Come vedete il fatto che alcuni dicono che non serve allenare l'addome? E parlo di gente col six pack in evidenza, non persone che parlano a caso.
Miglior esercizio per zona bassa del retto addominale.
Collapse
X
-
Intendi suppongo un esercizio di flessione del bacino sul busto...
Piccola digressione: i muscoli addominali prendono il nome dall'orientamento delle
proprie fibre: avremo il retto (orientamento verticale), obliqui interni ed esterni (orientamento per i primi da mediale a laterale in senso caudo-craniale, per i secondi da laterale a mediale cranio-caudalmente), trasverso (orientamento perpendicolare rispetto al retto).
Ne consegue che, nel caso del retto nel caso specifico, potremo cambiare il punto fisso e invertire l'azione, che avverrebbe comunque in senso concentrico dal pube allo sterno e viceversa, senza porzionamenti.
Detto questo, non sono un fan degli allenamenti diretti degli abs, ma se proprio mi puntano una pistola alle tempie direi sit-up su declinata e dragon flag.
Sto avendo risultati molto migliori con esercizi complessi che impongono una core stability (for distal mobility :-D ).
Per farli "uscire" basta la dieta, il lavoro ultra-specifico non l'ho mai ritenuto essenziale. Anzi.
Nemmeno per lavoro propongo crunch o simili, comunque non nel senso "fitness" del termine.Last edited by Sly83; 27-09-2017, 00:52:46.
Commenta
-
-
La hollow position, tipo barchetta, e' una bella proposta. Idem il plank, sempre in hollow.
al Core interessa stabilizzare (concetto dinamico!) mentre le estremita' si muovono. Questo significa essere funzionali, e fare quello che serve.
Un retto addominale con una flessibilita' relativa scarsa si porta dietro un sacco di problemi.
In palestra si esasperano contrazioni in migliaia e migliaia di ripetizioni prive di fondamento.
Conto decine di modo di farsi molto male durante "i esergizzi 'ddominaliii", e altrettanti per le conseguenze sulla statica e la dinamica nelle attivita' quotidiane.
Con questo NON DICO ASSOLUTAMENTE di non allenare gli abs in maniera classica, ma solo di non dedicare loro piu' tempo, energie, risorse del minimo sindacale.
Viceversa, avere un grande occhio (e orecchio, e naso, etc ) di riguardo verso un approccio piu'
globale alla cosa ;-)
Qua su questi pixel così come e soprattutto fuori ho sempre puntato molto su questa cosa, suggerendo esercizi come il vacuum per il trasverso e la respirazione diaframmatica al fine di andare a fare lavori un pochino piu' utili che magari sul momento non sembrano far nulla di che, ma alla lunga pagano sotto tutti i punti di vista.Last edited by Sly83; 27-09-2017, 01:11:23.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioIntendi suppongo un esercizio di flessione del bacino sul busto...
Piccola digressione: i muscoli addominali prendono il nome dall'orientamento delle
proprie fibre: avremo il retto (orientamento verticale), obliqui interni ed esterni (orientamento per i primi da mediale a laterale in senso caudo-craniale, per i secondi da laterale a mediale cranio-caudalmente), trasverso (orientamento perpendicolare rispetto al retto).
Ne consegue che, nel caso del retto nel caso specifico, potremo cambiare il punto fisso e invertire l'azione, che avverrebbe comunque in senso concentrico dal pube allo sterno e viceversa, senza porzionamenti.
Detto questo, non sono un fan degli allenamenti diretti degli abs, ma se proprio mi puntano una pistola alle tempie direi sit-up su declinata e dragon flag.
Sto avendo risultati molto migliori con esercizi complessi che impongono una core stability (for distal mobility :-D ).
Per farli "uscire" basta la dieta, il lavoro ultra-specifico non l'ho mai ritenuto essenziale. Anzi.
Nemmeno per lavoro propongo crunch o simili, comunque non nel senso "fitness" del termine.
Se eseguissi gli esercizi classici del BB non mi porrei minimamente il problema manco io. Soltanto che è da qualche mese che faccio lavorare poco gli stabilizzatori, in quanto uso tante macchine e monoarticolari (lieve scoliosi lombare che mi dà dolorini se sovraccarico; e io non ho voglia di averli).
Ecco perché ogni tanto faccio qualche set di addominali.
Quindi, per quanto riguarda movimenti di crunch inverso, non consiglieresti nulla? Allora forse i leg raises - tra i vari esercizi che ci sono - non sono male?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioLa hollow position, tipo barchetta, e' una bella proposta. Idem il plank, sempre in hollow.
al Core interessa stabilizzare (concetto dinamico!) mentre le estremita' si muovono. Questo significa essere funzionali, e fare quello che serve.
Un retto addominale con una flessibilita' relativa scarsa si porta dietro un sacco di problemi.
In palestra si esasperano contrazioni in migliaia e migliaia di ripetizioni prive di fondamento.
Conto decine di modo di farsi molto male durante "i esergizzi 'ddominaliii", e altrettanti per le conseguenze sulla statica e la dinamica nelle attivita' quotidiane.
Con questo NON DICO ASSOLUTAMENTE di non allenare gli abs in maniera classica, ma solo di non dedicare loro piu' tempo, energie, risorse del minimo sindacale.
Viceversa, avere un grande occhio (e orecchio, e naso, etc ) di riguardo verso un approccio piu'
globale alla cosa ;-)
Qua su questi pixel così come e soprattutto fuori hoo sempre puntato molto su questa cosa, suggerendo esercizi come il vacuum per il trasverso e la respirazione diaframmatica al fine di andare a fare lavori un pochino piu' utili che magari sul momento non sembrano far nulla di che, ma alla lunga pagano sotto tutti i punti di vista.
Va ben eseguito però, devi essere un pezzo di legno.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza MessaggioSì guarda, io gli addominali li ho ben visibili (anche qualche venuzza sul basso addome). Il mio intento è semplicemente quello di ipertrofizzare il più possibile, e affiancare un movimento di cruch inverso al crunch che già faccio alla macchina.
Se eseguissi gli esercizi classici del BB non mi porrei minimamente il problema manco io. Soltanto che è da qualche mese che faccio lavorare poco gli stabilizzatori, in quanto uso tante macchine e monoarticolari (lieve scoliosi lombare che mi dà dolorini se sovraccarico; e io non ho voglia di averli).
Ecco perché ogni tanto faccio qualche set di addominali.
Quindi, per quanto riguarda movimenti di crunch inverso, non consiglieresti nulla? Allora forse i leg raises - tra i vari esercizi che ci sono - non sono male?
Occhio solo a non accellerare il movimento, e punta a tenere una breve contrazione "di picco". Un core forte, ti permette di eseguire il
movimento con grande lentezza e concentrazione.
E' così che valuti l'efficienza del tutto. Per la mera ipertrofia, basta andar su e giu' e alla lunga l'addome si inspessisce.
Commenta
-
-
Imho l'ab wheel è tanta robaOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioImho l'ab wheel è tanta roba
Commenta
-
-
suggerendo esercizi come il vacuum per il trasversoPersonal Trainer
e-mail: chinup485@gmail.com
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioImho l'ab wheel è tanta roba
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Hai quello dove si possono attaccare i piedi? Io purtroppo no, ma è straordinarioOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
Commenta