Mi sono documentato il più possibile sul web ma non ho trovato articoli molto interessanti. Ho ancora le idee confuse. Quello che ho capito è che l'ipertrofia sarcoplasmatica è quella tipica dei bodybuilder, un allenamento anaerobico lattacido che porta ad una crescita muscolare (da un punto di vista di pompaggio estetico). L'ipertrofia miofibrillare è più tipica invece dei powerlifter; abbiamo quindi un miglioramento dal punto di vista prestazionale più che estetico. Il miei dubbi sono: ipertrofia miofibrillare, sarcomerica e funzionale sono la stessa cosa?
Questa tipologia di ipertrofia è quella che hanno i calciatori, i centometristi o comunque sia qualsiasi altro tipo di disciplina a intervalli e non che prevede picchi di forza esplosiva nel minor tempo possibile?
Apro questo post perché spesso i termini confondono le idee, e magari è più semplice di quello che sembra.
Questa tipologia di ipertrofia è quella che hanno i calciatori, i centometristi o comunque sia qualsiasi altro tipo di disciplina a intervalli e non che prevede picchi di forza esplosiva nel minor tempo possibile?
Apro questo post perché spesso i termini confondono le idee, e magari è più semplice di quello che sembra.
Commenta