Ho un reale dubbio sul Lento avanti con manubri o Military press con bilanciere. I cosiddetti big o "fondamentali" vengono chiamati tali perché sono quelli che reclutano i muscoli più grandi e le grandi catene cinetiche; quindi a tal proposito citiamo Squat, Stacco da terra e Bench press. Inoltre vengon aggiunte le Trazioni per la parte superiore del dorso, le Dips e la Military. Quello che mi suona strano è che spesso la Military press viene messa in secondo piano come esercizio fondamentale, come se fosse di minore importanza rispetto agli altri. Se analizziamo l'apparato locomotore, nel movimento di spinta, ci accorgiamo che la Military Press può essere paragonata ad uno Squat verso l'alto (o una Leg press), in quanto i tricipiti sono estensori al pari dei quadricipiti femorali, i bicipiti sono flessori al pari dei bicipiti femorali, e nel movimento eccentrico e concentrico i deltoidi vengo reclutati al pari dei glutei. In uno squat viene attivata tutta la catena cinetica posteriore includendo i muscoli stabilizzatori del core e della schiena, e allo stesso modo nella military press attiviamo ugualmente la catena cinetica posteriore (specie se eseguito in piedi) andando a stimolare più la parte superiore che inferiore della schiena (non utilizzando il bacino come snodo principale in antiversione)
In base a questa riflessione mi verrebbe da dire che la Military press (in piedi) è un esercizio fondamentale almeno quanto la panca piana, dal momento che vengono reclutati maggiormente gli stabilizzatori rispetto ad una bench press.
Non voglio sollevare polemiche a riguardo, piuttosto preferirei avere delle risposte e dei chiarimenti qualora la mia osservazione fosse sbagliata. Grazie.
In base a questa riflessione mi verrebbe da dire che la Military press (in piedi) è un esercizio fondamentale almeno quanto la panca piana, dal momento che vengono reclutati maggiormente gli stabilizzatori rispetto ad una bench press.
Non voglio sollevare polemiche a riguardo, piuttosto preferirei avere delle risposte e dei chiarimenti qualora la mia osservazione fosse sbagliata. Grazie.
Commenta