Annuncio

Collapse
No announcement yet.

MASSA & FORZA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    MASSA & FORZA

    Salve a tutti saprete dirmi la differenza sostanziale degli esercizi ke sviluppano massa e quali la forza?

    Grazie a tutti e ciao ssj
    W IL TESTOSTERONE [i][font=Impact]
    ....questa firma ha 35 anni....

    #2
    Dalla mia esperienza ti posso che se devi allenare la forza l'allenamento ideale è PIRAMIDALE cioè diminuendo via via il numero delle serie e aumentando il peso fino ad arrivare ad una seria con un'unica ripetizione detta massimale.Il numero delle ripetizioni della serie di partenza non deve mai essere superiore alle 8-10.Per la massa l'allenamento avviene con pesi costanti e numero di ripetizioni costanti in tutte le serie che in genere devono essere 4 o 5.Almeno questo è quello che so io!Ciao!

    Commenta


      #3
      Per allenare la forza bisogna usare grossi carichi che permettano di 'attivare' contemporaneamente il maggior numero di unità motorie. Quindi grossi carichi (80% 1RM) e ripetizioni non superiori alle 5 (a scalare nelle serie). In genere si usano anche un buon numero (5/6) di serie e pause adeguate al ripristino dell'ATP.
      Per sviluppare la massa il muscolo deve rimanere sotto tensione almeno un 40 secondi (naturalmente sono tutti numeri indicativi) quindi un carico che permetta (in genere con una cadenza controllata) di fare almeno 8 rep. e pause che lascino 'un debito' per favorire l'adattamento.
      Gli autori che 'sostengono' queste tesi sono molti. Con me questo 'schema' funziona.
      Altri probabilmente la pensano in modo diverso.

      Ciao
      Mike

      Commenta


        #4
        D'accordo non mikeshell...tuttavia una precisazione...

        1) i carichi per la forza pura devono essere superiori all'80% del 1RM... io direi almeno 90%
        2)5/6 serie di massimo 4 rip

        Il lavoro piramidale lo interpreto come una via di mezzo per chi vuole sia massa che forza

        Per la massa il numero minimo di rip deve essere 6 per poche serie con recuperi medi (o se si vuole anche bassi per favorire l'ipertrofia attraverso l'accumulo di substrati... che pero' tutta sta massa non da')

        Commenta


          #5
          Si anch'io ritengo che il piramidale sia una via di mezzo fra la forza e la massa!Qualche volta io li utilizzo quando sono in stallo per esempio...

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