scheda 4 giorni (mi alleno 3 giorni a settimana)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antonello86
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 5
    • 0
    • 0
    • PROVINCIA DI SALERNO
    • Send PM

scheda 4 giorni (mi alleno 3 giorni a settimana)

Ciao,vorrei un consiglio, il mio istruttore(e proprietario della palestra) e' abituato a sviluppare schede di allenamento su 4 giorni,io mi trovo benissimo,solo che adesso causa mio figlio e il lavoro posso andare max 3 volte a settimana.Vorrei sapere se cambia molto se faccio slittare il quarto giorno di allenamento nella settimana successiva(in poche parole un mese di programmazione dura 5 settimane invece di 4)?GRAZIE
  • salvo 72
    Camionista Bodybuilder
    • Dec 2014
    • 4882
    • 94
    • 39
    • Send PM

Non puoi semplicemente sistemarla su 3 gg
    sigpic

Commenta

• Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

Infatti, se vuoi postala
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Vincenzo1992
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2017
        • 1563
        • 65
        • 13
        • Send PM

Originariamente Scritto da antonello86 Visualizza Messaggio
        Ciao,vorrei un consiglio, il mio istruttore(e proprietario della palestra) e' abituato a sviluppare schede di allenamento su 4 giorni,io mi trovo benissimo,solo che adesso causa mio figlio e il lavoro posso andare max 3 volte a settimana.Vorrei sapere se cambia molto se faccio slittare il quarto giorno di allenamento nella settimana successiva(in poche parole un mese di programmazione dura 5 settimane invece di 4)?GRAZIE
        Sistemala su 3 giorni. Tra l'altro gli split a 3 - imho - sono superiori. Quelli a 4/5 sono troppo dispersivi e ti portano ad allenare pochino ogni volta.

Commenta

• salvo 72
          Camionista Bodybuilder
          • Dec 2014
          • 4882
          • 94
          • 39
          • Send PM

Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
          Sistemala su 3 giorni. Tra l'altro gli split a 3 - imho - sono superiori. Quelli a 4/5 sono troppo dispersivi e ti portano ad allenare pochino ogni volta.
          Onestamente io potendo preferisco su 4 gg , puoi dedicarti a certi dettagli Che su una split su 3 gg magari eviti o per mancanza di tempo o perché ti sei " sfiancato " e magari aumenti un po' il volume in generale , oppure nel quarto work inserisci un richiamo di un muscolo carente
          sigpic

Commenta

• Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
            Onestamente io potendo preferisco su 4 gg , puoi dedicarti a certi dettagli Che su una split su 3 gg magari eviti o per mancanza di tempo o perché ti sei " sfiancato " e magari aumenti un po' il volume in generale , oppure nel quarto work inserisci un richiamo di un muscolo carente
            Concordo pienamente

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Vincenzo1992
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2017
              • 1563
              • 65
              • 13
              • Send PM

Dipende anche dal tempo a disposizione. Io mi alleno sulle 3/5 volte a settimana con una '3split'. Spesso, quindi, faccio schiena (e bicipiti) o petto (e spalle e tricipiti) in multi, e lo stimolo è bello forte.

Dedicare un intero giorno ad allenare, ad esempio, solo le braccia mi sembra "sottoallenante"... a meno che non vai tutti i giorni in palestra .
              Vabeh, cmq ognuno si trova meglio con cose diverse
              Ciò che dico io è: ammetti di fare due volte a settimana schiena/bicipiti: sarai entrambe le volte stanco e non potrai fermarti sul minimo dettaglio dei bicipiti, però potrai martellarli con 2 esercizietti mirati per ben 2 volte in una settimana.
              Ora immagina di fare UNA SOLA volta a settimana un allenamento di soli bicipiti: potrai sbizzarrirti come vorrai, concentrartici, colpirli in ogni modo possibile per 40 minuti di fila ecc... però lo stimolo sarà pur sempre di una sola volta a settimana; e per me non c'è paragone con l'allenarli due volte.

Ecco perché reputo le schede di Alessandro43 molto basilari e un po' deallenanti/non ottimali.

Però, ripeto, ognuno ha le sue preferenze, abitudini e ciò con cui si trova meglio

Commenta

• KrissMiami
                1 Life 1 Fun
                • May 2012
                • 1480
                • 101
                • 340
                • Airport
                • Send PM

Scusa, ma chi è Alessandro43 ???
                Cristian

Commenta

• salvo 72
                  Camionista Bodybuilder
                  • Dec 2014
                  • 4882
                  • 94
                  • 39
                  • Send PM

Dipende anche dal tempo a disposizione. Io mi alleno sulle 3/5 volte a settimana con una '3split'. Spesso, quindi, faccio schiena (e bicipiti) o petto (e spalle e tricipiti) in multi, e lo stimolo è bello forte.

Dedicare un intero giorno ad allenare, ad esempio, solo le braccia mi sembra "sottoallenante"... a meno che non vai tutti i giorni in palestra .
                  Vabeh, cmq ognuno si trova meglio con cose diverse
                  Ciò che dico io è: ammetti di fare due volte a settimana schiena/bicipiti: sarai entrambe le volte stanco e non potrai fermarti sul minimo dettaglio dei bicipiti, però potrai martellarli con 2 esercizietti mirati per ben 2 volte in una settimana.
                  Ora immagina di fare UNA SOLA volta a settimana un allenamento di soli bicipiti: potrai sbizzarrirti come vorrai, concentrartici, colpirli in ogni modo possibile per 40 minuti di fila ecc... però lo stimolo sarà pur sempre di una sola volta a settimana; e per me non c'è paragone con l'allenarli due volte.

