Salve ragazzi vorrei chiedervi un parere. Ho iniziato palestra da una settimana (anche se mi sono in precedenza allenato a casa per qualche mese) e per ora mi è stato consigliato di fare una full body ,mi alleno 3 volte la settimana, per prendere dimestichezza con gli esercizi e le varie macchine facendo gli stessi esercizi più volte durante la settimana. Ora finito questo mese in cui, oltre a prendere confidenza, sto anche "risvegliando" i muscoli e riportando il metabolismo sulle 1800kcal dopo aver sgarrato per tutta l' estate, vorrei iniziare una fase di massa. La mia domanda è questa: in base a cosa dovrei decidere se andare per una full body oppure una split multifrequenza? So che gran parte del fattore massa/definizioneè dato dalla dieta ma vorrei un consiglio e magari qualche delucidazione su quando sia meglio l' una o l' altra. Grazie in anticipo e buona giornata!
Split o Full Body?
Collapse
X
-
In base alla propria esperienza e anzianità di allenamento , NonOriginariamente Scritto da Stev396 Visualizza MessaggioLa mia domanda è questa: in base a cosa dovrei decidere se andare per una full body oppure una split multifrequenza?
riusciresti a dare la giusta intensità allenantoti con un volume medio alto tipico della monofrequenza,
Nel tuo caso come suggerito anche da Alexei , una multy ti aiuta meglio a comprendere la tecnica svolgendo gli ex più volte a settimana e con un volume allenante spalmato su più sedutesigpic
Commenta
-
-
Posta qualcosa nel dettaglio così capiamo meglio di cosa parliamo , tanto una bozza di scheda dovresti postarla cmqOriginariamente Scritto da Stev396 Visualizza MessaggioCapisco e condivido quello avete detto ma credo di essermi spiegato male. intendevo comunque una multifrequenza (magari un A-B-A e la settimana successiva un B-A-B) non una monofrequenza, scusatemi.sigpic
Commenta
-
-
Va bene, così come non è male l'idea di una full con variazione degli exOriginariamente Scritto da Stev396 Visualizza MessaggioCapisco e condivido quello avete detto ma credo di essermi spiegato male. intendevo comunque una multifrequenza (magari un A-B-A e la settimana successiva un B-A-B) non una monofrequenza, scusatemi.COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it
SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli
Originariamente Scritto da SasàsOggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm
Commenta
-
-
Per ora vado semplicemente a fare 2 esercizi per gruppo, magari 3 per gambe,polpacci e schiena. Gambe e polpacci perché sono nullo (datemi qualche consiglio per i polpacci per piacere sono disperato) e schiena perché non so mi piace troppo allenarla. Cerco in queste prime settimane di variare più macchinari/esercizi possibili in modo da vedere con quale mi trovo meglio e quale effettivamente mi riescono di più. La mia domanda però non era riferita a quello che faccio ora a cosa dovrei fare in seguito,continuare full body o multifrequenza A-B-A B-A-B? Anche se mi pare di capire vadano bene entrambeOriginariamente Scritto da salvo 72 Visualizza MessaggioPosta qualcosa nel dettaglio così capiamo meglio di cosa parliamo , tanto una bozza di scheda dovresti postarla cmq
Commenta
-
-
Cerca di non variare e di ripetere più possibile esercizi come: squat, panca, military, rematore...Originariamente Scritto da Stev396 Visualizza MessaggioPer ora vado semplicemente a fare 2 esercizi per gruppo, magari 3 per gambe,polpacci e schiena. Gambe e polpacci perché sono nullo (datemi qualche consiglio per i polpacci per piacere sono disperato) e schiena perché non so mi piace troppo allenarla. Cerco in queste prime settimane di variare più macchinari/esercizi possibili in modo da vedere con quale mi trovo meglio e quale effettivamente mi riescono di più. La mia domanda però non era riferita a quello che faccio ora a cosa dovrei fare in seguito,continuare full body o multifrequenza A-B-A B-A-B? Anche se mi pare di capire vadano bene entrambe
Una volta imparati bene questi, avrai la capacità di fare un po' tutto e per bene.
Quindi, io ti consiglierei di continuare in full body o con una multi. Quando avrai un buon controllo del tuo corpo e dimestichezza con gli esercizi, potrai sbizzarrirti FRUTTUOSAMENTE con monofequenze, complementari, tecniche varie, caxxi e mazzi
.
Last edited by Vincenzo1992; 20-09-2017, 22:46:27.
Commenta
-
-
Fermo restando che qui la genetica conta moltissimo (più che su altri muscoli), allenali 2 volte a settimana in 4xmax.Originariamente Scritto da Stev396 Visualizza Messaggiodatemi qualche consiglio per i polpacci per piacere sono disperato
Commenta
-
-
Domanda.
Premetto che non ho mai usato schede full body. Se una scheda full body è così strutturata:
GIORNO A
Panca piana
Rematore
Squat
Leg curl
Alzate laterali
Curl bilanciere ez
Push down
Core
GIORNO B
Stacco da terra
Leg press
Standing calf
Panca inclinata manubri
Lento avanti
French press
Curl manubri
Addome
... e viene ripetuta 3/4 gg a settimana, non andremo ad allenare gli stessi muscoli in ogni seduta? Dove sta il recupero? Lunedì petto gambe dorso deltoidi braccia, mercoledì ancora petto gambe dorso deltoidi braccia....???Personal Trainer
e-mail: chinup485@gmail.com
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
Commenta
-
-
Dipende come imposti i volumi e intensità: se sono bassi, recuperi eccome. Se si allena da una settimana non sarà in grado di portare al "limite" nessuno dei due parametri. E in ogni caso si può lavorare così anche da intermedi distribuendo opportunamente il volume in più sedute e/o considerando i diversi piani di lavoro.
Commenta
-
-
Tradotto: ti devi allenare a buffer con carichi formaggino?Originariamente Scritto da Miller Visualizza MessaggioDipende come imposti i volumi e intensità: se sono bassi, recuperi eccome. Se si allena da una settimana non sarà in grado di portare al "limite" nessuno dei due parametri. E in ogni caso si può lavorare così anche da intermedi distribuendo opportunamente il volume in più sedute e/o considerando i diversi piani di lavoro.

