Originariamente Scritto da Chinup
Visualizza Messaggio
Programmare l'ipertrofia
Collapse
X
-
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiosi ma sempre con una certa "relatività", se leggi sopra infatti la forza muscolare dipende da tanti fattori, tra questi anche dal rapporto con la sezione muscolare o dalle leve anatomiche e dagli angoli tra direzione di applicazione della forza e movimento (Mc Ardle 2002).Personal Trainer
e-mail: chinup485@gmail.com
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Chinup Visualizza MessaggioDiciamo che devi avere una predisposizione a livello genetico quindi. Nel mio caso, avendo leve lunghe e delle articolazioni molto "mobili", non potrò mai sollevare massimali di soggetti con leve più corte. O almeno penso che sia così...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiosi è corretto, ma assieme ad altri fattori già commentati sopra.Personal Trainer
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
Commenta
-
-
ok provo a portare un altro esempio, perché ancora non credo di aver trasmesso bene ciò che voglio dire.. Non confrontiamo atleti simili/diversi, prendiamo in esame un solo atlteta, non considereremo leve, statura, e tutto ciò che non può essere allenato e/o modificato, non consideriamo alcuni fattori in quanto poco rilevanti, ad esempio condizionamento cardiovascolare, metabolismo ecc.. consideriamo solo che sia un soggetto maschio, età 25 anni, peso 70 kg, hp=-20, quindi un soggetto abbastanza magro.. poniamo che il suo massimale di squat sia 3 bw, quindi un risultato degno di nota, tecnica adatta alle sue leve, una tecnica che gli permette di esprimere al massimo il suo potenziale. Questo ragazzo gareggerà in una categoria dove in media gli atleti sono 10-15 cm più bassi di lui, con tutti i vantaggi di leve che ne conseguono, sarà sempre fortissimo ma mai il più forte ma, cosa ancora più importante, il suo fisico ha a disposizione il giusto sostegno per esprimere il suo stesso potenziale? Non è come mettere il motore di una ferrari in una fiat 600? =D è tutto qui il mio discorso circa il beneficio dell'ipertrofia funzionale."...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
On-line coaching
Blog: https://dragon17.sport.blog/
Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell
Commenta
-
-
La palestra e' come un'officina. L'atleta (powerlifter, calciatore, pugile) entra in officina e gli viene potenziato il motore, la centralina e i cardini. Dopo di che sarà lui a dover sfruttare al meglio queste modifiche in pista. Certo se lo scheletro dell'auto è stato progettato in maniera più frivola (genetica) rispetto allo scheletro di un fuoristrada non puoi modificarlo. Ma senza dubbio lo puoi rinforzare con delle modifiche (ipertrofia funzionale).Personal Trainer
Commenta
-
Commenta