Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mike Israetel sull'allenamento delle braccia: superset inutili!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mike Israetel sull'allenamento delle braccia: superset inutili!

    Other than to save time, it's by no means clear what advantage supersetting biceps and triceps has. This superset maximizes systemic fatigue and reduces local fatigue, both of which likely interfere with gains to some extent.
    It reduces local fatigue by shifting blood (including the metabolites of muscle contraction) away from the muscle just used. For both metabolite and possibly motor unit recruitment reasons this might not be great for hypertrophy. And because instead of resting, you're training the other muscle group, systemic fatigue goes up and prevents you from doing as good a job in any of the exercises as you would if rested.
    It also limits the ROM (for triceps) by putting a pumped muscle (the biceps) in the way of normal ROM.
    I suspect the primary reason people like to superset arms is that it looks cool. :-/


    Se non per risparmiare tempo, non capisco quale sia il vantaggio di allenare le braccia in superset. I superset massimizzano la fatica sistemica e riducono quella locale, cosa che interferisce con l'intenzione di crescere. Riduce la fatica locale allontanando il sangue (inclusi i metaboliti della contrazione muscolare) dai muscoli allenati. Ciò non è un bene per l'ipertrofia sia per l'allontanamento dei metaboliti sia per il reclutamento delle unità motorie. Ed inoltre invece di riposare stai allenando un altro gruppo muscolare che aumenta la fatica sistemica e ti impedisce di fare un buon lavoro su ogni esercizio come quando riposi. Il pump riduce il ROM dei muscoli allenati e sospetto che la ragione principale per cui le braccia vengano allenate in superset è che fa figo.


    Cosa ne pensate? La riflessione in effetti c'è visto che altri autori sostengono l'esatto opposto, ovvero che la congestione di sangue tenda ad aumentare piuttosto che diminuire, con tutti i benefici del caso.
    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

    #2
    Hanno ragione tutti nelle loro argomentazioni, il problema e' sempre il solito: ognuno parte dal presupposto che ci si alleni sempre con quel sistema o metodo, contravvenendo alla legge principale della variazione degli stimoli.
    Pertanto mi sento di dire che il problema non si pone nella misura in cui ciclicamente si alternano le tecniche.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Da ignorante quale sono, quindi se dico una cazzata non sparatemi In superset, se proprio uno vuole allenarli, non conviene magari in una fase di tonificazione, mentre quando si é in massa lavorare singolarmente ???

      Commenta


        #4
        Nel bbing l'unica cosa che realmente conta e' la costanza sul lungo periodo, i risultati arrivano se si sa interpretare l'esigienza dell'organismo di volta in volta.
        Atleti con metodi e sistemi diametralmente opposti ottengono risultati analoghi, e dubito fortemente che avendo fatto le cose diversamente, sarebbe stato meglio/peggio in termini fisici

        Viene da se' che questa cosetta renderebbe inutili i dibattiti su cosa sia "meglio o peggio in assoluto", dirottando tutto sul cosa sia "piu' adatto in questa o quella situazione".
        Tutta la letteratura culturistica si ridurrebbe a 4 libricini ultra-densi, riportando tutto all'essenziale.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Beppe dovendo scegliere, giusto per una mia curiosità, con quale delle due teorie sei più d'accordo?
          Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

          Commenta


            #6
            Il punto e' che in entrambe le visioni ci sono grossi punti di forza, tuttavia se proprio mi dovessero puntare un ab wheel alle tempie...direi quella opposta a quanto sostenuto da Isratel



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              NB: io per superset intendo serie contigue per gruppi antagonisti; quando si tratta dello stesso gruppo parlo di Serie Composta



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #8
                Si il caso è questo alternare un set di bicipiti e uno di tricipiti o viceversa.
                Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                Commenta


                  #9
                  Poniamo sia totalmente nel "giusto" Isratel, riportiamo nel mondo reale.
                  Per il prossimo mese ho pochissimo tempo, non posso dedicare mettiamo...piu' di due sedute a settimana, da non oltre che ne so...40 minuti.
                  Ma i superset non servono.
                  Che faccio? :-D



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    #10
                    Ovviamente ci sono alternative, naturale! Tuttavia i superset mi permettono di ottimizzare il tempo (e questo Isratel lo dice), ma vi assicuro che la qualita' dello stimolo sarebbe comunque molto buona perche' l'alternativa implicherebbe non poter ottimizzare i tempi stessi in rapporto al volume impiegabile.
                    Si puo' ribattere che aumentando l'intensita' il volume per singolo muscolo puo' essere ridotto.
                    E ci sta (trattasi di alternativa appunto).
                    Ma i superset sono anche comodi, e la cosa quando i tempi sono stretti diventa importantissima.


                    ps: sull'efficacia in termini di stimolo confermo per esperienza diretta, il caso di cui sopra e' stato il mio e diversi simili tra persone che nel tempo ho avuto modo di seguire.
                    Last edited by Sly83; 01-09-2017, 10:07:37.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      L'accortezza da tenere e' la scelta degli esercizi, potrebbe subentrare in palestra il problema dell'occupazione degli attrezzi per cui bisogna scegliere bene (e si possono evitare disguidi). In home gym invece e' una pacchia :-D



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #12
                        L'unico motivo per cui non ho mai fatto i superset in effetti è l'occupazione degli attrezzi in palestra ahah... Purtroppo quando si può andare solo di sera in una palestra affollata bisogna tener conto di questo.
                        Quindi via di drop set e stripping

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