Mi chiedevo come eseguite le ripetizioni concentriche. Partendo dal presupposto che l'eccentrica è ottimo eseguirla in maniera lenta, dai 4 secondi in su, anche per le ripetizioni concentriche esistono diverse metodiche per eseguirle. In teoria se vengono eseguite in maniera lenta otteniamo più danno muscolare e quindi più ipertrofia. Ma attualmente sto provando ad eseguirle in maniera esplosiva. Penso che questo possa influire a livello di forza anche sul massimale. Perché? Semplicemente perché la concentrica parte da un punto critico, lo sticking point. Quindi caricando ed esplodendo proprio in quel punto penso sia possibile rinforzare quel punto critico che è quello ce poi ci permette di sollevare il carico. Effettuo anche un fermo di 1 secondo al petto, per caricare il grilletto e sparare.
Vorrei sapere cosa ne pensate, se è quello che fate anche voi o se vi allenate in maniera diversa. Grazie.
Vorrei sapere cosa ne pensate, se è quello che fate anche voi o se vi allenate in maniera diversa. Grazie.
Commenta