Ma se ti alleni senza progredire con i carichi stalli subito. In queste schede devi allenarti con intensità bassa, ed anche se punti al volume il tonellaggio resta comunque basso.
Secondo me è un tipo di allenamento utile per i neofiti che devono imparare gli esercizi a memoria con carichi bassi, quindi non hanno problemi di recupero. Per come mi massacro io che sono alla continua ricerca dei doms non potrei mai allenarmi in total body.Personal Trainer
e-mail: chinup485@gmail.com
"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)
Commenta
-
-
Il recupero sta... nelle ore che intercorrono tra un allenamento e l'altroOriginariamente Scritto da Chinup Visualizza MessaggioDomanda.
Premetto che non ho mai usato schede full body. Se una scheda full body è così strutturata:
GIORNO A
Panca piana
Rematore
Squat
Leg curl
Alzate laterali
Curl bilanciere ez
Push down
Core
GIORNO B
Stacco da terra
Leg press
Standing calf
Panca inclinata manubri
Lento avanti
French press
Curl manubri
Addome
... e viene ripetuta 3/4 gg a settimana, non andremo ad allenare gli stessi muscoli in ogni seduta? Dove sta il recupero? Lunedì petto gambe dorso deltoidi braccia, mercoledì ancora petto gambe dorso deltoidi braccia....???
Commenta
-
-
In realtà i carichi di una full sono mediamente superiori a quelli di una monoOriginariamente Scritto da Chinup Visualizza MessaggioTradotto: ti devi allenare a buffer con carichi formaggino?

Ma se ti alleni senza progredire con i carichi stalli subito. In queste schede devi allenarti con intensità bassa, ed anche se punti al volume il tonellaggio resta comunque basso.
Secondo me è un tipo di allenamento utile per i neofiti che devono imparare gli esercizi a memoria con carichi bassi, quindi non hanno problemi di recupero. Per come mi massacro io che sono alla continua ricerca dei doms non potrei mai allenarmi in total body.
Commenta
-
-
buffer, progressioni sui fondamentali, parecchio cedimento sui complementari. Ovviamente devi saperlo gestire. Il tonnellaggio può o non può essere basso, dipende dall'intensità, che non necessariamente deve essere bassa, anzi... Io mi sono trovato molto bene così, anzi la mia forma migliore l'ho raggiunta proprio con una "full".Originariamente Scritto da Chinup Visualizza MessaggioTradotto: ti devi allenare a buffer con carichi formaggino?

Secondo me è un tipo di allenamento utile per i neofiti che devono imparare gli esercizi a memoria con carichi bassi, quindi non hanno problemi di recupero. Per come mi massacro io che sono alla continua ricerca dei doms non potrei mai allenarmi in total body.
Commenta
-
Commenta