Ma la cintura allora a che serve?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fulviodemarchi
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2016
    • 437
    • 4
    • 0
    • Abruzzo
    • Send PM

Ma la cintura allora a che serve?

Spero di essere nella sezione giusta per questa domanda.
    Ho gia fatto un search e non ho trovato una discussione inerente a questa specifica domanda.

A che serve e quando deve essere usata, la classica cintura da palestra?

Premesso che anch'io, come molti, ho sempre messo la cintura a caso, quando non serviva e sopratutto senza conoscerne l'utilità.
    Sotto consiglio di alcuni PL ho investito nell'acquisto di una citura specifica per il sollevamento pesi (quella rigida, che non diventa più stretta nella parte addominale). La utilizzo solamente in squat e stacco nei carichi dall'85% in su. Nonostante io non sia un esperto, ho capito che la cintura aiuta (grazie anche ad una buona respirazione e padronanza del proprio corpo) a mantenere compatta la zona addominale/lombare e a sostenere la colonna nei carichi più pesanti.

Ma allora la mia domanda è:

L'altra cintura, quella molto molle e stretta nella parte addominale, a che serve?
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7196
    • 544
    • 66
    • Send PM

praticamente a nulla.
    A meno di non tirarla al massimo non prima di aver inserito nella zona lombare uno spessore, da ragazzi ci infilavamo l'asciugamano.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• fulviodemarchi
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2016
      • 437
      • 4
      • 0
      • Abruzzo
      • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      praticamente a nulla.
      A meno di non tirarla al massimo non prima di aver inserito nella zona lombare uno spessore, da ragazzi ci infilavamo l'asciugamano.
      E l'utilità in questo caso sarebbe? Anche perchè facendo così la parte addominale (che dovrebbe essere quella da "compattare") risulterebbe più stretta, ma sempre e comunque meno spessa, o sbaglio?

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7196
        • 544
        • 66
        • Send PM

l'uso della cintura di sollevamento ha la funzione principale di aumentare la pressione intra-addominale e quindi nel caso di sollevamento di carichi importanti può essere efficace per migliorare la sicurezza.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

Commenta

• fulviodemarchi
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2016
          • 437
          • 4
          • 0
          • Abruzzo
          • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          l'uso della cintura di sollevamento ha la funzione principale di aumentare la pressione intra-addominale e quindi nel caso di sollevamento di carichi importanti può essere efficace per migliorare la sicurezza.
          Ok , grazie mille. In ogni caso, la cintura classica da palestra non serve a nulla, o al massimo, aiuta poco. Meglio disporre di una rigida e spessa, giusto?

Commenta

• Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
            • Send PM

In quel caso si
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095
              • 488
              • 919
              • Send PM

Ha già detto tutto Menez
              sigpic

Commenta

Working...