Miglior esercizio per zona bassa del retto addominale.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chiurlo
    Bodyweb Senior
    • Jan 2012
    • 9379
    • 133
    • 106
    • Send PM

Come vedete il fatto che alcuni dicono che non serve allenare l'addome? E parlo di gente col six pack in evidenza, non persone che parlano a caso.

Commenta

• Sly83
      CAVETTERIA INCLUSIVA
      • May 2003
      • 46577
      • 1,460
      • 964
      • Sly's GYM
      • Send PM

Intendi suppongo un esercizio di flessione del bacino sul busto...
      Piccola digressione: i muscoli addominali prendono il nome dall'orientamento delle
      proprie fibre: avremo il retto (orientamento verticale), obliqui interni ed esterni (orientamento per i primi da mediale a laterale in senso caudo-craniale, per i secondi da laterale a mediale cranio-caudalmente), trasverso (orientamento perpendicolare rispetto al retto).
      Ne consegue che, nel caso del retto nel caso specifico, potremo cambiare il punto fisso e invertire l'azione, che avverrebbe comunque in senso concentrico dal pube allo sterno e viceversa, senza porzionamenti.

Detto questo, non sono un fan degli allenamenti diretti degli abs, ma se proprio mi puntano una pistola alle tempie direi sit-up su declinata e dragon flag.
      Sto avendo risultati molto migliori con esercizi complessi che impongono una core stability (for distal mobility :-D ).
      Per farli "uscire" basta la dieta, il lavoro ultra-specifico non l'ho mai ritenuto essenziale. Anzi.
      Nemmeno per lavoro propongo crunch o simili, comunque non nel senso "fitness" del termine.
      Last edited by Sly83; 27-09-2017, 00:52:46.

Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,460
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

La hollow position, tipo barchetta, e' una bella proposta. Idem il plank, sempre in hollow.
        al Core interessa stabilizzare (concetto dinamico!) mentre le estremita' si muovono. Questo significa essere funzionali, e fare quello che serve.
        Un retto addominale con una flessibilita' relativa scarsa si porta dietro un sacco di problemi.
        In palestra si esasperano contrazioni in migliaia e migliaia di ripetizioni prive di fondamento.
        Conto decine di modo di farsi molto male durante "i esergizzi 'ddominaliii", e altrettanti per le conseguenze sulla statica e la dinamica nelle attivita' quotidiane.
        Con questo NON DICO ASSOLUTAMENTE di non allenare gli abs in maniera classica, ma solo di non dedicare loro piu' tempo, energie, risorse del minimo sindacale.
        Viceversa, avere un grande occhio (e orecchio, e naso, etc ) di riguardo verso un approccio piu'
        globale alla cosa ;-)

Qua su questi pixel così come e soprattutto fuori ho sempre puntato molto su questa cosa, suggerendo esercizi come il vacuum per il trasverso e la respirazione diaframmatica al fine di andare a fare lavori un pochino piu' utili che magari sul momento non sembrano far nulla di che, ma alla lunga pagano sotto tutti i punti di vista.
        Last edited by Sly83; 27-09-2017, 01:11:23.

Commenta

• Vincenzo1992
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2017
          • 1563
          • 65
          • 13
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Intendi suppongo un esercizio di flessione del bacino sul busto...
          Piccola digressione: i muscoli addominali prendono il nome dall'orientamento delle
          proprie fibre: avremo il retto (orientamento verticale), obliqui interni ed esterni (orientamento per i primi da mediale a laterale in senso caudo-craniale, per i secondi da laterale a mediale cranio-caudalmente), trasverso (orientamento perpendicolare rispetto al retto).
          Ne consegue che, nel caso del retto nel caso specifico, potremo cambiare il punto fisso e invertire l'azione, che avverrebbe comunque in senso concentrico dal pube allo sterno e viceversa, senza porzionamenti.

Detto questo, non sono un fan degli allenamenti diretti degli abs, ma se proprio mi puntano una pistola alle tempie direi sit-up su declinata e dragon flag.
          Sto avendo risultati molto migliori con esercizi complessi che impongono una core stability (for distal mobility :-D ).
          Per farli "uscire" basta la dieta, il lavoro ultra-specifico non l'ho mai ritenuto essenziale. Anzi.
          Nemmeno per lavoro propongo crunch o simili, comunque non nel senso "fitness" del termine.
          Sì guarda, io gli addominali li ho ben visibili (anche qualche venuzza sul basso addome). Il mio intento è semplicemente quello di ipertrofizzare il più possibile, e affiancare un movimento di cruch inverso al crunch che già faccio alla macchina.

Se eseguissi gli esercizi classici del BB non mi porrei minimamente il problema manco io. Soltanto che è da qualche mese che faccio lavorare poco gli stabilizzatori, in quanto uso tante macchine e monoarticolari (lieve scoliosi lombare che mi dà dolorini se sovraccarico; e io non ho voglia di averli).
          Ecco perché ogni tanto faccio qualche set di addominali.
          Quindi, per quanto riguarda movimenti di crunch inverso, non consiglieresti nulla? Allora forse i leg raises - tra i vari esercizi che ci sono - non sono male?

