Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Schoenfeld

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Schoenfeld

    Dopo anni e anni durante i quali si è dannato l'anima per farci capire che la multi è superiore alla mono a fini ipertrofici, OGGI (v. post FB) se ne esce dicendo che i recenti studi di prossima pubblicazione indicano che, a parità di volume, non c'è nessuna evidenza di superiorità della prima sulla seconda, e addirittura che questi ultimi dati favoriscono la seconda.

    Ora, chi mi conosce sa che non ho mai ragionato in questi termini, per cui non scopro nulla di nuovo.

    Quello che mi fa specie è come il "mainstream" (Schoenfeld, Israetel, etc) cerchi ancora nel 2017 l'oggettività, non tenendo conto - in quanto appunto non oggettivabili/comparabili - elementi come la soggettività, la periodizzazione, l'esperienza, la maturità, la motivazione dell'atleta.

    Siamo nel 2017 ma ragioniamo ancora con una testa da medioevo.
    Last edited by Ospite; 28-09-2017, 21:38:39.

    #2
    Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
    Dopo anni e anni di durante i quali si è dannato l'anima per farci capire che la multi è superiore alla mono a fini ipertrofici, OGGI (v. post FB) se ne esce dicendo che i recenti studi di prossima pubblicazione indicano che, a parità di volume, non c'è nessuna evidenza di superiorità della prima sulla seconda, e addirittura che questi ultimi dati favoriscono la seconda.

    Ora, chi mi conosce sa che non ho mai ragionato in questi termini, per cui non scopro nulla di nuovo.

    Quello che mi fa specie è come il "mainstream" (Schoenfeld, Israetel, etc) cerchi ancora nel 2017 l'oggettività, non tenendo conto - in quanto appunto non oggettivabili/comparabili - elementi come la soggettività, la periodizzazione, l'esperienza, la maturità, la motivazione dell'atleta.

    Siamo nel 2017 ma ragioniamo ancora con una testa da medioevo.
    beh cosa ti aspettavi. Ad ogni seminario che vado mi rendo conto che parlano solo delle mode del momento. Dove tira il vento vanno i seminari. E parliamo di professionisti. Io resto del parere che i neofiti puntano piu alla multi, e i veterani alla mono. Però è giusto periodizzare anche la frequenza, come tutto il resto.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Il suo post non farà dormire la gente la notte. Se solo si avesse un pò di esperienza e criticità invece di pensare che gli studi siano l'UNICA risposta
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

      "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

      Socrate

      "Huge By choice, not by chance."

      Commenta


        #4
        SuperLOL alla n-sima potenza



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Sulla stessa falsariga: http://www.bodyweb.com/threads/45575...hlight=Isratel



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            "per ogni studio che conferma una data teoria si può trovare uno studio che la smentisce"
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              Non a caso ho citato anche il suo "compare" Israetel...

              Commenta


                #8
                Guarda io sono proprio un becero terra terra...non parlo mai di "cosa corretta" ma di "cosa adatta", perfino nell'unita' base de bbing che e' la ripetizione...a sottolineare la necessita' di un approccio versatile. Intra-soggetto, prima che inter-soggetti.
                La mattina non siamo gli stessi del pomeriggio :-D figuriamoci tutto il resto :-D



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  Guarda io sono proprio un becero terra terra...non parlo mai di "cosa corretta" ma di "cosa adatta", perfino nell'unita' base de bbing che e' la ripetizione...a sottolineare la necessita' di un approccio versatile. Intra-soggetto, prima che inter-soggetti.
                  La mattina non siamo gli stessi del pomeriggio :-D figuriamoci tutto il resto :-D
                  Concordo. Il "mainstream" citato fa sempre notare come i dati emergenti dagli studi vadano filtrati dalla soggettività. In questo parrebbero in buona fede. Se tuttavia ad ogni studio si fa valere una nuova oggettività che abbia la pretesa di diventare ottica dominante, diventa un lanciare il sasso e nascondere la mano. Il tutto per far girare il proprio nome, fare più seminari, raccogliere più sostegno e vendere più libri.

                  Commenta


                    #10
                    Poi certamente servono dei paletti fissi in diversi ambiti, e in quel senso gli studi sono VITALI. E' l'interpretazione o meglio: la STRUMENTALIZZAZIONE degli stessi nel nostro campo, così come in tanti altri, il problema. Ma del resto bisogna pur campare :-D



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      Poi certamente servono dei paletti fissi in diversi ambiti, e in quel senso gli studi sono VITALI. E' l'interpretazione o meglio: la STRUMENTALIZZAZIONE degli stessi nel nostro campo, così come in tanti altri, il problema. Ma del resto bisogna pur campare :-D
                      That's all

                      Commenta


                        #12
                        Il segreto è sempre quello: variare lo stimolo. Dopo un periodo in multi, quando ricomincio la monofrequenza, sento tutti i muscoli indolenziti. Quando faccio gambe, per 3 giorni non cammino. Ma dopo 3 settimane di mono, già sento meno dolore rispetto all'inizio perché il mio corpo si sta abituando.

                        Commenta


                          #13
                          Non voleva essere la solita diatriba mono vs multi.

                          Mi premeva solo mettere in luce la poco felice figura di chi ci ha presi per arcaici per anni e anni se non allenavamo un gruppo ALMENO 2 volte a settimana, " perchè la sintesi proteica bla bla bla" e il 28.09.17 con un post su FB fa inversione a U e ci dice "scusate, ci siamo sbagliati".

                          Si sono sbagliati prima come si sbagliano adesso, perchè il tutto è scarsamente oggettivabile.

                          Ma intanto per anni i tromboni, ai seminari, sui libri e nel web ci hanno fatto il lavaggio del cervello con le 72h di finestra della sintesi proteica.

                          "È oggettivo. È un dato di fatto" era la loro argomentazione.

                          Questo, mi indispone.

                          Commenta


                            #14
                            E' difatti una questione di METODO, non di MERITO.
                            Per quanto mi riguarda difficilmente ascolto o leggo quello che trovo in giro nutrendo aspettative di contenuto, ma presto estrema attenzione a come viene esposto.
                            I contenuti sono generalmente poveri, specie quelli gratuiti.
                            Il problema e' quando non ci si rende conto di quanto siano poveri in taluni casi in cui vengono "somministrati" anche a pagamento.
                            Ci sono cose che non hanno prezzo, perche' il valore e' inestimabile: fare tesoro della propria esperienza e di chi la mette a disposizione con onesta' (e questo prescinde dal lucro: il problema non e' il farsi pagare, ma il pagare chi passa ciofeche!) significa in ogni caso condividere qualcosa di unico e irripetibile.
                            Trovo molto piu' interessanti i contributi di natura storiografica, i quali, seppur filtrati, danno le vere coordinate grazie alle quali orientarsi.
                            Per chi ha la necessita' di essere seguito, che lo faccia affidandosi a persone intellettualmente oneste (e grazie al cielo non mancano, seppur rare).



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              #15
                              Ps: io 'sto schonfeldz manco sapevo chi ca*** fosse fino a oggi :-D ma da quello che mi dite sarebbe stato da preparare i pop corn :-D



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