Ecco perché reputo le schede di Alessandro43 molto basilari e un po' deallenanti/non ottimali.

Però, ripeto, ognuno ha le sue preferenze, abitudini e ciò con cui si trova meglio
                  Lo stimolo e ' bello forte ...ci credo , se fai A B C A B con il volume di una monofrequenza mi sembra anche esagerato , almeno che non rivedi il volume totale ,( quindi nel tuo caso parliamo di multy)

Nell'esempio che portavo io , Tu spalmi l'allenamento su 4 gg ( non necessariamente in un work alleno solo le braccia , anche se l'altra volta ho provato un allenamento diverso dalla mia routine di sole braccia e ' ho avuto molte soddisfazioni ) magari faccio un esempio nel work del dorso inserisci un lavoro più specifico dedicato alla larghezza ho allo spessore,nel petto un occhio di riguardo alla zona clavicolare , poi in base alle proprie carenze, ma rimaniamo in questo caso sempre in monofrequenza ,

Concordo con te sul discorso " soggettività e aggiungo nel mio caso " tempo a disposizione

PS: le schede di Alessandro 33 sono delle schede basi , con un volume base , dove prendere spunto , magari imparare qualcosa , schede che aiutano tanti neofiti , nulla vieta di stravolgerle , ma sono cosi tante che tutte le possibili varianti sono in quel link, all'inizio anche io mi allenavo con quelle schede , adesso anche se non scopiazzo più, gira che ti rigira allenandomi in mono , quelle sono , il volume poi diventa soggettivo in base all'alimentazione di quel periodo e di conseguenza intensità
                  sigpic

Commenta

• Alessandro33
                    Super Moderator
                    • Nov 2010
                    • 24429
                    • 338
                    • 121
                    • Send PM

Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                    Scusa, ma chi è Alessandro43 ???
                    Il pt di Vincenzo1992.....cmq tornando in tema, questo sport è bello perchè offre stimoli diversi ad ognuno di noi, pertanto come si evince è molto soggettivo, l'amico Enzo dice che è meglio allenarsi su 3 wo, parere suo, io (come molti altri) mi trovo meglio in questo contesto con un allenamento spalmato su 4 wo proprio per diversificare il volume e dare maggior carica allenante ai vari distretti, specie se alcuni di questi vengono "richiamati", ognuno risponde e reagisce come meglio gli pare

P.S: il mio link è puramente indicativo, l'ha spiegato bene Salvo, al momento sei l'unico che ha ritenuto le tabelle trascritte deallenanti e non ottimali, vuol dire che aspetterò in futuro un tuo 3d in merito dal quale prenderò io spunto

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• Vincenzo1992
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2017
                      • 1563
                      • 65
                      • 13
                      • Send PM

Lo stimolo e ' bello forte ...ci credo , se fai A B C A B con il volume di una monofrequenza mi sembra anche esagerato , almeno che non rivedi il volume totale ,( quindi nel tuo caso parliamo di multy)

Nell'esempio che portavo io , Tu spalmi l'allenamento su 4 gg ( non necessariamente in un work alleno solo le braccia , anche se l'altra volta ho provato un allenamento diverso dalla mia routine di sole braccia e ' ho avuto molte soddisfazioni ) magari faccio un esempio nel work del dorso inserisci un lavoro più specifico dedicato alla larghezza ho allo spessore,nel petto un occhio di riguardo alla zona clavicolare , poi in base alle proprie carenze, ma rimaniamo in questo caso sempre in monofrequenza ,

Concordo con te sul discorso " soggettività e aggiungo nel mio caso " tempo a disposizione

PS: le schede di Alessandro 33 sono delle schede basi , con un volume base , dove prendere spunto , magari imparare qualcosa , schede che aiutano tanti neofiti , nulla vieta di stravolgerle , ma sono cosi tante che tutte le possibili varianti sono in quel link, all'inizio anche io mi allenavo con quelle schede , adesso anche se non scopiazzo più, gira che ti rigira allenandomi in mono , quelle sono , il volume poi diventa soggettivo in base all'alimentazione di quel periodo e di conseguenza intensità
                      Sì può essere esagerato. Fare un abcab pretendendo di metterci dentro esercizi molto impegnativi in tutte le sedute (rematori con bil. pesanti, stacchi da terra ecc.) diventa effettivamente insostenibile.
                      Il volume - a mio parere - deve rimanere tanto. Ma la scelta degli esercizi dovrebbe essere a medio/basso impatto neurale (non alto).
                      Cmq sì, alla fine ognuno si allena in base alle proprie sensazioni e a cosa lo fa sentire meglio : )

Commenta

• salvo 72
                        Camionista Bodybuilder
                        • Dec 2014
                        • 4882
                        • 94
                        • 39
                        • Send PM

Cmq sì, alla fine ognuno si allena in base alle proprie sensazioni e a cosa lo fa sentire meglio : )
                        Quoto

Sul discorso volumi andrebbe contestualizzato in base al periodo e cmq ciclizzato
                        sigpic

Commenta

Working...
                        X