preparatore, dovrebbero pensare di più prima di fare la loro "guru-divulgazione".
Jinx non ha portato una verità come vedete: ha portato ESPERIENZA. Queste sono le persone con cui mi piace rapportarmi.
PS Felice che l'attività proceda bene
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
A cosa servono dunque le tecniche ad alta intensità?
A variare gli stimoli?
Ad aumentare il volume?
Ad aumentare la densità?
Ad aumentare il TUT?
A massimizzare l'endurance del muscolo?
A creare uno stress metabolico piuttosto che uno stress meccanico?
Se questi sono i motivi per cui si usano allora sè ne potrebbe fare benissimo a meno. Si può aumentare la densità è il volume di un esercizio facendo semplicemente 6x20 piuttosto che 3x10+10 (giusto per citare un esempio banale).
Io con la multi frequenza sono finito in sovrallenamento non so quante volte ( avevo proprio i sintomi ) , anche cercando di diminuire volume e intensitá. Su un corpo come il mio è una cosa che non funzionerá MAI per una disciplina come il BodyBuilding ... e parlando oggettivamente per me non esiste che un muscolo recuperi in 48-72 ore se lo si allena per uno scopo del genere ....
Di oggettività non si può parlare, altrimenti dopo anni e anni non pensi che la multifrequenza sarebbe stata del tutto abbandonata? Se al giorno d'oggi c'è ancora chi si allena in quel modo vuol dire che ne trae comunque i benefici. Casomai uno può discutere su cosa sia più efficace tra mono e multi, ma anche lì non se ne uscirà mai; avoglia a postare studi...
Addirittura parlare di sovrallenamento da multi...
Dai ragazzi cerchiamo di non far andare in malora un thread interessante pieno di interventi di gente specializzata...
Originariamente Scritto da Alberto84
Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Ho letto di esperienze e ho pensato di riportare la mia. Certe cose peró non sono completamente soggettive. Il sovrallenamento come il sottoallenamento è una cosa che esiste per davvero e non accade solo ai professionisti come crede qualcuno. In "multifrequenza" se non si modulano intensitá e volume con giusti criteri e a buffer , si rischia di avere piú danni che benefici , se parliamo di persone con una certa esperienza e non di chi è all'inizio. Questo discorso del buffer tra l'altro con il BB ha poco senso.
Non fatevi ingannare dalle cavolate che si leggono in giro ... e soprattutto non siate ingenui , detto senza polemizzare ... che le persone che diffondono la veritá sono veramente poche ...
Sicuramente c'è la possibilità di organizzare e programmare male il workout, e rendersi conto nell'eseguirlo di essersi spinti oltre.
Il sovrallenamento però è altra cosa.
In secondo luogo,cosa più importante,dal modo in cui l'hai scritto qualcuno potrebbe ritenere che la multi sia di per sé sovrallenante, il che non è affatto vero. Il tutto è nato da un tuo errore.
Altresì, non generalizzerei certe affermazioni, come quelle sul recupero.
Il thread,come detto,è fortemente tecnico,ma se interpretiamo dati e concetti in modo così semplicistico trasmettiamo il messaggio per cui è cosa buona e giusta allenarsi in 3xweek, un allenamento a settimana per muscolo, massima attenzione a non sovrallenarsi.
E allora sì che parliamo del sottoallenamento che citi...e facciamo un salto indietro di 10-15 anni
Originariamente Scritto da Alberto84
Beh, ha però risposto gente come menphisdaemon, che più che "diffondere la verità" parla con cognizione di causa, dato che allena da anni persone con risultati incredibili.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta