If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Esistono scuole di pensiero diverse. Israetel dice il contrario, cioe' gruppo grande, grandi carichi, grande danno meccanico, minor frequenza e minor volume. Gruppo piccolo, carichi bassi, poco danno meccanico, maggior frequenza e maggior volume.
I SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
Esistono scuole di pensiero diverse. Israetel dice il contrario, cioe' gruppo grande, grandi carichi, grande danno meccanico, minor frequenza e minor volume. Gruppo piccolo, carichi bassi, poco danno meccanico, maggior frequenza e maggior volume.
Ricordo che lui consiglia di allenare gruppi come quadricipiti/dorso/petto due volte la settimana, mentre bicipiti/spalle anche 4-5 volte.. Ovviamente basandosi sul volume settimanale e su quello "utile" per singola seduta.
Allenare i bicipiti una volta la settimana è la scelta ottimale per smuovere qualcosa?
Fare 10 set a seduta è adeguato?
Come dice robybaggio sono scuole di pensiero, in quanto si hanno risultati sia con un approccio che con l'altro.
Si probabilmente conviene fare tanti esperimenti in quanto ognuno di no risponde diversamente e si adegua meglio a programmi di allenamento differenti, tutto questo senza perdere le linee generali.
Io penso che inizierò il mio programma in multifrequenza anche se molti me lo hanno sconsigliato per vedere come mi trovo
A) Dorsali bicipiti, addominali e lombari
B) Petto spalle tricipiti
C) gambe
2 volte a settimana cercando di abbinare esercizi multiarticolari (trazioni alla sparra ad es.) Con esercizi con sovrappeso a serie piramidali (panca piana panca inclinata, rematore etc. ), in genere 4-5 esercizi per i gruppi grandi (dorsali, gambe ) e 2-3 esercizi per quelli piccoli ( Bicipiti tricipiti e spalle )
L'importante è comunque l'alimentazione, Niente alimentazione corretta = niente risultati qualsiasi siano quelli che vuoi ottenere, ad es. dimagrire mettere massa definirti etc.
sottolineo il tuo intervento perché è utile per invitare ad una riflessione:
grande danno meccanico= grandi carichi con minor volume... oppure medio/alti carichi con maggior volume, ivi comprese le tecniche ad esaurimento?
grande danno meccanico= grandi carichi con minor volume... oppure medio/alti carichi con maggior volume, ivi comprese le tecniche ad esaurimento?
Bel dilemma, ma mi sa che la regola "grande danno meccanico= grandi carichi con minor volume" valga per chi ha alle spalle anni di allenamento e non ha altra alternativa per dare uno stimolo alla propria muscolatura, mentre per chi è principiante-intemerdio è sicuramente preferibile adottare tecniche con medi alti carichi e con maggior volume per evitare infortuni e acquisire confidenza con l'esecuzione, senza nulla togliere all'ipertrofia, in quanto, ripeto, volumi bassi e altissimi carichi si addicono a chi è già a buon livello
Poi felicissimo di sbagliarmi e di ascoltare altri pareri
Il mio era una specie di riassunto fatto male...ovviamente si possono grandi danni anche con carichi medio alti. Volevo solo dire che non per forza muscoli piccoli devono essere allenati con volumi ridotti rispetto ai muscoli grandi. Solo questo.
I SUOI goals:
Il mio era una specie di riassunto fatto male...ovviamente si possono grandi danni anche con carichi medio alti. Volevo solo dire che non per forza muscoli piccoli devono essere allenati con volumi ridotti rispetto ai muscoli grandi. Solo questo.
Ottimo spunto effettivamente io ho carenti deltoidi e bicipiti devo provare altre vie di allenamento (magari con volumi alti) per vedere il risultato, effettivamente esistono tante scuole di pensiero e tante metodiche, ma è solo l'esperienza che potrà dirti quale si adatta di più a te!
Israetel dice anche che cercare di far crescere tutto assieme e' una tattica perdente. Quindi scegli meta' corpo da far crescere e meta' da "mantenere". (il tutto sempre detto in modo semplice).
I SUOI goals:
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta