Salve ragazzi, dopo circa 7 anni che ho lasciato la palestra (praticata per un 2-3 anni) ho deciso di riallenarmi facendolo in casa. Per fare ciò dispongo dei seguenti attrezzi:
Vi lascio i link delle foto per avere un’idea:
I miei dati sono:
Per il grado di livello muscolare vi dico che in contrazione un certo livello muscolare c’è (almeno a livello estetico diciamo.. credo di essermi mantenuto abbastanza bene in tutti questi anni di non-allenamento). Viceversa, in rilassamento, sono molto flaccidi o ipotonici.
Venendo alla scheda di allenamento, quando andavo in palestra effettuavo quasi sempre il seguente split (o per capirci non andavo mai a inserire il petto con i bicipiti):
Petto – tricipiti
Dorso – bicipiti
Gambe – spalle
Ad oggi ho ripreso ad allenarmi da una settimana e, per iniziare, ho fatto un allenamento generale allenando un po’ di tutto (il petto dopo quattro giorni ancora mi fa male) però onestamente non mi trovo bene in questo modo. Preferisco suddividermi i muscoli durante la settimana, per focalizzarmi meglio su quei distretti muscolari di quel giorno.
La scheda: nella creazione di quest’ultima ho usato questo splittaggio:
Lunedì
Squat 4*6
Stacchi gambe tese 3*8
Affondi con manubri 3*10
Leg extension 3*12
Addome
Mercoledì
Panca piana 4*6
Distensioni panca inclinata 3*8
Croci manubri 3*10
Lento avanti 4*6
Alzate laterali 3*10
French press EZ 4*8
Pushdown 3*10
Venerdì
Rematore bilanciere 4*6
Rematore manubrio 3*8
Scrollate manubri 3*10
Curl bilanciere ez 4*6
Curl manubri panca 90° 3*8
Curl concentrazione 3*10
Addome
Sono pronto ad effettuare le modifiche, sperando che non sia totalmente da cestinare.
Grazie
- Rack che mi permette di fare le dip
- Bilanciere dritto
- Bilanciere ez
- Panca inclinabile e declinabile con leg extension
- Manubri
- Barra per trazioni
- Ab rocket per addominali
- Elastici vari da bloccare alla porta stile “cavi” (vedi foto)
Vi lascio i link delle foto per avere un’idea:
I miei dati sono:
- 27 anni
- 172 cm
- 65/66kg
Per il grado di livello muscolare vi dico che in contrazione un certo livello muscolare c’è (almeno a livello estetico diciamo.. credo di essermi mantenuto abbastanza bene in tutti questi anni di non-allenamento). Viceversa, in rilassamento, sono molto flaccidi o ipotonici.
Venendo alla scheda di allenamento, quando andavo in palestra effettuavo quasi sempre il seguente split (o per capirci non andavo mai a inserire il petto con i bicipiti):
Petto – tricipiti
Dorso – bicipiti
Gambe – spalle
Ad oggi ho ripreso ad allenarmi da una settimana e, per iniziare, ho fatto un allenamento generale allenando un po’ di tutto (il petto dopo quattro giorni ancora mi fa male) però onestamente non mi trovo bene in questo modo. Preferisco suddividermi i muscoli durante la settimana, per focalizzarmi meglio su quei distretti muscolari di quel giorno.
La scheda: nella creazione di quest’ultima ho usato questo splittaggio:
- gambe - addome (lunedi)
- Petto-spalle-tricipiti (mercoledi)
- Dorso-bicipiti – addome (venerdi)
Lunedì
Squat 4*6
Stacchi gambe tese 3*8
Affondi con manubri 3*10
Leg extension 3*12
Addome
Mercoledì
Panca piana 4*6
Distensioni panca inclinata 3*8
Croci manubri 3*10
Lento avanti 4*6
Alzate laterali 3*10
French press EZ 4*8
Pushdown 3*10
Venerdì
Rematore bilanciere 4*6
Rematore manubrio 3*8
Scrollate manubri 3*10
Curl bilanciere ez 4*6
Curl manubri panca 90° 3*8
Curl concentrazione 3*10
Addome
Sono pronto ad effettuare le modifiche, sperando che non sia totalmente da cestinare.
Grazie
Commenta