Commenta

• Vincenzo1992
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2017
            • 1563
            • 65
            • 13
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            La hollow position, tipo barchetta, e' una bella proposta. Idem il plank, sempre in hollow.
            al Core interessa stabilizzare (concetto dinamico!) mentre le estremita' si muovono. Questo significa essere funzionali, e fare quello che serve.
            Un retto addominale con una flessibilita' relativa scarsa si porta dietro un sacco di problemi.
            In palestra si esasperano contrazioni in migliaia e migliaia di ripetizioni prive di fondamento.
            Conto decine di modo di farsi molto male durante "i esergizzi 'ddominaliii", e altrettanti per le conseguenze sulla statica e la dinamica nelle attivita' quotidiane.
            Con questo NON DICO ASSOLUTAMENTE di non allenare gli abs in maniera classica, ma solo di non dedicare loro piu' tempo, energie, risorse del minimo sindacale.
            Viceversa, avere un grande occhio (e orecchio, e naso, etc ) di riguardo verso un approccio piu'
            globale alla cosa ;-)

Qua su questi pixel così come e soprattutto fuori hoo sempre puntato molto su questa cosa, suggerendo esercizi come il vacuum per il trasverso e la respirazione diaframmatica al fine di andare a fare lavori un pochino piu' utili che magari sul momento non sembrano far nulla di che, ma alla lunga pagano sotto tutti i punti di vista.
            Plank esercizio fantastico, concordo.
            Va ben eseguito però, devi essere un pezzo di legno.

Commenta

• Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,460
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
              Sì guarda, io gli addominali li ho ben visibili (anche qualche venuzza sul basso addome). Il mio intento è semplicemente quello di ipertrofizzare il più possibile, e affiancare un movimento di cruch inverso al crunch che già faccio alla macchina.

Se eseguissi gli esercizi classici del BB non mi porrei minimamente il problema manco io. Soltanto che è da qualche mese che faccio lavorare poco gli stabilizzatori, in quanto uso tante macchine e monoarticolari (lieve scoliosi lombare che mi dà dolorini se sovraccarico; e io non ho voglia di averli).
              Ecco perché ogni tanto faccio qualche set di addominali.
              Quindi, per quanto riguarda movimenti di crunch inverso, non consiglieresti nulla? Allora forse i leg raises - tra i vari esercizi che ci sono - non sono male?
              Va a "compliance", se ti piacciono, e "li senti", falli serenamente ;-)
              Occhio solo a non accellerare il movimento, e punta a tenere una breve contrazione "di picco". Un core forte, ti permette di eseguire il
              movimento con grande lentezza e concentrazione.
              E' così che valuti l'efficienza del tutto. Per la mera ipertrofia, basta andar su e giu' e alla lunga l'addome si inspessisce.

Commenta

• Giampo93
                Mangiatore di vite altrui
                • Jan 2015
                • 7742
                • 312
                • 81
                • Send PM

Imho l'ab wheel è tanta roba
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,460
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                  Ultimamente l'ho fatto e mi ha fatto una buona impressione, un surrogato di core da cui iniziare. Certo mi sentivo un po' "strano" :-D

Commenta

• Chinup
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2017
                    • 1807
                    • 40
                    • 21
                    • Foggia
                    • Send PM

suggerendo esercizi come il vacuum per il trasverso
                    io il vacuum lo applico sempre... ogni volta che sono in giro e vesto aderente o quando passa la gnocca di turno
                    Personal Trainer
                    e-mail: chinup485@gmail.com

"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)

Commenta

• Sly83
                      CAVETTERIA INCLUSIVA
                      • May 2003
                      • 46577
                      • 1,460
                      • 964
                      • Sly's GYM
                      • Send PM

Strategia evergreen :-D

Commenta

• CRI PV
                        Mufasa
                        • Nov 2007
                        • 7407
                        • 1,325
                        • 1,460
                        • esperto a 360°
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                        Anch io sto facendo spesso quello è l unico che mi da soddisfazione

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Giampo93
                          Mangiatore di vite altrui
                          • Jan 2015
                          • 7742
                          • 312
                          • 81
                          • Send PM

Hai quello dove si possono attaccare i piedi? Io purtroppo no, ma è straordinario
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• CRI PV
                            Mufasa
                            • Nov 2007
                            • 7407
                            • 1,325
                            • 1,460
                            • esperto a 360°
                            • Send PM

No no

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Sly83
                              CAVETTERIA INCLUSIVA
                              • May 2003
                              • 46577
                              • 1,460
                              • 964
                              • Sly's GYM
                              • Send PM

Deve essere MICIDIALE in posizione hollow, a ginocchia sollevate

Commenta

• Michele Tantolo
                                Bodyweb Member
                                • May 2017
                                • 12
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

Io di solito faccio crunch inverso con pesi.

Commenta

Working...
                                X